• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina ipomee

M

marcy

Guest
Pat e ipomea

hai nominato l'ipomea: quest'anno ci voglio provare anch'io. ho i semi...a marzo? in casa o fuori? mi dici qualcosa? grazie
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ipomee .........

.......... semina a marzo/aprile/maggio fuori in normalissimo terriccio per piante da balcone, germinano in fretta

- le stesse inizieranno a crescere bene a maggio, e cioè quando anche le temperature notturne non scenderanno sotto ai 15 °C

- l'anno scorso io ne ho messe 3 in una cassetta da 50 cm., quest'anno ne metto 3 in un vasone di 30/35 cm, perchè ho notato che con un vaso più grande fanno più fiori

- hanno bisogno di sostegni per potersi arrampicare,io ci ho messo canne di bambu di 2 metri, oppure si possono far arrampicare su siepi di alloro, oppure su recinzioni alte

P.S. che ipomee hai?
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Pat, dalla banca ho ricevuto le tue ipomee blu e anche i semi di quelle alba......
Avro' bisogno di tutta la tua esperienza, assistenza e PAZIENZA quando le seminero'.....Preparati.....
Ciao
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Pat ha scritto:
.......... semina a marzo/aprile/maggio fuori in normalissimo terriccio per piante da balcone, germinano in fretta

- le stesse inizieranno a crescere bene a maggio, e cioè quando anche le temperature notturne non scenderanno sotto ai 15 °C
Si possono seminare anche a marzo, ma i risultati migliori si ottengono con le semine di fine aprile, inizi maggio. Pat, mi confermi?
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Eltu, non lo sò, non ho fatto confronti, o meglio se l'anno scorso ho seminato sia a marzo che a maggio la stessa ipomea non lo ricordo, ricordo di aver seminato quelle piccole a fine marzo, e le alba a fine aprile, ma queste ultime solo perchè prima non erano germinate, però, ragionando secondo logica se crescono bene solo da maggio, direi che si, quelle seminate a fine aprile inizio maggio saranno più forti.

Vale, per la alba ricorda che devi dare una grattatina ai semi, e poi metterli in ammollo per una notte, la grattatina dalla "lieve", caso mai se non si gonfiano, li levi dall'acqua, gratti un pò di più e poi li rimetti in acqua ................... mi preparo :eek:k07:
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
confermo io, fa lo stesso ;) :lol: ?

questa è un'ipomea nata per conto suo da seme rimasto in terra dall'anno precedente.
E' una pianta sola

ipomea.jpg
 

mimma69

Maestro Giardinauta
Io ho dovuto,praticamente rasarle a zero,da quanto mi avevano infestato.Hanno provato anche ad assalire la mia mimosa....Ma per coprire un muro e' l'ideale.Chissa' chi li ha i miei semi dell'anno scorso
 

Simo

Giardinauta
Io ho ricevuto dalla banca tre bustine di Ipomee di tipo diverso. Sicuramente una è di Pat :love_4: , le altre due non ricordo da chi.
Avevo intenzione di chiedervi notizie ... e intanto vi ringrazio per avermi fatto sapere che le devo seminare ad aprile (GRAZIE, sto giusto facendo una scaletta per organizzarmi le semine!).
Guarderò esattamente i nomi di tutte e tre le specie, così magari mi potrete date qualche indicazione ulteriore.

Siete sempre una grande fonte di informazione!
Baci, Simo
 
M

marcy

Guest
Pat..

Ho I Semi Di Ipomea Caerulea Blu. E' Annuale Vero? Le Ho Viste Dal Vivo E Me Ne Sono Innamorata! Spero Proprio Di Averle! E Quando Arriva Aprile? Non Se Ne Puo' Piu' Di Sto Freddo! Non Vedo L'ora Di Poter Star Fuori A Gustare Il Mio Verde! E Voi?
 
P

piera57

Guest
PAT!?!?!?!?!?!?!?,
l'ipomea diventa cos' grande!!!!!!!, accipicchia...... ma dove la metto?????
 
M

marcy

Guest
non ridere per come ho scritto..è il computer..o io che non capisco..se c'è la maiuscola scrive il quel modo buffo!
 
P

piera57

Guest
MARCY, davvero?????, io se ho le maiuscole inserite.... scrive tutte le lettere maiuscole.....

Infatti mi chiedevo come tu facessi a scrivere ..... in quel modo.... a me pare bello!
 
P

piera57

Guest
MARCY, scusa.... io non capisco proprio niente di pc..... quindi coraggio...... :love_4: :love_4:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
piera57 ha scritto:
PAT!?!?!?!?!?!?!?,
l'ipomea diventa cos' grande!!!!!!!, accipicchia...... ma dove la metto?????
............ in vaso non cresce così tanto :eek:k07:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
marcy ha scritto:
Ho I Semi Di Ipomea Caerulea Blu. E' Annuale Vero?
............. mi spiace ma queste non le ho mai sentite, te l'avevo chiesto per veder se avevi qualcuno dei semi che avevo mandato alla banca, comunque, vista la tua zona, anche se fosse perenne non credo che resisterebbe all'inverno.
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
piera57 ha scritto:
MARCY, davvero?????, io se ho le maiuscole inserite.... scrive tutte le lettere maiuscole.....
Infatti mi chiedevo come tu facessi a scrivere ..... in quel modo.... a me pare bello!
DOVREBBE SUCCEDERE QUANDO SCRIVI TUTTO MAIUSCOLO
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Infatti nel mio primo messaggio pur avendo scritto tutta la mia frase in maiuscolo, il sistema ha rilevato la citazione (che non era in maiuscolo) e quindi per lui non era tutto in maiuscolo. Nel secondo messaggio (senza citazione) ho scritto tutto in maiuscolo e il sistema ha "corretto" a suo modo. Tutto maiuscolo rende di difficile lettura il testo, mentre l'alternanza di caratteri di varie altezze come nel minuscolo rende la lettura piu' gradevole (non lo dico io, ma ci credo, l'ho letto da qualche parte).
Ciao
 
Alto