• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina del prato...

lord_famine

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti...oggi sono indeciso se seminare una piccola parte ( 20-30 mq ) per finire il prato davanti a casa. Il terreno è già stato preparato da tempo però ho un dubbio....le previsioni mettono pioggia da questa sera fino a mercoledì con temporali. Rischio che la pioggia mi dilavi i semi e li raggruppi? Pensavo di seminare, passare col rullo e ricoprire con un lieve strato di terriccio per tappeti erbosi in modo da proteggere le sementi...che ne dite?
Il miscuglio che utilizzo è composto prevalentemente da festuca ( 3-4 tipi ) e andrà prevalentemente all'ombra...o meglio d'inverno il sole non lo vede proprio.

Ciao

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dipende da com'è il terreno, se ben drenante e non in pendenza non avrai problemi, diversamente un temporale di forte intensità potrebbe spazzar via le tue sementi ed il tuo lavoro (sigh .. mi è capitato proprio pochi gg fa). La rullatura a mio avviso è un'azione fondamentale in ogni caso, per quanto riguarda il terriccio da posare sopra le sementi è ok, ma dev'essere molto sottile lo strato (meno di 1cm). Personalmente quando semino, una volta livellato il terreno e sparso le sementi passo leggermente il rastrello sul terreno (con un rastrello a denti molli) in modo da interrarne una parte e facendo attenzione a non creare accumuli e quindi procedo alla rullatura. Mi raccomando l'acqua, appena seminato 2 volte al di', mattina e sera senza allagare.

cigolo

lord_famine

Aspirante Giardinauta
Grazie mille x l'aiuto..è proprio per il fatto che da me in zona prevedono nei prossimi giorni temporali con forti piogge...vorrei evitare di vedere spazzati via i semi. Lo strato di terriccio lo faccio a mano...il terriccio le metto nella carriola, lo sminuzzo per bene, poi lo prendo a due mani e sfregando lo faccio ricadere sulle sementi, quindi è uno strato molto sottile.
Grazie sui consigli per la semina...ciao

lord_famine

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...come scritto da cigolo la notte scorsa ha piovuto e mi ha spazzato via le sementi messe 3 giorni fa. Ora mi ritrovo con questa parte del giardino, che è esposto a nord e vede il sole solamente verso le 15, completamente bagnato....oggi ho asportato il terriccio con le sementi che tra vento e pioggia si erano accatastati in 3-4 mucchi. Come dovrei procedere ora secondo voi? Solo ad appoggiare il piede quasi sprofondo...se devo aspettare che si asciughi...campa papere e non semino più. Per proteggere i semi appena piantati è utile coprirli con un tessuto non tessuto bianco solo quando si prevede pioggia?
Cosa dovrei fare ora secondo voi? Qua da me oggi c'è stato sole la mattina e coperto il pomeriggio con 25 gradi....

grazie x l'auito in anticipo
ciao

Alto