• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina digitale

rita

Giardinauta
ne ho seminata una bustina 10 giorni fà in vaso ma ancora non si vede assolutamente nulla, è normale?

lorenzino

Guru Giardinauta
come hai seminato e dove? Come bagni? Io l'ho messa nei vasetti da semina e tenuti in casa davanti ad una finestra. Sono piantine piccolissime, ma sono nate. Prima che spuntassero ho tenuto coperto con la pellicola traparente.

rita

Giardinauta
ho seminato nella classica vaschetta di polistirolo per semine quella con tanti buchini per mettere il terriccio che ho messo a tre quarti poi i semi poi ancora un poco di terriccio e bagnato quando lo sento secco l'ho poi messa fuori casa all'interno di un camino, nella stessa vaschetta ho seminato i lupini che invece stanno spuntando (il dubbio è che nella busta della digitale indicavano semina in pieno campo a Giugno ma per sicurezza ho provato in semenzaio....)

alestellina

Florello
toglietemi una curiosità... :hehe: ma cos'è la digitale?? ...non l'ho mai sentita...

I lupini li conosco, ne vedo anche in montagna, ma la digitale proprio non mi dice niente... :embarrass :lol:

alestellina

Florello
Ah... ho capito ora cos'è!! ...adoro l'interno di quel fiore! :love: grazie rita!! :love_4:

..se non erro è un fiore che cresce abbastanza in altezza vero? :)

rita

Giardinauta
Al momento mi accontenterei che spuntasse dal semenzaio :cry:
...comunque sì ho il ricordo di quando bambina erano alti quanto me nel giardino di mia nonna....e mi piacerebbe poterli avere anch'io

alestellina

Florello
si anche io ho questi ricordi.. da più piccolina ne vedevo spesso nei giardini... sono proprio belli!! :)

...incrocio le dita per te!! ...pure io sono più o meno nelle tue condizioni...quasi un mese fa ho interrato un bulbo di calla e non ho ancora visto niente! :(

paolaas

Guru Giardinauta
Abbi pazienza..
Sono semi piuttosto duretti, ci vuole un po' per ammorbidirli e farli schiudere....

rita

Giardinauta
Abbi pazienza..
Sono semi piuttosto duretti, ci vuole un po' per ammorbidirli e farli schiudere....

cosa dici la posso aiutare con la pellicola trasparente che ha usato Lorenzino o era un giovamento solo se lo facevo subito? (dopo quanto tempo pensi debba gettare la spugna?)

paolaas

Guru Giardinauta
La pellicola serve per tenere umido ma se tu riesci a tenere umido lo stesso non serve.

Io aspetterei ancora.....

paolaas

Guru Giardinauta
Bene bene, speriamo!

A leggere delle tue digitali mi sono ricordata di avere qualche semino anch'io....
Adesso l'ho messo a mollo in un po' d'acqua fino a quando non riuscirò a piantarlo (qui piove... :squint:)

Se non marcisce si ammorbidisce il "guscio"....:D

rita

Giardinauta
Bene bene, speriamo!

A leggere delle tue digitali mi sono ricordata di avere qualche semino anch'io....
Adesso l'ho messo a mollo in un po' d'acqua fino a quando non riuscirò a piantarlo (qui piove... :squint:)

Se non marcisce si ammorbidisce il "guscio"....:D

........scusa scusa spiegami un pò questa? prima di essere seminati vanno messi in acqua? :eek:

Alto