• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema Bermuda Grassi

Silvio77ita

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
Innanzitutto mi presento.
Silvio :)
Credo di avere un problema con la semina di un prato in gramigna, circa 70 mq.
Ad inizio marzo ho preparato accuratamente il terreno, vangandolo con forca, poi motozappando, livellando con rullo.
Il 13 marzo, complici le temperature miti (15 gradi di giorno) ho seminato gramigna Bermuda Grass mescolandola con antitiformiche e poi ricoprendo con terriccio (pochi mm). Un kg e più di semi ben distribuiti. Successivamente un nuovo passaggio di rullo per ancorare bene il tutto.
Ho tenuto il terreno sempre umido.
In questi giorni si sono abbassate molto le temperature e purtroppo non ancora spunta nulla (sono passati 8 giorni dalla semina).
Dite che mi conviene aspettare? Nel caso il freddo perdurasse, cosa accade alla semina? Germineranno i semi o non ci sarà più speranza? Quanto lavoro e mal di schiena.
Grazie per i consigli!!!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e benvenuto.

Io ho seminato prati solo 2 o 3 volte in vita mia.
Di solito si aspetta che la temperatura minima del terreno non scenda sotto i 10 gradi.
Il rischio, se la temperatura scende, è che i semi germinino in ritardo e non germinino affatto.
Per ora non fare nulla. Bagna ed aspetta. Se, tra qualche giorno, non sarà spuntato nulla, dovrai rifare la semina.
Secondo me invece rischi di avere il prato solo un po' chiazzato, con conseguenze secondo giro di semina per rattoppare i buchi.

Si cerca sempre di seminare i prati verso fine estate / inizio autunno.
In quel periodo il terreno è caldo e la crescita delle infestanti e dei funghi è minore.
La germina dei semi però è più lenta.

Seminando in primavera il seme germina prima, ma si rischia di avere anche tante erbacce.

Ste
 

Silvio77ita

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta! Spero di non aver fatto tanta fatica per nulla! Continuero' a tenere il terreno umido! La cosa che mi indispettisce e' che stanno spuntando fili di erba ovunque
 

Allegati

  • 1553179211489901.jpg
    1553179211489901.jpg
    382,4 KB · Visite: 6

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

prima di seminare hai fatto qualche trattamento diserbate oppure hai solo girato la zolla e fresato?
Nel secondo caso avrai il prato pieno di erbacce e dovrai usare i selettivi in seguito.

Io, a casa mia, ho rinunciato da subito al "prato inglese". Di fianco a me ci sono campi incolti, boschi etc. E' impossibile contenere le erbacce.
Alla fine lo raso ogni 15 giorni ed il prato così resta bello e robusto.

Tieni inoltre presente che, nelle scatole di seme, spesso ci sono anche semi "cattivi".

Puoi provare a tener il prato bello per un po', poi, o gli dedichi un mucchio di tempo (con selettivi, zappetta, sabbia, semi etc.) oppure lo rasi e lasci che venga quello che vuole.

Ste
 

Silvio77ita

Aspirante Giardinauta
Si in effetti ho sempre fatto così in precedenza. Rasavo a 6 cm ed il prato era ugualmente bello. Il mio unico dubbio e' la sorte dei semi di gramigna....non mi e' ben chiaro se nasceranno in ritardo o meno :(
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Se hai seminato una macroterma a marzo non crescerá nulla fino a Maggio. Le Macroterme non si seminano ad inizio primavera ma a tarda primavera, diciamo Maggio-Giugno...
 
Alto