• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina Gramigna Bermuda

natale85

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Chiedo qualche consiglio riguardo la semina della gramigna, ho seminato da 6giorni avendo messo 2cm di terriccio con sabbia poi sparso i semi e sopra altri 2 cm di terriccio, dal giorno dopo la semina ha cominciato a piovere, solo 2 giorni ha smesso uscendo il sole per mezza giornata per poi riprendere a piovere, sinceramente non essendo un esperto vorrei capire se è un problema, ho visto che i tempi di germinazione sono dai 10 ai 15 giorni, ditemi se serve qualche accorgimento per non aspettare senza risultati,
Abito a Firenze, momentaneamente le temperature oscillano dai 15 ai 20°che credo vada bene. Attendo risposte buona serata
 

natale85

Aspirante Giardinauta
Mi è stata consigliata da un negozio di giardinaggio, ma preciso che l'ho comprata quasi 1 mese fa
 

natale85

Aspirante Giardinauta
Sicuramente andrò a dirgli qualcosa, ma al momento posso ancora recuperare un qualche modo o lascio perdere e aspetto aprile?
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Sicuramente andrò a dirgli qualcosa, ma al momento posso ancora recuperare un qualche modo o lascio perdere e aspetto aprile?

Dubito che nasca qualcosa. Il periodo ideale per seminare una Bermudagrass è quando le temperature diurne/notturne sono comprese tra 27/20. Ci vuole giugno/luglio per avere queste temperature.
 
Ultima modifica:

natale85

Aspirante Giardinauta
Allora dubito, nella speranza che risalgano le temperature con la fine della pioggia ma non credo superano i 22°.
Esiste un Prato infestante che si possa seminare adesso?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Se vuoi qualcosa di verde temporaneo semina loietto (classica semente per rigenerazioni prato) e in primavera diserba tutto.
 

natale85

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta, vorrei capire meglio perché se mi dovesse crescere questo tipo di infestante dovrei poi diserbare, ho visto qualche video/foto e sembra di aspetto non bellissimo, ma nel mio caso va bene qualsiasi cosa purché sia resistente al calpestio e sia infestante in modo da averempoca manutenzione. Per questo mi ero impuntato sulla bermudagrass
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Il loietto da te sarebbe del tutto temporaneo.. Non resiste al caldo. Te lho consigliato apposta per essere temporaneo e di rapida crescita

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

natale85

Aspirante Giardinauta
Ah ok, grazie mille per il Consiglio ma l'inverno nn mi interessa avere Prato, speravo nella gramigna perché fosse un buon tappeto per primavera, a questo punto aspetto maggio per riseminare, grazie mille comunque.
Alla nuova risemina visto che ormai ho 5/6cm buoni di terriccio buono con sabbia diserbo le erbacce che nel frattempo nascono e risemino. Cosa Consigli come diserbante e concime starter?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ah ok, grazie mille per il Consiglio ma l'inverno nn mi interessa avere Prato, speravo nella gramigna perché fosse un buon tappeto per primavera, a questo punto aspetto maggio per riseminare, grazie mille comunque.
Alla nuova risemina visto che ormai ho 5/6cm buoni di terriccio buono con sabbia diserbo le erbacce che nel frattempo nascono e risemino. Cosa Consigli come diserbante e concime starter?
Diserbante sempre e solo glifosate.. come starter quello della compo.. bottos..
 

natale85

Aspirante Giardinauta
Buonasera, da stamattina sembra che in alcuni punti dove ha preso qualche ora di sole in più stanno iniziando a germinare, spero continui sul resto del giardino
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Buonasera, da stamattina sembra che in alcuni punti dove ha preso qualche ora di sole in più stanno iniziando a germinare, spero continui sul resto del giardino
Non voglio deluderti ma ci sono poche speranze si qualcosa può nascere ma ripeto molto poco io ho una bermuda e la crescita ha rallentato di molto.
 

natale85

Aspirante Giardinauta
Dopo un'altro giorno ora è visibile in tutto il giardino la germinazione, ma dove era coperto da un albero e quindi ha preso meno pioggia sono in anticipo
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Il problema che tra un po' arrivera il freddo e la crescita si fermerà e non permetterà di svilupparsi al massimo.
Essendo germogli giovani sinceramente non so se resisteranno fino alla prossima primavera
 

natale85

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, indubbiamente potrebbe non farcela ma io non sono uno che molla subito , ho fatto una piccola serra con nylon giusto per non fargli prendere anche la pioggia costante.
La speranza è l'ultima a morire
 
Alto