• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina di Nelumbo Nucifera a gennaio

mazinga

Master Florello
Questo è il primo seme che è germogliato stamattina
DSCN0731.jpg
 

zoe19

Giardinauta
bravissimo mazinga, ci sono voluti due mesi per il germoglio oppure di meno? secondo te cosa posso comperare o seminare per il mio piccolo laghetto?
11vr7kg.jpg
 

mazinga

Master Florello
5 giorni circa ma varia da seme a seme.Mica tanto piccolo il tuo laghetto potresti metterci dei Nelumbi sono rustici e non patiscono le gelate ma sai io sono un fanatico se ti va ho ancora dei semi e me ne arriveranno altri circa 500 .Oppure qualche Ninfea rustica o qualche pianta di Giacinto d'acqua.Ciao
 
Ultima modifica:

fabiocaffo

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi, se io faccio germinare i semi di nelumbo, come voi, dentro delle bottiglie tagliate a metà, poi una volta germinati le metto dentro un vaso di medie dimensioni (20 cm di diametro) riempito con terra di campo e terriccio universale con sopra uno strato di sabbia, il tutto lo inserisco direttamente sul fondo del laghetto? va bene?
 

mazinga

Master Florello
Per il primo anno va benissimo;io l'ho già messa in un mastellone però per la fioritura devi aspettare il prossimo anno
 

mazinga

Master Florello
Resiste alle basse temperature benissimo ma volendo per le acquatiche puoi ritirare i vasi in garage o in una stanza fredda mettendoli in secchielli immergendoli in acqua anche se nellla stanza o ripostiglio non arriva la luce solare
 

mazinga

Master Florello
Ciao,le varietà di semi sopra elencate che avevo a disposizione sono finite;non preoccupatevi e se volete provare a coltivarli a giorni me ne arriveranno altri 500 di diverse varietà non comuni e se siete interessati contattattatemi privatamente.Questi sono proprio gli ultimi.Ciao e grazie
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Ciao,le varietà di semi sopra elencate che avevo a disposizione sono finite;non preoccupatevi e se volete provare a coltivarli a giorni me ne arriveranno altri 500 di diverse varietà non comuni e se siete interessati contattattatemi privatamente.Questi sono proprio gli ultimi.Ciao e grazie

Maz pensi che per i nelumbi sia l'ora del cambio ubicazione?nel senso devo mettere il vaso definitivo?
e una cosa ma per le ninfee quanta acqua devono avere sopra di se?
 

mazinga

Master Florello
Allora stai calmo e abbi pazienza e se ti va posta una foto ravvicinata della base della pianta cosi ti dico
 

mazinga

Master Florello
Ehi gente, finalmente sono arrivate oggi le nuove varietà cosi se v'interessano contattatemi privatamente
 

mazinga

Master Florello
Per rispondere a tutti quelli che mi hanno contattato;per seminare questi semi basta tagliare un pezzetto di cuticola dalla parte più appuntita del seme e metterlo a bagno e poi va piantato leggermente nella terra che prima in una bottiglia e poi in un vaso e basta metterlo anche in un secchio senza aver bisogno di possedere un lago.La pianta che nascerà non teme attacchi da parte di parassiti,resiste al gelo e cresce autonomamente senza aver bisogno di trattamenti;pensate che un mio amico ne possiede una sulla terrazza a Milano con lo stupore dei vicini.Quindi non vi preoccupate se non avete il pollice verde fa tutto da sola.Ciao
 

patrizia

Maestro Giardinauta
I nelumbi di Mazinga messi in acqua hanno germogliato!
Ne ho messi 4, tanto per cominciare.
Uno così com'era e galleggia ancora, non ha germogliato.
Uno aperto con lo schiaccianoci, per vedere se funziona, si vede il germoglio verde ma ancora non è uscito fuori dal seme.
Due secondo le istruzioni del maestro Mazinga, tagliando la parte terminale del guscio, dove è più appuntito; è una bella fatica perché i semini sono lisci e piccoli, quindi sfuggono mentre si cerca di inciderli col coltello, il guscio è molto duro, infine sono riuscita a fare il taglio incidendo la buccia con la lama di un coltello lievemente seghettato, quindi ho fatto leva sulla fessura e il cerchietto terminale del guscio è saltato via, lasciando un'incisione molto precisa.
A questo punto preleverò quello galleggiante e taglierò pure lui, forse dopo questo tempo passato a bagno, il guscio legnoso si sarà ammorbidito...
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Ma sti gusci sono davvero un osso duro accidenti!!!! Io sono riuscita a tagliarne solo uno...mo provo a sgrattarli con la carta vetro...con il coltello è veramente un'ardua impresa, sgusciano da tutte le parti!!!
 

mazinga

Master Florello
Dai che ce la fai non è cosi difficile basta tagliare la parte più appuntita e via.Io ci metto 30 secondi;non ho pensato di inciderteli io:martello:
 
Alto