• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

perchè l'ipomea non nasce?

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Giorgiot ha scritto:
domanda da profano: quando trapiantare le piantine di ipomea? anche a me prima che spuntassero sono passate circa un paio di settimane. ora ci sono dei germogli con 4 foglioline.

Anche adesso se riesci a maneggiarle :eek:k07:

riviera

Giardinauta
ciao, non so dare consigli, vi dico solamente quello che ho fatto.
ho tenuto in acqua i semi per una notte, e ne ho seminato una decina in un vaso di 30 cm.
il primo è germinato dopo 2 gg! altri 5 o 6 sono spuntati nel giro di 2 settimane.

piccolo problema, quelli germinati sono tutti ravvicinati in metà vaso, nell'altra metà non si vede ancora niente:froggie_r :froggie_r
che faccio?

Pattypan

Aspirante Giardinauta
aulenta ha scritto:
x per goliat:
ma sicuramente sono germogliate, le ipomee sono piante facilissime da far germogliare, solo che a volte se si usano semi che non sono freschi (e di certo non è il caso di quelli della Banca del seme o della semeria) o si piantano all'esterno quando fa troppo freddo, non ce la fanno. A me in interno, i semi dell'Ipomea della Semeria germogliano in 1 notte e in 1 settimana hanno 4 foglie (2 grandi e 2 appena accennate). All'esterno invece, a marzo e ad aprile, è stata tutta un'altra cosa...ma ora che le temperature sono salite spunteranno a tutti, state sereni! :)
x Pattypan: significa dare un piccolo taglio sul semino, per facilitare la rottura del "guscio" esterno, ma a me sono sempre spuntati senza farlo. Ho provato con questi perchè, non essendo germogliati i primi, volevo vedere se così cambiava qualcosa. Ma in genere l'ipomea germoglia senza molti accorgimenti, richiede essenzialmente caldo e terra. :)

E' vero! Soprattutto il caldo!

Pattypan

Aspirante Giardinauta
Pat ha scritto:
Nessun ammollo e nessuna scalfitura, semina, tieni umido, copri con celophan e metti fuori all'ombra ............ e mettici sopra poca terra :eek:k07:

E per i girasoli :hands13:

IO girasoli sono spuntati anche a me quasi subito, ma hanno uno stelo lungo e solo due foglie:confuso:

coccinella40

Master Florello
Le mie ipomee ci hanno impiegato una settimana a spuntare, cmq le avevo interrate pochissimo e seminate direttamente fuori nei vasi:eek:k07: