• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina di Nelumbo Nucifera a gennaio

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Le mie Creature....

DSCN4098..jpg DSCN4095..jpg DSCN4097..jpg DSCN4096..jpg
Ciao Maz anche se la qualità delle foto è quella che è ,cmq la ninfea sembra procedere alla grande,e uno dei tre Nelumbi inizia ad aprire le foglie,il secondo stelo inizia a salire velocemente verso la superficie,tutto procede per il meglio...grazie dei consigli...

giulia67

Maestro Giardinauta
Finalmente è germogliato anche uno dei miei tre semi messi a bagno, un altro è sulla buona strada mentre il terzo è ancora "immobile"! Che faccio??

rowal

Aspirante Giardinauta
le foglie stanno uscendo fuori dal acqua ...ma va bene che escono ?sono messe in pieno sole e non vorrei che si seccassero prima di aprirsi

mazinga

Master Florello
Inizialmente fino che gli steli non si sono irrobustiti le foglie galleggieranno poi marciranno e verranno sostituite da altre con steli robusti e usciranno dall'acqua.Se il terzo seme è immobile prova a togliere un pezzetto di cuticola probabilmente non l'hai inciso abbastanza.

rowal

Aspirante Giardinauta
ho trovato una delle foglie chiuse (quella che emergeva dall acqua ) mozzata ....speriamo che nn marcisce

mazinga

Master Florello
DSCN0957.jpg

stamattina ero preoccupato per questo seme che non era ancora germogliato e ho cominciato a sbucciarlo e guardate cosa ho trovato sotto;aveva bisogno solo di un aiutino

giulia67

Maestro Giardinauta
Bè il mio seme germogliato l'ho passato in terriccio e posizionato in un tino....mo devo mancare una settimana e speriamo bene!!! Poi si vedrà quando rientro!!!!

mazinga

Master Florello
L'acqua bisogna cambiarla nei primi giorni in quanto diventa color del tè puoi comunque risciacquarli e cambiarla ma non troppo spesso.Anche i Nelumbi sono ok appena farà più caldo vedrai come viaggiano.

zoe19

Giardinauta
mazinga............ una domanda.......... ho messo i semi in acqua come hai detto tu, ma dopo tre giorni bisogna cambiarla perchè è viscida, oppure no?grazie:fifone2:

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Ninfea

Ciao Maz,scusa una cosa,c'è la mia ninfea che sembra crescere tranquillamente e velocemente,mi sono accorto che da una settimana è spuntato qualcosa molto simile ad un bocciolo,come tu mi insegni la ninfea dovrebbe fiorire l'anno prossimo...ti allego foto cosi' puoi aiutarmi nel riconoscimento della stessa....ma i nelumbi posso metterli a dimora definitivamente?Calcola che qui a parte questo periodo di brutto tempo le temperature iniziano ad oscillare tra i 20° di giorno e i 10° di notte...a te la parola DSCN4275..jpg DSCN4274..jpg DSCN4276..jpg

Alto