• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina di Nelumbo Nucifera a gennaio

mazinga

Master Florello
La Ninfea sta bene e il lavoro è ok tanto a breve la dovrai mettere fuori ma per ora la puoi conservare cosi nella ghia ti consiglierei di metterla se puoi in un posto con un po' di luce visto che a breve si risveglierà del tutto. A prima vista mi sembra una tropicale quindi quest'autunno la dovrai mettere al riparo se no gela.Quanti gradi ci sono li da te di giorno e di notte?

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
La Ninfea sta bene e il lavoro è ok tanto a breve la dovrai mettere fuori ma per ora la puoi conservare cosi nella ghia ti consiglierei di metterla se puoi in un posto con un po' di luce visto che a breve si risveglierà del tutto. A prima vista mi sembra una tropicale quindi quest'autunno la dovrai mettere al riparo se no gela.Quanti gradi ci sono li da te di giorno e di notte?
Allora di notte qui di solito ci sono 3 4 gradi e il giorno arriviamo per ora anche a 18,senti una cosa uno delle piante di Nelumbo presenta una sorta di bambagia attorno che significa?devo preoccuparmi'

mazinga

Master Florello
Che intendi per bambagia?Un alone biancastro? Potrebbe essere normale che si fomi vicino al seme o sugli steli ma piuttosto dimmi le foglie crescono bene? Se riesci metti una foto anche della bambagia ma se riesci senza tirare fuori tutto mi raccomando

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Che intendi per bambagia?Un alone biancastro? Potrebbe essere normale che si fomi vicino al seme o sugli steli ma piuttosto dimmi le foglie crescono bene? Se riesci metti una foto anche della bambagia ma se riesci senza tirare fuori tutto mi raccomando

DSCN3834..jpg DSCN3836..jpg DSCN3832..jpg DSCN3837..jpg DSCN3838..jpg

Ecco a te le foto,le foglie ancora non si srotolano pero' aspirando l'acqua per il ricambio sono riuscito a portar via la lanetta ora tutto sembra tranquillo...che ne dici?

mazinga

Master Florello
Di queste bellissime varietà me ne sono rimasti pochini quindi affrettatevi sono delle varietà a fiore doppio .Una parte cambiala ma se l'acqua è veramente sporca tanto fra poco penso che dovrai metterla fuori dipende dalle temperature che hai di notte.

mazinga

Master Florello
Tanta gente pensa che per coltivare il Nelumbo ci voglia per forza il laghetto ma ho trovato delle foto che lo smentiscono;bastano delle ciotole o dei secchi come questi:
mini-S21.jpg

mini-S38.jpg

n6rwr8.jpg

adesso non avete più scuse per provare a coltivarli;in queste foto si piantano dei rizomi ma visto che li si vende a circa più di 50 euro io preferisco partire dai semi

mazinga

Master Florello
Forse son stato precipitoso ma oggi ho piantato i rizomi che ho ricavato dai semi in un tinozzone fuori speriamo che non risentano dello sbalzo di temperatura tra casa e fuori,i Nelumbi sono piante rustiche quindi dovrebbero non patire al massimo ne semino altre. Ehi Ale le temperature notturne da te a quanto scendono? Mi sa che fra poco dovrai trapiantare la tua Ninfea prepara la locazione.

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Ecco la foto fatta stamattina
mi sembra che stia bene
DSCN0706.jpg

Maz ehehe ma la ninfea e il nelumbo,sono gia' fuori da una settimana e piu',qui inizia a fare caldo,penso che sotto i 5 gradi non si scenda salvo qualche piccolo scherzo di aprile,cmq sono riparati in un sottoscala quindi difficilmente possono gelare,cmq poi ti faccio la foto della vasca che ho comprato a pochi euro e poi mi dici,complimenti per i tuoi....appena puoi mi spieghi come procedere ok?

mazinga

Master Florello
Per i tuoi Nelumbi aspetta ancora un po' di tempo per la Ninfea anche subito visto le temperature.Che capacità ha questa vasca e le sue dimensioni? Per il primo anno penso che ti possa bastare un vaso sui 20 cm circa ma se vuoi puoi metterlo già più grande cosi non lo rinvasi l'anno prossimo.Io uso della terra magra(da campo,orto,giardino)mischiata a terriccio universale ma senza esagerare.Ti serve un po' di sabbia.Prendi il vaso di plastica tappi i buchi del vaso con qualche pietra poi la riempi con la miscela di terra che hai fatto in percentuale 1 parte terriccio universale 2 parti di magra poi pianti il rizoma (fagli ancora una foto ravvicinata dalla parte dove c'è il taglio questa per l'identificazione della tua Ninfea)lasciando fuori dalla terra le foglie che ti son già spuntate e poi ricopri con 3 cm di sabbia per evitare il galleggiamento della terra nel vaso e poi immergia pian piano ed è fatta;vedrai che è facilissimo.

mark96

Giardinauta
mazinga domenica alla mostra la proprietaria del vivaio lilium acquae (quella che ha fatto il set fotografico che hai postato sull'impianto del rizoma) mi ha regalato 8 semi di nelumbo nucifera..
ho provato a grattarli ma ho distrutto 3 limette per unghie :(:lol:
e allora li ho messi per 3 giorni in acqua sperando si ammoribidissero un po.. niente da fare,sono partite altre 2 limette :cry:
ora sono da un po senz acqua e nn so che fare...

mazinga

Master Florello
Mettimi una foto e ti dico;invece d'usare le limette dovresti usare un coltellino e tagliare un pezzettino di cuticola dalla parte più appuntita del seme ma di solito si fa sempre prima di metterli in acqua.Se ne hai bisogno altri semi sai chi contattare vero?

mark96

Giardinauta
Mettimi una foto e ti dico;invece d'usare le limette dovresti usare un coltellino e tagliare un pezzettino di cuticola dalla parte più appuntita del seme ma di solito si fa sempre prima di metterli in acqua.Se ne hai bisogno altri semi sai chi contattare vero?

ok,provo a tagliare,certo che so chi contattare :eek:k07:

mazinga

Master Florello
Ca....... mi spiace tanto;ma è cosi difficile?Si vede che ormai con tuti quelli che ho preparato per i miei amici e i miei vicini ho acquisito una certa manualità.per non tagliarsi si può far uso di un coltello seghettato.

mark96

Giardinauta
Ca....... mi spiace tanto;ma è cosi difficile?Si vede che ormai con tuti quelli che ho preparato per i miei amici e i miei vicini ho acquisito una certa manualità.per non tagliarsi si può far uso di un coltello seghettato.

uuu ho provato col martello ma niente da fare -.-" :( così li ho buttati in acqua... 3 sono sul fondo ma gli altri sono a galla,come mai?

mazinga

Master Florello
Su questo non ti so rispondere dipende dal seme ma dopo averli intaccato la cuticola dopo qualche ora vanno a fondo pure loro e mi sono germogliati anche alcuni che galleggiavano.Di solito per aumentare le possibilità di successo ne acquisto parecchi. Se non s'intacca la cuticola legnosa non germoglieranno mai. Piuttosto come stai?

mark96

Giardinauta
Su questo non ti so rispondere dipende dal seme ma dopo averli intaccato la cuticola dopo qualche ora vanno a fondo pure loro e mi sono germogliati anche alcuni che galleggiavano.Di solito per aumentare le possibilità di successo ne acquisto parecchi. Se non s'intacca la cuticola legnosa non germoglieranno mai. Piuttosto come stai?

ho un taglio sull'indice sinistro di 6 cm :cry::cry:
al massimo vedo... al massimo li compro da te pero' me li tagli tu :lol:

Alto