• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina di Nelumbo Nucifera a gennaio

mazinga

Master Florello
Certo;quando avranno il germoglio li pianti in un misto di normale terra da giardino e un briciolino di terriccio universale.Buon lavoro

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Maz senti una cosa...ma i miei Nelumbi hanno iniziato a cacciare i secondi steli,ma le foglie non vogliono saperne di aprirsi in piu' qualcuna ha dei piccoli puntini neri sopra,dici che sia normale?Cmq sconsiglio come ho fatto io di mettere terriccio per acquari a lungo andare diventa verde qualcuno mi ha consigliato (ovviamente a pianta un po piu' grande di usare ciotoli di fiume piccolini in quanto inerti....che ne pensi?Puo' essere una variante alla sabbia?

mazinga

Master Florello
Secondo me i ciotoli di fiume piccolini hanno solo la funzione di non permettere il galleggiamento della terra.Sui puntini neri non saprei dirti forse è un sintomo di troppo concime.Sulla non apertura delle foglie mi viene da chiederti se hai posizionato il tutto vicino ad una finestra oppure no?Per rallentare la formazione delle alghe potrebbe essere utile di togliere tutta l'acqua e mettere dell'acqua naturale di bottiglia da bere in quanto dovrebbe ridurre questa formazione;ma è solo un idea e non una sicurezza quindi vedi tu.

mazinga

Master Florello
A tutti quelli che seminano i Nelumbi:potrebbe capitare che qualche seme galleggi in questo caso se vedete che non germinano o ritardano a germogliare dovete intaccare la cuticola ancora un po' più o meno fino a metà molto delicatamente in modo da dargli una mano visto che a volte non riescono ad uscire dal seme.

mazinga

Master Florello
DSCN0791.jpg

Oggi ho asportato ancora una notevole porzione di cuticola da questo seme che galleggiava e pensate che il germoglio non si vedeva e invece guardate stasera come si presenta!Il poverino non riusciva ad uscire.Quindi se vi capita fatelo anche voi. Ciao

Alex81

Master Florello
ho letto da qualche parte che partendo dal seme ci vorranno svariati anni prima di vedere il primo fiore. . .

ditemi che non è vero!!

Ultima modifica:

rowal

Aspirante Giardinauta
i semi ancora non hanno germogliato ...molto delicatamente ..ho tolto tutta la cuticola ....alcuni hanno la parte appuntita....nella parte dove dovrebbe uscire il germoglio...

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Maz i miei nelumbi sono all'esterno ormai da un mese,oggi mi sono reso conto che le prime foglie iniziano ad aprirsi,forse la terra di giardino era troppo ricca,ma cmq le piante vegetano tranquillamente...per cui falso allarme tra quanto pensi che posso metterle a dimora nella sede definitiva?in Piu' entrambe accettano il pieno sole?qui il giorno iniziano ad esserci 18-19° e di notte non si scende sotto i 10....

patrizia

Maestro Giardinauta
Il primo dei miei ha raggiunto la superficie dell'acqua con la prima foglia, è l'ora di mettere nella terra?

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Il primo dei miei ha raggiunto la superficie dell'acqua con la prima foglia, è l'ora di mettere nella terra?
Patrizia come mazinga docet se si tratta di Nelumbi aspetta ancora altri steli e attendi che esca il rizoma e poi puoi procedere,cmq da te fa ancora un po fresddo quindi aspetta,ma per essere certa aspetta che mazinga ti dia il via libera

mazinga

Master Florello
Per Alessandro-28248 secondo me dovrebbero resistere all'esterno. Complimenti ragazzi son felice che altri amici stiano riuscendo nell'impresa è più facile a farsi che a dirsi;poi voglio vedere le foto ovviamente

rowal

Aspirante Giardinauta
guarda i miei piccini !!!
li ho messi fuori !in tal caso se dovrebbe fare freddo li riparo all interno ..sono dentro a uno scatolo di polistirolo ...

Allegati

• 25042010307..jpg
    25042010307..jpg
    16,9 KB · Visite: 89
  • 25042010310..jpg
    25042010310..jpg
    16,2 KB · Visite: 93
  • 25042010305..jpg
    25042010305..jpg
    16 KB · Visite: 102
Alto