• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina di bacche di rosa rinascimento autunno 2012

mazinga

Master Florello
Ciao amici,prima della stagione invernale ho provato a seminare delle bacche di rosa rinascimento che mi erano state regalate;oggi dando una bella occhiata al vaso mi sembra di capire che siano nate delle piantine di rosa:

che faccio le lascio passare la stagione li o le trapianto? grazie per l'aiuto
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Intanto complimenti. Se sono realmente piantine di rosa potresti provare a metterle singolarmente in vasetti con terriccio leggero..prova a postare una foto
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
o raccogli con una paletta tutta la piantina con la terra e rinvasi con molta cautela, oppure aspetti il prossimo autunno in riposo vegetativo
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Bravo Mazinga :hands13:
Anche a me sembrano piantine di rose e :rolleyes: visto che sono più di 1, io proverei entrambe le soluzioni che ti ha consigliato teddy, ne travaserei 1 in vaso prelevandola con una buona parte del pane e poi in autunno, a riposo vegetativo travaserei le altre.
Le rose da seme sono sempre una sorpresa, la bacca è della Rinascimento ma chissà chi sarà il papà :boh:, per non parlare della curiosità di come sarà quando fiorirà
 

sonapipian

Giardinauta
la bacca è della Rinascimento ma chissà chi sarà il papà
non verrà da tanto lontano.
nei fiori con un bel bocciolo chiuso e ricco dipetali poi penso sia molto probabile l'autofecondazione.
sto aspettando anche io di vedere i fiori di alcune piantine nate da seme, ma penso che non ci siano troppe sorprese di colore e forma.
e un po' me ne dispiace.
 

mazinga

Master Florello
mi sorge un dubbio oppure non sono tutte bacche di rinascimento,purtroppo non mi ricordo più chi me le avesse inviate insieme a delle talee di rose e questa persona mi potrebbe aiutare
questa è la seconda da sinistra:
http://i920.photobucket.com/albums/ad49/mazinga_photo/angolo palustre 2013/DSCN6357_zpsc329958f.jpg
la terza da sinistra:
http://i920.photobucket.com/albums/ad49/mazinga_photo/angolo palustre 2013/DSCN6382_zps4c35c83b.jpg
la quarta da sinistra:
http://i920.photobucket.com/albums/ad49/mazinga_photo/angolo palustre 2013/DSCN6379_zps32223de6.jpg
totale delle 4 piantine la prima da sinistra non è ancora fiorita:
http://i920.photobucket.com/albums/ad49/mazinga_photo/angolo palustre 2013/DSCN6381_zps306ed5fb.jpg
 

Scarboc

Guru Giardinauta
La prima è variegata!!!
Magari son tutte bacche di rinascimento ma non sono state autoimpollinate, quindi alcune possono assomigliare a rinascimento, altre...al padre :rolleyes:
Sai in che periodo sono stati colti i cinorrodi?
Ah, non potuto fare a meno di notare le tue ninfeee... complimenti, sono bellissime :)
 
Ultima modifica:

patrizia

Maestro Giardinauta
Con la semina non sempre si ottengono piantine uguali a quella da cui è stato effettuato il prelievo, secondo me sei già stato fortunato ad averne una molto simile alla Rinascimento.
Crescendo potrebbe accentuare la striatura bianca, oppure potrebbe apparire in quella che sembra monocromatica.
Secondo Darwin i caratteri della specie "di partenza" della selezione, tornano facilmente nella discendenza, quindi, seminando rose, capita spesso di ritrovare qualcosa della rugosa o della canina.
 
Alto