• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina di parthenocissus tricuspidata

campa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Mi chiamo Stefano, ho seminato in un piccolo seminatolo, da 6 posti, della parthenocissus tricuspidata verde e in un altro colorata ( gialla e rossa ). Ho acquistato i semi online.

Ho usato del terriccio comune, indicato per "piante verdi", ho coperto il seme con circa mezzo centimetro, e innaffio senza macerare ogni sera. Le lascio al sole aperte nelle belle giornate, chiudo coperchio trasparente apposto ( lascia aria ) la sera.

Domanda: dopo quanti giorni dovrei vedere le piantine ?
L'idea è che una volta viste e irrobustite le piantine la trapianto in modo che mi facciano le veci di una siepe arrampicandosi sulla rete del cortile.

Qualche consiglio da darmi ?
Altri 4 o 5 semi, avanzati li ho messi nel cotone, come si faceva da bambini, per i miei bambini... ma non hanno buttato fuori ancora nulla...

Ciao a tutti
Stefano
 
Alto