• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina di Nelumbo Nucifera a gennaio

mazinga

Master Florello
Io metto 2 semi per bottiglia e per il trapianto con molta delicatezza lo potrai fare quando le piantine avranno formato il rizoma;di solito dopo che la pianta ha emesso 4-5 steli.Come terra metti quella da giardino con una manciatina di terriccio universale poi un dito di sabbia e quando i semi saranno germogliati li pianti con il germoglio verso l'alto e poi si aspetta

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Io metto 2 semi per bottiglia e per il trapianto con molta delicatezza lo potrai fare quando le piantine avranno formato il rizoma;di solito dopo che la pianta ha emesso 4-5 steli.Come terra metti quella da giardino con una manciatina di terriccio universale poi un dito di sabbia e quando i semi saranno germogliati li pianti con il germoglio verso l'alto e poi si aspetta

Ciao maz,ci sono mancato per un po di giorni e vedo che il tuo lavoro è aumentato...bravi ragazzi siete in buone mani...inviterei solo a leggere un po di piu' i messaggi precedenti dove maz ha spiegato tutto per filo e per segno..maz un consiglio perchè non fai una discussione a parte dove elenchi pratici e utili consigli per questa cultura in modo da non dover sempre rispondere le stesse cose?

mazinga

Master Florello
Hai ragione ma non fa niente;come procedono le tue e le Ninfee?Ho fondato un nuovo gruppo siete tutti invitati

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Maz ti posto le foto dei nelumbi e della ninfea...quest'ultima l'ho trapiantata nel vaso definitivo e pare vada tutto bene,i nelumbi stanno cacciando i secondi steli e sono anche loro all'aperto da un bel po e qui ha riniziato a fare freddo le foto purtroppo non sono molto chiare,cmq la punta delle foglie è uscita dall'acqua ma presenta dei puntini neri e ancora si aprono è tutto ok secondo te? Nelumbo 2 - 17-04-&.jpg Nelumbo 3 - 17-04-&.jpg Nelumbo 1 - 17-04-&.jpg

mazinga

Master Florello
Le nostre piante palustri ovvio cosi possiamo parlare un po' in serenità della nostra passione in comune.Secondo me le tue piante stanno bene sicuramente ti fiorirà anche la Ninfea però sta attento al livello dell'acqua che non scenda sotto il centro della Ninfea se no si potrebbe seccare;avrei usato un vasetto leggermente più basso ma basta che tieni controllato il tutto.Grazie per i complimenti sempre ben accetti ma non troppi perchè sono timido e arrossisco

mazinga

Master Florello
Non me la ricordo mi rifai la domanda ma ne parliamo fuori da questo argomento per evitare di far confusione;magari scrivimi sul mio profilo

Alex81

Master Florello
quando il principio va oltre. . .e non di poco

Sei ancora in tempo in quanto devono ancora arrivarmi i numerosissimi semi che ho acquistato quindi basta che me lo ricordi con un messaggio privato sapendo che il costo è di 5 semi 4 euro e 10 semi 7 euro.Ti aggiungo alle altre persone che me ne anno fatto richiesta e spero di potergli spedire presto i semi richiesti.Tanto per la semina si consiglia la primavera inoltrata solo io ho voluto seminare prima e fare un esperimento:crazy: I fiori non attirano insetti ma siccome devono stare con almeno un 'po d'acqua nel contenitore potrebbero arrivare ma basterà inserire un pesce rosso o alcune Gambusie. Tanta gente discrimina queste colture proprio per questo ma infondatamente anche perchè alle zanzare gli basta anche solo l'acqua contenuta nel sottovaso per riprodursi :lol:Io possiedo un laghetto e poi in primavera allestirò una tinozza con vari tipi di Loti che ho seminato e al massimo ci butterò un pesce rosso e il problema sarà risolto.Tieni conto che per la fioritura ci vorrà almeno un annetto all'incirca visto che la pianta viene ricavata da seme in quanto a mio parere in commercio le piante adulte le vendono non meno di 50 eurocat:Ed io preferisco per questo seminarle :froggie_r Chiedi pure tutto quello che ti pare magari facendolo sul forum cosi che possano servire anche ad altri le eventuali domande che mi porrai.Ciao:Saluto:

:confuso: Rincarato in pochissimi mesi o presa per i fondelli. . .molto male! :confuso:

zoe19

Giardinauta
mazinga, oggi sono arrivati i semi, allora procedo in questo modo,prima debbo inciderli, poi metterli in una mezza bottiglia di plastica con acqua, e li lascio così fino a che non cacciano la gemma, giusto?:hands13:

Alto