• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina di Nelumbo Nucifera a gennaio

mazinga

Master Florello
per far vedere il rizoma dovrei dissotterrarlo e morirebbe la pianta;in qualche vecchia foto dovrebbe vedersi anche se in miniatura;praticamente è una radice gonfiata più o meno.Dopo circa 5 steli ti crescerà il rizoma
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Ci siamo quasi..

DSCN4358..jpg DSCN4359..jpg DSCN4357..jpg
Ciao Maz come potrai vedere dalle foto,il fiore inizia a gonfiarsi alla stragrande e penso che in pochi giorni fiorira',dici che il contenitore sia piccolo?ho paura che le troppe foglie non permettano al sole di penetrare...in media quanti fiori emette una Ninfea?fiorisce da quando a quando?sucsa le troppe domande ma la cosa inizia ad appassionarmi seriamente e ho sete di sapere..grazie anticipatamente per le risposte
 

mazinga

Master Florello
il fiore non ha bisogno di luce per crescere ma le foglie si quindi sei a posto cosi poi se vuoi immergere il vaso in un altro puoi farlo basta che lasci che le foglie non siano sommerse dall'acqua in quanto potrebbero marcire;lo stesso discorso vale per il Nelumbo
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Finalmente il Fiore

DSCN4443..jpg DSCN4445..jpg DSCN4442..jpg
Ciao Maz,come puoi vedere finalmente dopo due mesi e mezzo la Ninfea ha dato i suoi fiori...e ogni giorno si accresce di ulteriori foglie...Grazie ancora perchè senza i tuoi consigli tutto questo noin sarebbe possibile,sono un po preoccupato per i Nelumbi non li vedo in formissima...ma al massimo la prendo come prova e compro nuovi semi da te...
 

mazinga

Master Florello
grazie per i ringraziamenti ma quello che mi fa più piacere e mi rende felice è aver condiviso con te il mio sapere e tu dimostratomi completa fiducia in me hai eseguito alla lettera i miei consigli e se posso permettermiSIAMO RIUSCITI a farla fiorire;però il merito è anche tuo e non solo mio;questo è lo scopo che mi muove a scrivere in questo forum e quando si riesce ad avere dei risultati tipo il tuo è una grande vittoria per entrambe.Cosa hanno i Nelumbi?
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
i nelumbi oggi li ho mesi a dimora,ma una in particolare mi si è staccato tutto,nel senso che è rimasto solo il seme,ora li ho trapiantati e le altre due secondo me soffrivano a causa della poca terra che avevano nella mezza bottiglia e forse anche per asfizia,proprio questa mattina mentre facevo gli asparagi ho trovato nell'erba un mastellone buttato da qualche disgraziato l'ho raccolto e portato in casa ho messo una busta di plastica per renderlo isolato e poi ho effettuato i trapianti ti faccio sapere appena succede qualcosa...grazie per le parole..
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
37 - Ninfea - 16-0&#.jpg

Ecco le foto della mia ninfea,questa è risalente al 16 Giugno ora dopo una breve fioritura (la seconda) sta preparando la terza fioritura e con tre fiori tutti assieme,credo che approfondiro' questo tipo di cultura in quanto una pianta che cresce in terra è stupenda,una che cresce dall'acqua è molto ma molto affascinante-....grazie maz
 

mazinga

Master Florello
non c'è di che hai superato anche il maestro;questanno non ho ancora avuto una fioritura e penso che sia dovuta ai rizomi che ho piantato in quanto piccoli ma sto raccimolando piante per creare un piccolo angolo palustre variegato nel mio laghetto
 

mazinga

Master Florello
tirando le somme sulla semina vi consiglio di seminare verso marzo -aprile in quanto avevo seminato in gennaio 5 piante e ne ho salvate solo 2 in quanto il problema grosso è la scarsità di luce solare e le poche ore di luce nella gionata;poi se volete strafare come il pazzoide del sottoscritto liberi di farlo ma seminando da marzo in poi evitate perdide delle giovani piantine:eek:k07:
 

elyem

Bannato
Dopo circa 3 giorni!
Ma germogliano così infretta? Li hai incisi un po' prima?
... Sul fondo metti uno strato di sabbia e terreno?
 

mazinga

Master Florello
anche meno di 3 giorni a volte;devi tagliar via un pezzetto di cuticola dalla parte più appuntita del seme senza intaccare la polpa bianca.Crescono anche parecchio in fretta
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
DSCN6217.jpg

DSCN6211.jpg

DSCN6212.jpg


Maz ecco la mia creatura...allora ho preso un portavaso di circa 40 cm ho messo dentro un po di t.u. pochissimo,del terreno di giardino e un po di stallatico....poi ho preso i semi messi a germogliare...tre su tre di quelli tuoi...li ho messi in acqua il 10 e il 17 gennaio li ho trapiantati....ora le piante crescono non so quanto reggeranno ma è un esperimento per chi come me per ora non ha spazio...cmq il sito era Bakker....
 

mazinga

Master Florello
lo stallatico nella miscela rischia di far marcire tutto.Dovresti usare contenitori più profondi in quanto le foglie se escono dall'acqua ti seccheranno;per questo ho usato delle bottiglie io.tiemmi informato son curioso dei tuoi progressi. Ho visitato il sito i prezzi mi sembrano abbordabili non mi ero accorto che erano confezioni da 3 piante:embarrass e poi la bacinella per balconi mi chiedo come fa a vivere tutto li dentro.
 
Ultima modifica:
Alto