• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bermuda grass

ulifr76

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ho seminato ormai da 2 mesi e mezzo della bermuda grass della "bavicchi" varieta blackjack.
Il tappeto erboso ha attecchito abbastanza bene, a parte un'infestazione iniziale di portulacca.
Ho sempre irrigato ogni sera o di mattina fino ad oggi tutti i giorni.
Ho notato però che le giovani piantine non sembrano propagarsi come di solito si comporta una gramigna, ma a me sembra che rimangono dei semplici ciuffi di erba come tanti altri tipi di erba. ho sbagliato qualcosa ho devo dubitare del seme.
Oppure devo calare con le irrigazioni, da qualche parte ho letto che basta irrigare una volta a settimana. A me sembra un pò pochino!!
Grazie a tutti
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La propagazione laterale di una macroterma da seme, è abbastanza lenta. Da mia esperienza:
http://forum.giardinaggio.it/il-pra...l-di-sopra-del-45%B0parallelo.html?highlight=
Ho notato che la produzione di stoloni avviene dalla seconda stagione. Durante la prima, l'erba tende a muoversi in maniera eretta, come fosse una microterma tuttavia, il taglio frequente e ad altezza adeguata (30-35mm) spinge la pianta a produrre più velocemente germogli laterali. In ultima, la bermudagrass, è una specie molto nitrofila (vuole molto azoto in fase calda) con il quale produce una quantità notevole di fogliame. L'irrigazione può essere notevolmente ridotta rispetto al tuo programma irriguo. Intanto la porterei ogni 2 gg e magari ogni 3 ( se non vedi segni di sofferenza). Meglio non irrigare la sera, fallo al mattino presto. Come sei messo a concimazioni effettuate?
 

ulifr76

Aspirante Giardinauta
Grazie white S. per la cortese attenzione.
I tagli non liho mai fatti troppo bassi per paura di rovinare le piantine, e visto la posizione che è a pieno sole tutto il gg. per quanto riguarda la concimazione l'ho fatta 25 gg fa con un concime di quasi totalmente azoto, ma non mi ricordo il nome devo controllare in garage.... non è un lenta cessione, però in questi gg di caldo avevo paura di cuocere il prato con il concime, tu che consiglio mi dai?
Per le irrigazioni come già scritto non avendo un programmatore sono costretto a farle verso le 19,00 la sera, comunque stò notando che stà ingiallendo in questi 15 gg che non sono stato aiutato dalla pioggià.
DOMANDA: secondo te l'ingiallimento è colpa di poca acqua o ha bisogno di concime?

Grazie per le risposte che mi darai.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Dovresti postare delle foto sia dettagliate sia panoramiche. Potrebbe essere anche carenza idrica localizzata in alcuni se l'impianto non automatico non è fatto bene. Che abbia bisogno di concime, potrebbe essere, così come potrebbero essere entrambe le cose. Indica la composizione del concime o fagli una foto al sacco (avanti e retro). Ogni volta che si concima, si irriga, si taglia o si eseguono lavori in giardino, è bene annotarsi su un libretto data,quantità, altezza....ecc Creerai così uno storico della conduzione del prato.
 
Alto