• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina di Basilico, Iberis, etc...consigli!!!

_sara_

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!!
Dopo un paio d'anni e la soddisfazione avuta ci riprovo con...la semina casalinga! acquistati semini di Basilico (con le temperature ultime il basilico sta e non sta...), Zinna Messicana, Amaranto multicolor e Iberis...ho letto dietro la bustina che tutte possono esser già seminate, ovviamente in vaso e rispettando le distanze...ma qualche consiglio decisamente mi servirebbe! dunque, semino oggi...dopo quanto e ogni quanto annaffiare? meglio evitare ovviamente l'innaffiatura diretta, ossia, meglio usare l'innafiatura a fontana vero? il concime? devo darne (ed eventualmente ogni quanto) oppure meglio evitare? per le singole specie, ci sono accorgimenti particolari ad esempio tipo di vaso, terriccio (io sinceramente nel mio primo esperimento usai terriccio universale ed andò bene!), innaffiatura, esposizione, etc?
Una curiosità: qualcuno si è già cimentato con la semina di queste varietà? se si, com'è andata???
Ah se può servire, io sono a Roma, esposizione nord ovest , temperatura ovviamente molto variabile perchè se ieri pomeriggio eran 14 gradi, oggi ne son 9...sole diretto nella parte esterna del balcone, penombra nella parte interna, il balcone è a ringhiera quindi l'aria passa abbondantemente!
Grazie e tantissimi auguri di BUON 2012!:D:D:D

lill@75

Guru Giardinauta
Ciao Sara,è il primo gennaio oggi!devi aspettare primavera,tutti scalpitiamo ma non è questo il periodo per seminare

_sara_

Aspirante Giardinauta
...eh già, è presto ancora...

...eh già lo so che è presto...l'altra volta piantai a maggio...però ho guardato le confezioni dei semini ed indicavano gennaio febbraio, quindi ho pensato che anche piantando ora sarebbe andata più o meno bene dato che c'era scritto...ovviamente se il vostro consiglio è di aspettare, aspetterò (scalpitante! :) ) sicuramente!
grazie comunque!
tuttavia, ci sono suggerimenti su come, poi, procedere? grazie! :D

curiosa

Giardinauta Senior
Quoto Lilla...devi aspettare marzo. Io ti consiglio terriccio universale mischiato a sabbia o a perlite, innaffiare con lo spruzzino per mantenere umida la terra ma non fradicia e niente concime..questo è il sistema che uso io e i risultati sono sempre stati ottimi ovviamente per le sementi che hai indicato tu.

Alto