• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina ipomee

P

Piera1

Guest
Proprio l'altro giorno leggevo su un giornale di giardinaggio che l'ipomea va seminata direttamente a dimora, in un vaso di 30cm e nel mese di maggio. Anch'io ho ricevuto i semi dalla banca e non vedo l'ora di incominciare. Ciaocià.
 
P

piera57

Guest
VALENTINATS, concordo pienamente con quanto da te scritto..... la lettura è più scorrevole.... e la vista si stanca meno.....
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
Non è che è l' IPOMEA Rubrocerulea?Di un bel colore blu intenso....
http://images.google.it/imgres?imgurl=http://www.semialportico.it/db/DB_img/fiori09g.jpg&imgrefurl=http://www.semialportico.it/db/fiori_view.asp%3Fid%3D207&h=390&w=300&sz=32&tbnid=NHv8P_0WcJ4J:&tbnh=120&tbnw=92&start=1&prev=/images%3Fq%3DIPOMEA%2BRubro%2Bcerulea%26hl%3Dit%26lr%3D

fiori09g.jpg
http://images.google.it/images?q=tbn:NHv8P_0WcJ4J:www.semialportico.it/db/DB_img/fiori09g.jpg
 
P

piera57

Guest
NUVOLAXXX, è davvero una bella idea... grazie!
ma dovi li cerchi questi bei siti?
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
mi capitano casualmente... ad esempio questo che ti ho indicato..stavo leggendo questa discussione perchè ho ricevuto dalla banca del seme i semi di ipomea "star of yelta" e volendo vedere come è fatta ho cercato con google.... e mi ha trovato quel sito (la foto dell'arco sul balcone...è un ipomea star of yelta....) e ho pensato che l'idea era carina e poteva interessare a qualcuno di voi....:D

Io pianterò i miei semini in piena terra e li farò arrampicare sulla rete di recinzione....Però un bell'archetto... mi stuzzica la fantasia.
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Io l'anno scorso ho fatto arrampicare le mie ipomee (che stavano in un vaso appoggiato ad un davanzale di una finestra che da' sul terrazzo) su di un cordino che avevo legato agli angoli della finestra. Meno male che non ho fatto foto, perche' tutti quelli che hanno visto questa "architettura" ne sono rimasti "stupefatti" ... :lol: Questa invece mi sembra carina, ma certo anche l'ipomea della foto e' piu' "riuscita" della mia!!!! :rana:
Quest'anno ho deciso che la metto in giardino e la faccio arrampicare su una ringhiera. Volevo fare una domanda, anzi due:
1) la ringhiera non e' tanto alta (max 1m), quando l'ipomea "esaurisce" la ringhiera in altezza sapra' propagarsi in larghezza, cioe' sapra' diffondersi come fanno le edere che ricoprono le ringhiere sviluppandosi in orizzontale ?
2) se faccio arrampicare l'ipomea su un'altra pianta o su un arbusto (ho in mente un cespuglio di alloro) quest'ultimo ne potrebbe risentire (per lo "stritolamento" intendo...)
Grazie
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
1) la ringhiera non e' tanto alta (max 1m), quando l'ipomea "esaurisce" la ringhiera in altezza sapra' propagarsi in larghezza, cioe' sapra' diffondersi come fanno le edere che ricoprono le ringhiere sviluppandosi in orizzontale ?
.......... no, non si diffonde, se vuoi farla diffondere devi indirizzarla tu in orrizzontale, io 'avevo fatto l'anno scorso con la alba, le avevo fatto fare tutto il bordo inferiore della ringhiera, solo che mi è venuto in mente tardi.

se faccio arrampicare l'ipomea su un'altra pianta o su un arbusto (ho in mente un cespuglio di alloro) quest'ultimo ne potrebbe risentire (per lo "stritolamento" intendo...)
....... all'alloro non gliene frega niente .....................garantito, mentre ad altri arbusti o piante più delicate avevo letto che li strozzava
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
se faccio arrampicare l'ipomea su un'altra pianta o su un arbusto (ho in mente un cespuglio di alloro) quest'ultimo ne potrebbe risentire (per lo "stritolamento" intendo...)

il problema non è (secondo me) che l'ipomea "stritola" le altre piante, è che essendo annuale ed avendo in terra uno sviluppo molto considerevole, risulta molto difficoltoso eliminare la pianta una volta morta , visto che i tralci che butta sono lunghissimi, si avviluppano su se stessi, e sono anche piuttosto resistenti.
Per non far danni alla pianta su cui si è sviluppata, bisogna aspettare che l'ipomea sia completamente secca, il che esteticamente non è molto bello
 
P

Piera1

Guest
Grazie Nuvolaxxx, il sito l'ho messo fra i preferiti, lo loggerò con calma. Ciaocià.
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Grazie ad entrambe Pat ed Ornella !!! Provero' con la righiera "indirizzando" l'ipomea (o lo fa con le belle :love_4: o lo fara' con le brutte :angue: ).
Ciao
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
.......... prego :love_4: e se vuoi farla arrampicare sull'alloro ma non vuoi problemi di radici in piena terra, mettila in un vaso interrato per metà accanto all'alloro, mentre per quel che riguarda il fatto che bisogna aspettare che sia completamente secca per levarla dall'alloro, per non fare danni, direi che l'anno scorso la mami l'ha fatta arampicare sull'alloro, non ha aspettato che fosse completamente secca e l'alloro, è così resistente che non ne ha rsisentito.
 

Traudi

Guru Giardinauta
parlandi di Ipomee, ho notato che i semi della mia alba sono veramente piccoli e bruttini, non è che ne avete forse qualcuno siciliano avanzato?
Grrrrrrrrazie se si e grazie lo stesso se no
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
........... se te ne bastano 6/7 manda mail con indirizzo :eek:k07:
 

maurj

Giardinauta Senior
salve sono un nuovo iscritto. Vorrei partecipare anche io alla banca del seme , visto che ho l'abitudine di raccogliere semi di piante che mi colpiscono nei miei viaggi.
ho anche semi di ipomea alba che si innovano ogni anno. quest'anno ne ho una trentina..
grazie per la possibile risposta
 
Alto