• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terra bagnata...posso seminare il prato?

liubavand

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
una settimana fa ho preparato il terreno per la semina del prato diserbando(2 settimane fa), arando il terreno e togliendo i sassi più grandi.
dopo averlo preparato è piovuto copiosamente per qualche giorno e ora (18 settembre 2012) sono 4 giorni che non piove ma il manto è ancora bagnato più o meno dappertutto.
posso seminare ugualmente o aspetto ancora?
ho paura che vado troppo avanti e poi diventa troppo freddo!!!
le previsioni mettono pioggia per domani e poi ancora bel tempo per qualche giorno!!
pensavo di rastrellare un pò per rompere la "crosta" superficiale e poi seminare
Consigli?
Grazie
Mirko

michelepm

Florello Senior
Avresti dovuto postare la domanda nella Sez. Prato:D
Mi sembra strano che dopo 4 giorni di pioggia il terreno sia ancora umido.
Se è così significa che il terreno è prevalentemente argilloso e non hai aggiunto sabbia silicea lavata granulometria 0/4 e neanche terreno per tappeti erbosi.
Con un top non ottimale, rischierai di avere sempre dei problemi in futuro.
Leggiti [post=2071973]questa[/post] discussione fai la prova e poi facci sapere.

liubavand

Aspirante Giardinauta
in effetti ho sbagliato sezione eheheheh (l'amministratore può spostarla?)
sono consapevole che il terreno è argilloso ma quello che vorrei ottenere non è un prato perfetto ma solo un pò di verde ...questo perchè ora non posso preparare il terreno a dovere visto che è possibile che tra un anno o 2 o 3 dovrò passarci su con dei camion per fare diversi lavori.

l'ultimo giorno che è piovuto è stato 3 giorni fa ma di acqua ne è caduta a secchiate con molti smottamenti!!!

semino?

michelepm

Florello Senior
Spargi i semi e coprili con del terriccio per prati. Dopodiché inizia a pregare.
I semi germogliano fino a quando la temperatura media del terreno si mantiene sopra i 12°-15°.

liubavand

Aspirante Giardinauta
eccomi qua
seminato due settimane fa e tutto è andato a meraviglia...ottima germinazione
nonostante il terreno parecchio cretoso
nonostante non ci fosse terrra finissima
ora mi ritrovo un bel praticello di 150 mq che sta crescendo alla grande.

il tutto è alto intorno ai 6-7 cm e sta infoltendo...
domanda
dovrò tagliarlo prima dell'inverno o è un azione da fare in primavera?

visto il successo, vorrei piantare il prato anche in un altro fazzoletto di terra (circa 20 mq) che ho tralasciato...sarà troppo tardi o il periodo è ancora buono?
ciaooo
Mirko

M

maximum

Guest
Esatto devi tagliare 1/3 dell'altezza
10 cm * 2/3 (1/3 lo tagli) = 6,6 cm quindi devi mettere il tosaerba all'ultima tacca e tagliare a una altezza tra i 6cm e i 7cm (a seconda del tosaerba)

lo porti a 5 si intende in cm si

Alto