• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina del Prato

Ilpego

Aspirante Giardinauta
Buonasera a Tutti,
avrei bisogno di qualche consiglio prima di procedere con la semina del prato.
All'inizio del mese ho diserbato completamente il prato (200mq), giovedì scorso ho iniziato la lavorazione della terra eseguendo la rimozione dell'erba morta e la vangatura di 15/20 cm con l'ausilio di una motozappa. Dalla mia scarsa esperienza inizialmente la terra mi sembrava argillosa, invece durante la lavorazione ho costatato che è evidentemente sabbiosa (soprattutto il primo strato di circa 10cm). Ho acquistato dei semi della blumen prato forte (fetusca arundinacea 85% poa ptratensis 15%) e del concime starter della flortis.
I miei dubbi sono i seguenti,
Applico il concime soterrandolo di 2/3cm come indicato in confezione, posso farlo anche il giorno prima della semina?
È necessario coprire il seme con torba per prati anche se ho il terreno sabbioso o è sufficiente coprirli con una rastrellata delicata?
È necessario utilizzare del prodotto "antiformiche" nei bordi per preservare i semi?
È preferibile seminare alla mattina o alla sera?

Ringrazio in anticipo per le vostre risposte,

Saluti.
Carlo
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao, domanda che mi viene subito da farti: da cosa hai dedotto che il terreno lavorandolo semplicemente, fosse sabbioso? Da dove scrivi?
Altra considerazione preliminare..la semina di microterme in questo periodo inizia ad essere sconsigliabile. Siamo ormai troppo vicini ai caldi estivi. Tempo massimo e' di solito metà aprile per star tranquilli.

Filippo
 

Ilpego

Aspirante Giardinauta
Ciao Filippo, lavorando i primi 10 cm, la terra risulta molto friabile e dalle mani si dissolve facilmente. Io abito in provincia di Milano per la precisione Buccinasco. Abito in questa casa da 3 anni e negli ultimi il prato è stato abbandonato a se stesso, però ho saputo da un vicino che il vecchio proprietario teneva il prato "come un campo da golf", per cui credo che la terra offra buone possibilità per una riuscita discreta. Un problema che credo non sia da sottovalutare e la confinanza con un campo soggetto a semine annuali di soia. Per quanto riguarda le temperature, in questa zona non pioveva da 1 mese e le temperature erano chiaramente fuori stagione (siamo arrivati anche a 29°), oggi ha iniziato a piovere ed è prevista fino a venerdì e le temperature si sono portate da 1 sett a questa parte nel range stagionale. Dici che seminando nel weekend ho basse possibilità di crescita?
Dimenticavo, sono dotato di un buon impianto d'irrigazione statico e ho acquistato un phmetro, risultato ph 7,5 e temperatura terreno 12°.

Grazie per la tua attenzione,
Carlo
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Per sicurezza prova a fare il test del barattolo: prendi un vasetto di vetro, riempilo per meta' terreno prelevato dal giardino e per meta' di acqua. Agita per bene e lascia depositare il tutto per 10/12 ore. Poi posta la foto e capiremo che tessitura possiedi.
Le temp sono ottimali ora in effetti per la semina.
Se non avrai problemi di irrigazioni estive, come mi pare di capire, potresti ancora seminare. Ti consiglio pero' di seguire tutti i procedimenti descritti nei post e video fissati in alto nella sezione prato del forum.

Filippo
 

Ilpego

Aspirante Giardinauta
Per sicurezza prova a fare il test del barattolo: prendi un vasetto di vetro, riempilo per meta' terreno prelevato dal giardino e per meta' di acqua. Agita per bene e lascia depositare il tutto per 10/12 ore. Poi posta la foto e capiremo che tessitura possiedi.
Le temp sono ottimali ora in effetti per la semina.
Se non avrai problemi di irrigazioni estive, come mi pare di capire, potresti ancora seminare. Ti consiglio pero' di seguire tutti i procedimenti descritti nei post e video fissati in alto nella sezione prato del forum.

Filippo
Perfetto, farò questa prova e inoltrerò la foto! Grazie!
 

Ilpego

Aspirante Giardinauta
Ecco la prova del barattolo, ho utilizzato un cilindro graduato per facilitare la lettura. Potrei sbilanciarmi e dire che 60% sabbia 10 limo e 30 argilla! Secondo voi è corretta la mia lettura?
 

Allegati

  • IMG_4562.JPG
    IMG_4562.JPG
    767 KB · Visite: 21

Phil

Esperto Sez. Prato
Sei il primo che io veda che lo ha fatto lì ..grande!
Sì la lettura mi pare corretta, forse più un 55% sabbia che 60 ma comunque sempre una buona dotazione di partenza ce l'hai.
Ti puo' essere concesso di non aggiungere sabbia al top ma (sempre tu possa) sarebbe cmq meglio arrivare almeno al 65-70%.

Filippo
 

Ilpego

Aspirante Giardinauta
Sei il primo che io veda che lo ha fatto lì ..grande!
Sì la lettura mi pare corretta, forse più un 55% sabbia che 60 ma comunque sempre una buona dotazione di partenza ce l'hai.
Ti puo' essere concesso di non aggiungere sabbia al top ma (sempre tu possa) sarebbe cmq meglio arrivare almeno al 65-70%.

Filippo
Si cerca di nascondere l'inesperienza attraverso materiali professionali, ma è solo una copertura! Per quanto riguarda la composizione questo mi conforta molto! Di sabbia ne aggiungerei, ma le problematiche per farlo in tempo "record" potrebbero essere molte, recupero della sabbia, quantità e immagino una successiva motozappatura del terreno. Eventualmente, in seguito attraverso delle carotature è sconsigliato?
L'ultimo dubbio è riguardante lo starter... nei video consigliati ho notato che viene sparso allo stesso livello della semina, nella confezione flortis scrivono 2/3 cm sotto, posso comunque tenere in considerazione il livello dei semi o rischio di comprometterli? Grazie mille!!!
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Se posso darti un consiglio....per il prato la fretta è una cattiva cosa. Se hai la possibilita di integrare ancora un pochino di sabbia per fare un top super top, fallo adesso e procrastinare la semina a settembre (che sono sempre le migliori). Potresti fare anche delle carotature più in là, ma è un lavoraccio non indifferente. Vedi tu....se hai fretta di goderti il prato quest'estate resta pure con questa percentuale di sabbia che non è malvaggia. Lo starter puoi darlo tranquillamente a livello dei semi....
 

Ilpego

Aspirante Giardinauta
Se posso darti un consiglio....per il prato la fretta è una cattiva cosa. Se hai la possibilita di integrare ancora un pochino di sabbia per fare un top super top, fallo adesso e procrastinare la semina a settembre (che sono sempre le migliori). Potresti fare anche delle carotature più in là, ma è un lavoraccio non indifferente. Vedi tu....se hai fretta di goderti il prato quest'estate resta pure con questa percentuale di sabbia che non è malvaggia. Lo starter puoi darlo tranquillamente a livello dei semi....

Grazie dei tuoi consigli, effettivamente stavo valutando di procrastinare tutto a settembre, però devo fare i conti con la mia "padrona" (mia moglie), la quale vorrebbe vedere tutto finito a breve anche a discapito di una riuscita non eccezionale. Invece io sono leggermente pignolo per cui in questo caso sono obbligato a cercare un compromesso.
 

Ilpego

Aspirante Giardinauta
Se puoi assicurare acqua in estate ogni qualvolta che serva puoi seminare senza problemi anche ora. Compi però tutti i lavori di preparazione del terreno alla regola e usa mix di qualità (sportplay sr di padana sementi o Royal Blue di Bottos ecc.. )
Quì sotto una guida sulla semina..

https://forum.giardinaggio.it/threa...uida-passo-passo-con-foto.173728/#post2312445
Ciao Filippo,
Mi rassereni! Per quanto riguarda il seme, purtroppo ho già comprato i semi della blumen prato forte
(vigoroso e calpestabile) 85 festuca a e 15% poa p. Dico purtroppo perché mi sembra che non siano consigliati anche se sinceramente non ho capito le motivazioni! L'acquisto di 5kg a 81 euroni l'avevo fatto prima di conoscere questo meraviglioso forum!
 

Ilpego

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda l'irrigazione, ho una linea con 4 irrigatori statici per 35mq
Per i restanti 165mq, sono presenti 3 linee con 9 irrigatori statici.
Il proprietario precedente credo non abbia risparmiato nell'impianto.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao Filippo,
Mi rassereni! Per quanto riguarda il seme, purtroppo ho già comprato i semi della blumen prato forte
(vigoroso e calpestabile) 85 festuca a e 15% poa p. Dico purtroppo perché mi sembra che non siano consigliati anche se sinceramente non ho capito le motivazioni! L'acquisto di 5kg a 81 euroni l'avevo fatto prima di conoscere questo meraviglioso forum!
Va bene anche quello.
 
Alto