• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina Clematis

spot

Maestro Giardinauta
Partendo dal presupposto che sono a s s o l u t a m e n t e negata per le semine.
Ma siccome sono di coccio e non mollo :)crazy:), ho recuperato semi dalla mia bellissima clematis e sono, NONOSTANTE TUTTO, fermamente intenzionata a provvedere alla semina.
Posso provare già adesso o attendo fine inverno?
:love_4:

lidia1809

Guru Giardinauta
Io ti consiglierei di aspettare la primavera, poi utilizza terra e sabbia di fiume per il terreno...........se la trovi l'agriperlite va benissimo, altrimenti quello basta!
di che colore è?

spot

Maestro Giardinauta
Io ti consiglierei di aspettare la primavera, poi utilizza terra e sabbia di fiume per il terreno...........se la trovi l'agriperlite va benissimo, altrimenti quello basta!
di che colore è?
Grazie Lidia, cercherò di resistere e seguirò le tue dritte. E' di uno splendido color viola/bordeaux..... nà meraviglia!

Ciao, leggi QUESTA discussione di poco tempo fa... :eek:k07:
scusami.... io arrivo sempre dopooooo! :astonishe

che con i semi le clematidi non è cosa...
Prova con una propaggine o con la margotta.
Caspita! Quindi se non mi viene.... non è colpa mia!!!! Incoraggiante... :D

lidia1809

Guru Giardinauta
Effettivamente il seme non sempre da la certezza, essendo che la pianta è tua proverei con la talea!
oppure prova con entrambi i metodi e poi ci farai sapere!

lidia1809

Guru Giardinauta
E ci credo che viola-bordeaux sia una meraviglia...............se hai tempo inserisci una fotina, ci farebbe taaaaaaanto piacere!

Markino

Giardinauta Senior
Per quello che ne so io, le clematis non si riproducono da seme, ma per talea. In natura, sicuramente si riproducevano per seme, ma le clematis che si trovano nei negozi di naturale hanno davvero poco.
Puoi provare, ma non penso che tu ottenga dei grossi risultati.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Per quello che ne so io, le clematis non si riproducono da seme, ma per talea. In natura, sicuramente si riproducevano per seme, ma le clematis che si trovano nei negozi di naturale hanno davvero poco.
Puoi provare, ma non penso che tu ottenga dei grossi risultati.
Vero, dai semi degli ibridi non è detto che escano piante uguali alla "madre" :squint: (ma potrebbero anche essere migliori... :ciglione: ).

Alto