• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I Nelumbi Nucifera in mastello a giugno

rowal

Aspirante Giardinauta
lunedì è venuto mio cugino piccolo dai nonni ed è andato in giardino =( è mi ha sradicato le 2piante di loto grosse ...strappandole e anche le ninfee ...li ho ripiantati appena sono venuto a vedere come stavano ...alcune foglie sono nere .... ....sono rimasti però radicate(piante più grande) nella terra 2 stelli tra cui uno mozzato (nell acqua )e un altro con una foglia galleggiante ...invece quella media solo una foglia galleggiante è restata nella terra ...bha ..!!!!!!che amarezza 3mesi buttati ...ora mi resta solo la pianta +piccola ...intanto li ho saliti e li ho messi nel balcone ....
 

rowal

Aspirante Giardinauta
diciamo che si sono ripresi XD sono sempre più convinto che è questo sole a far muovere tutto!!!
 

Allegati

  • 23072010801..jpg
    23072010801..jpg
    94,5 KB · Visite: 46
  • 23072010804..jpg
    23072010804..jpg
    91,4 KB · Visite: 37
  • 23072010803..jpg
    23072010803..jpg
    84,4 KB · Visite: 40
  • 23072010802..jpg
    23072010802..jpg
    87 KB · Visite: 44

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Le mie Ninfee

Ninfea - 24-07-201&#.jpg 45 - Ninfea - 24-0&#.jpg Ninfea - 24-07-201&#.jpg
Ecco la mia Ninfea,alla data attuale si trova alla IV° fioritura e inizia ad arrivare anche il V° fiore,ma senti una cosa Maz ma con i concimi come devo comportarmi?Ho notato che la fioritura va dai 2 ai 6 giorni al massimo a seconda della temperatura,ora ho provato a metterli alla penombra di un vasone di Bambu' per vedere se possa influire sulla durata della fioritura.I fiori li lascio decomporre nel mastello assieme alle foglie,che ne pensi?
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Nuova Sistemazione...

50 - Ninfea - 25-0&#.jpg
Ecco la nuova sistemazione all'ombra di un vasone di Bambu' e Maz ti diro' che ho notato che il fiore rimane fino al primo pomeriggio,mentre prima arrivava al massimo a mezza mattinata 48 - Ninfea - 25-0&#.jpg ,anche se ora il 4° fiore sta appassendo,gia' stanno spuntando il 5° e il 6°
49 - Ninfea - 25-0&#.jpg Maz riguardo a quello che mi dicevi i fiori non stanno spuntando tutti assieme cosi' da poter prendere gli stami e inserirli nel fiore dovrei metterli da parte aspettare che fiorisca quella successiva e non so se il polline sopravviverebbe senza disperdersi.Che ne pensi?
 

mazinga

Master Florello
io ci proverei;appena mi fiorisce la Tomocik io farò cosi anche se a pensarci bene avendo provato la semina non ha portato buoni frutti ed è stata abbastanza laboriosa,conviene più acquistarle o scambiarle fra noi"palustrai"
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Be ovvio ma comunque penso che non comporti nulla per la pianta anche perchè ho letto su quella pagina che bisogna farlo almeno un paio di giorni dopo la fioritura...non lo so provero' in qualche modo,be penso che la varietà che ho io tu ce ne abbia a iosa,se cosi' non fosse dimmi come procedere e te ne mando un pezzo,che ne pensi della sistemazione?
 

mazinga

Master Florello
la sistemazione è perfetta e ti faccio i complimenti,hai avuto buon gusto e cognizione e stile e che dire bravissimo.Non ce l'ho;ho una Tomocik,un Aurora e un altra che stenta a crescere;un Nuphar Lutea,Iris Pseudoacorus,e delle galleggianti,mi farebbe piacere un rizomino se ne hai in abbondanza
 
Ultima modifica:

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Sono onorato per i complimenti,cmq anche merito tuo e del caso che ha fatto che la acquistassi un po per curiosità e un po per sfida...
 

mazinga

Master Florello
grazie ma ora puoi essere felice di quello che sei riuscito a fare ottimo lavoro e non lo dico per farmi beffa di te ne sono convinto e soddisfatto
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Be si me la coccolo sempre un po e quando torno mi fermo sempre a guardarla,anche perchè il mio non è un giardino ma un semplice spiazzo in cemento (ahime' prima era un giardino vero e proprio e poi la padrona di casa ha deciso di farci una colata di cemento...MATTTAAAA) per cui da un tocco di nobiltà al tutto...
 

mazinga

Master Florello
vedrai che se la padrona sicuramente visto il risultato ti lascierà fare;ora hai incominciato con un vaso poi ti ridurrai come me a metterne uno in ogni cantone;che ne pensi del mio lotino fiorito?
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Grandinata sulle Ninfee

54 - Ninfea - 08-0&#.jpg :cry:Ecco come la grandine ha ridotto le foglie della mia Ninfea!!!!ARGH:storto:
Ma già si intravedono nuove foglie e due piccoli boccioli.... :ciglione:
53 - Ninfea - Ini&#122.jpg
 
Alto