• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina "grasse" consigli:

*ALE*

Apprendista Florello
Io ho un sacco di semi di cactus che mi ha dato la mamma di una mia amica per Natale, l'unico inconveniente e' che sono misti (cioe' mammillarie, felocactus ecc ecc) e lei li ha mescolati assieme quindi ne ho dei neri, dei rossi, dei beige e non so esattamente se tutti i neri appartengono alla stessa pianta o a tipi diversi, ora li ho divisi per colore che e' gia qualcosa poi provero' a piantarli, magari quando sara' piu' caldino poi staremo a vedere il risultato. Solitamente con le semine dei cactus ho fortuna:)

seya

Master Florello
come li semini Ale?

che procedimento usi?
sono andata nel sito cactus e dintorni, ed è molto esplicativo, ma per favore mi dici come lo fai tu, visto che ti riesce bene vorrei imparare a fare del mio meglio anche io.
baci e grazie

*ALE*

Apprendista Florello
Dunque, non avendo una serra riscaldata sono costretta a seminare quando le temperature esterne sono gia abbastanza elevate (primavera), utilizzo i vasetti piccoli piccoli che mi avanzano quando compro piccole piante grasse, uso il terriccio che si acquista nei garden, quello per cactacee gia pronto, preparo il fondo e poi metto 8/10 semini per vaso, li copro con un leggero strato di terriccio e chiudo i vasetti con la pellicola trasparente (da alimenti) e ogni tanto scopro in modo che la condensa non crei muffe e se queste arrivano ci sono prodotti appositi per bloccarle. Dopo di che si cominciano a vedere piccole sferette verde brillante che spuntano ed e' una sensazione bellissima.....:)

seya

Master Florello
io pensavo di metterle in un unica scatola tutte insieme, ma ho anch'io tantissimi vasetti, probabilmente è più comodo, così le divido per specie.

ma dove le tieni nel frattempo? in che mese inizi? ombra? mi devo rileggere bene le semine, perchè non mi ricordo una cippa lippa.
scusa se ti tedio...ahahahah

*ALE*

Apprendista Florello
seya ha scritto:
io pensavo di metterle in un unica scatola tutte insieme, ma ho anch'io tantissimi vasetti, probabilmente è più comodo, così le divido per specie.

ma dove le tieni nel frattempo? in che mese inizi? ombra? mi devo rileggere bene le semine, perchè non mi ricordo una cippa lippa.
scusa se ti tedio...ahahahah

Nel frattempo le tengo nella serra dove ci sono tutte le altre, quando non avevo la serra le tenevo in casa, sul davanzale non direttamente esposte al sole, sono molto delicate, i vasetti saranno comodi quando dovrai fare il primo trapianto, la cosa sara' piu' semplice. Il terreno lo tengo sempre umido ma non troppo inzuppato, lascio che l'acqua in eccesso se ne vada via. Penso di iniziare a marzo/aprile.
In bocca al lupo.
Ale

bonvi

Giardinauta Senior
seya ha scritto:
glacie!:love_4:
tra le tette delle formiche anche a te per le tue semine!
bacibaci
ho letto e riletto ma non capisco cosa centrino le tette delle formiche boh?? :confused: va bè e lostesso :rolleyes:

seya

Master Florello
Bonvi

è tipo in bocca al lupo o in c**o alla balena.....
ahahahahahahahahahahahahahahahah
yeeeep!

bonvi

Giardinauta Senior
ah.. ora capito ho. TRA LE TETTE DELLE FORMICHE A TUTTI allora! :sleep2: Bonvi felice è.. mangiato peyote (lophophora williamsii)... e ora tutto + kiaro è :D

elleboro

Florello
io sono talmente convinta che la carica positiva connessa con gli auguri, proprio così "semplici auguri" debba essere così fortemente positiva che tutte le storie sul "portar sfortuna" mi fanno ridere. Anzi. Mentre gli altri si esercitano con le frasi più buffe e anche un po' volgarucce, io non faccio auguri relati tanto all'occasione quanto al destinatario, come dire che faccio auguri SOLO se li sento veramente e fortemente e,
in tal caso sono necessariamente portatori di influssi positivi.
Colgo l'occasione per chiarirlo nel timore di averli fatti anche in casi in cui mi è poi venuto il dubbio potessero NON essere graditi. Per esempio in caso di esami... quando MAI al mondo mi verrebbe in mente di augurare all'esaminando di mettersi in una situazione certamente scomoda e puzzolente come quella che viene di solito augurata coinvolgendo la balena...

Ultima modifica:
I

ilgiovi

Guest
Ciao Ale
ti consiglio di non usare il terriccio dei garden per la semina è troppo ricco.
Fai un preparato con 2/3 di sabbia e 1/3 di terriccio o torba.
L'acidtà della torba favorisce la germinazione ma è opportuno che ci sia molto materiale inerme (sabbia) per evitare muffe.
Non annaffiare le piantule dall'alto perchè le potresti scalzare, annaffia dal basso e ogni tanto cambia la pellicola o asciugala.
Ti consiglio di tenerle in ombra (luce non diretta ma non al buio) cresceranno più rapidamente e non si scotteranno. Con il sistema della pellicola io annaffio le mie ogni 15/20 giorni, l'importante è che il terreno delle plantule non si secchi troppo perchè potrebbero rompersi le minuscole radichette.
Semina a fine marzo o i primi di aprile oppure puoi seminare i primi di settembre.
Spero di essere stato esplicativo alle tue richieste.

seya

Master Florello
anch'io stampati e letti.

tante domande però a fiume...... prima le elaboro, poi al limite "rompo". eheh

grazie Reginaldo, e grazie Il giovi.

bacccioni.

Bruna si, perchè le formiche hanno le tette grosse...:love_4: ;)

Alto