• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina di Nelumbo Nucifera a gennaio

giulia67

Maestro Giardinauta
Eh lo so ma ho provato con tutti i tipi di coltelli e niente...ci vorrebbe forse il coltellino affilato per innesti.
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Oooooh!! finalmente ho trovato la tecnica giusta, ne ho tagliati 3. Che dici, gli altri si mantengono vero?? O devo metterli tutti adesso?
 

mazinga

Master Florello
Il loro grado di germinabilità dura per anni se non viene intaccato il guscio ovviamente;spiega un po' sta tecnica?
 

giulia67

Maestro Giardinauta
La tecnica? Devo proprio farvi ridere? Mi sfuggivano dalle mani così ho usato lo schiaccianoci (dalla parte più stretta,quella per le noccioline!) per tenerli fermi facendo fuoriuscire solo la punta da tagliare. Ha funzionato!!! Caspita se ha funzionato!!! Il grado di germinabilità dura per anni quindi ma tu come li conservi?
 

mazinga

Master Florello
Io da pazzia ma sapete sono un caso grave ne ho seminati diversi ma non troppi anche perchè non ho tanto spazio.Per ora mi sono rimasti questi ultimi freschi arrivi di 450 che ora sono 350 ma almeno ne conserveò qualcuno pure io per le nuove semine
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Si si sei da ricovero!!!! Scherzo!! Ben vengano queste "sane" pazzie!!!A proposito di ricovero...com'è la situazione ostetrica??Tutto tranquillo? In effetti manca ancora un pò!!
 

rowal

Aspirante Giardinauta
oggi mi sono arrivati i semi ...li ho messi nella bottiglia tagliata a metà con l acqua ....speriamo bene ...uno galleggia ..
 

rowal

Aspirante Giardinauta
aggiornamento: i semi da ieri fino a oggi si sono gonfiati e l acqua è diventata marroncino chiaro ...l ho cambiata con della nuova ..quello che galleggia si sta spaccando..
 

mazinga

Master Florello
Per i primi giorni l'acqua va cambiata poi i semi germogliati si possono piantare nelle bottiglie di plastica e poi succesivamente trapiantare oppure piantati direttamente in vasi immersi contenenti terra e uno strato di sabbia in mastelli o secchi.Questa è una foto che ho trovato per farvi vedere come viene il Loto(Nelumbo)in vaso
100709008.jpg

22052008073.jpg

da come potete vedere con poco spazio potrete ottenere da seme delle meravigliose piante che non necessitano di particolari cure.
 
Ultima modifica:

fabiocaffo

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi anche a me nel giro di una settimana hanno germogliato in 4 semi su 5 che ho messo nella bottiglia, adesso che è già uscita la plantula verde posso lasciarli ancora un paio di giorni solo nell'acqua e poi quando ho terminato il laghetto seminarli direttamente all'interno di un vaso e metterli nel laghetto?
se sì va bene se metto il vaso nel gradino che ho fatto profondo 50 cm?
 

mazinga

Master Florello
Io aspetterei che si formi il rizomino e anche le temperature più miti visto che da noi fa ancora freschetto;ci posti una foto della tua piantina?
 

fabiocaffo

Aspirante Giardinauta
ciao mazinga, quindi mi consiglieresti, semplicemente, di riempire la mezza bottiglia con della terra da giardino e della sabbia sopra e poi porre i semi germinati appena otto la sabbia?poi va bene se le ritrapianto in un vaso più grande nel mese di maggio e le metto nel laghetto?
Inoltre devo mettere un solo seme per bottiglia oppure posso metterne anche 2 o tre?
grazie mille
 
Alto