• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina fave

Salvatoredm

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, avrei un quesito sulla semina delle fave. Il mio terreno è situato in provincia di Viterbo a circa 350 m slm. Approfittando delle prime piogge autunnali ho seminato le fave (varietà aguadulce) negli ultimissimi giorni di settembre. Ora (fine ottobre) le piante sono alte circa 20 cm. La crescita è dovuta al clima mite di ottobre. Qualcuno dice, nonostante la semina nella mia zona si faccia a ottobre, che rischio di perdere tutto per le gelate invernali. C'è qualcuno, fra gli amici del Forum che possa darmi un'opinione? Per evitare rischi potrei riseminare le fave negli spazi rimasti vuoti o accanto alle piante presenti? Grazie.
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
ciao
le fave precoci(luz de otogno) vanno piantate a meta' agosto,le altre a meta' novembre per evitare che i fiori si brucino col freddo.

le hai piantate troppo tardi.
 

Salvatoredm

Aspirante Giardinauta
Dando un'occhiata ai dati storici delle temperature minime delle mie parti la minima è stata. l'anno scorso, a novembre, e all'inizio di quest'anno (gennaio - febbraio) sul -1. A che temperatura sono a rischio le fave? La semina scorsa l'ho fatta dopo natale e invece delle gelate hanno sofferto per la siccità.
 

Salvatoredm

Aspirante Giardinauta
Grazie Marcello. Si , sono state seminate quasi nello stesso periodo , io solo una settimana dopo , verso il 28 settembre. Tutto può essere . Pensa che ieri domenica 1 novembre ho visto i primi fiori delle fave. Secondo te è un bene o un male? io non saprei come valutare la situazione. la foto è stata scattata ad aprile?
 
Alto