• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina ciliegi

danielep

Florello Senior
@avalu81 , Gianvito, ricordi che trovavi difficoltà a far nascere i ciliegi da seme?

Ho voluto mettere in pratica le indicazioni da Bonsai & News cioè:
- Seminarli immediatamente dopo il consumo
-Mantenerli sempre umidi
Funziona. Di 25 noccioli seminati il 10 giugno 2021, immediatamente dopo il consumo, ne sono nati 5, dopo circa 10/11 mesi, dei quali 4 sopravvissuti.
Ho usato un vaso da 14 cm, con drenaggio pomice, e terriccio TU/Pomice e Perlite in parti uguali, tenuto sempre a Nord e bagnato durante l'estate/autunno e primavera. Ad est in inverno. Sempre bagnati qb. Tra un po' li rinvaso e ad agosto vedo di innestare i più robusti con varietà da fiore.
Probabilmente il tasso di riuscita può essere più elevato, ma è comunque importante eccedere sul numero.
A meno che non si disponga di varietà particolari, che si riproducano sicuramente per seme, le ciliegie che fungeranno da portainnesto possono essere quelle comuni. Io ho seminato quelle dell'albero del vicino. Se qualcuno, @Stefano Sangiorgio , ha suggerimenti in merito al portainnesto o altro, voglia cortesemente integrare.

2022-5 CILIEGI DA SEME.JPG
 
Ultima modifica:

avalu81

Giardinauta
Grande Daniele, applausi per la riuscita. sarebbe interessante capire se alcune varietà siano più fertili di altre.
io tendenzialmente ho sempre piantato Ferrovia o Duroni, cioè le ciliegie più grosse e dolci in circolazione, oltre a dei semi di ciliegi giapponesi di un kit portatomi da amici (in questo caso però non ho idea di quanti anni avessero quei semi). Ho provato a piantarli subito dopo il consumo o a settimane di distanza. ho atteso anche 2 anni prima di buttare tutto, ho provato con stratificazione e non.....0 risultati.
ho provato anche con l'apertura del tegumento ed estrazione della "mandorla" embrione, anche in questo caso nulla.
ci riprovo nuovamente quest'anno seguendo il tuo metodo e a questo punto provando ad imbustare per mantenere l'umidità.
tienici aggiornati sull'innesto e se riesci, fai qualche foto del procedimento.
:ciao:
 
Alto