• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima semina, terreno argilloso

Andrea9

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
abito in provincia di Ascoli Piceno in una zona collinare a 400 mt slm. Il 15 marzo ho provveduto a seminare una porzione del mio giardino (circa 200/250 mq). Ho utilizzato il miscuglio ProSelect Thermal Force (Festuca arundinacea 90% | Varietà Spyder LS, Avenger + Poa pratensis ibrida 10% | Varietà SPF-30 Heatmaster), aggiunto micorrize, antiformiche e appena un po' di concime. Tutto attenendomi alle dosi prescritte da ciascun prodotto.

La terra in questa zona è argillosa, non saprei scendere nel dettaglio della composizione perché non ho fatto test e prove per la determinazione dello stesso.

Il prato sta nascendo, per il momento un pochino a chiazze, e ho notato che sta "faticando leggermente" di più nelle zone in cui c'è la tendenza a formarsi la "buccia" tipica del terreno argilloso. In queste settimane ho bagnato un paio di volte al giorno (quando ne avevo la possibilità 3).

Per cercare di aiutare il prato a emergere nelle parti più difficoltose mi è venuto in mente di provare a incidere leggermente la superficie in maniera tale da rompere la buccia. Ho costruito una sorta di tavola chiodata (per dare l'idea potrebbe sembrare uno strumento per l'arieggiatura radicale) e l'o sto usando sulle zone maggiormente "solidificate" e esercitando una pressione appena sufficiente a scompattare il terreno. Sembra che questo stia facilitando l'emersione del prato anche in quelle zone.

Con ogni probabilità in autunno sarà necessaria una trasemina e contestualmente vorrei piantare i restanti 200/600 mq di terreno. Ovviamente a quel punto vorrei prepararlo un po' meglio per evitare lo stesso tipo di problema.

Probabilmente ho azzardato un pochino a fare la semina attuale utilizzando il terreno così com'è ma ho voluto rischiare perché vorrei avere, per l'estate, almeno 2 lati di casa utilizzabili come giardino. C'è anche da dire che non sono stato proprio aiutato dal clima. Nei giorni successivi alla semina ho piovuto un po' troppo e questo accentua il formarsi della crosta in quel tipo di terreno, inoltre molto spesso c'è stato un venticello che ha spinto sempre ad asciugare la superficie, da questo le 2/3 innaffiature al giorno. Inoltre nella prima settimana di semina è stato anche abbastanza fresco (in un paio di notti raggiunte minime di 3 gradi)

Ho previsto un impianto d'irrigazione centralizzato ed automatico che spero di completare nel week-end.


Dopo questa lunghissima premessa giungo alle domande.


Secondo voi le condizioni avverse (tra clima e terreno) hanno compromesso le zone in cui il prato è ancora molto rado?

Oppure ancora siamo nei tempi in cui può essere giustificata una crescita a chiazze? (Oggi è il 21mo giorno).

Al momento non sono in grado di allegare foto (magari domani mattina se opportuno le carico) e nel caso produco anche un test per approfondire la conoscenza sulla composizione del terreno.

Grazie a tutti e scusate ancora per il poema.

Buona giornata



P.S. Ho pubblicato anche in un altra sezione ma in diversi giorni non c'è stata nessuna risposta nel al messaggio ne alla richiesta di eliminare il messaggio nel caso in cui avessi sbagliato sezione. :rolleyes:

Chiedo gentilmente ai moderatori di eliminare il Topic "fuori posto" :)
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao e benvenuto,
Innanzitutto ti dico che ci é sempre utile vedere la situazione reale tramite foto.
Sicuramente il terreno (e in parte il clima) non stanno facilitando la buona riuscita della semina. É spesso normale comunque dover ricorrere a trasemine anche in condizioni ideali.
Una gestione del t.e. su terreno argilloso é possibile tramite la periodica foratura (meglio carotatura) del terreno con topdressing sabbiosi.

Filippo
 

Andrea9

Aspirante Giardinauta
Ecco alcune foto. In foto sembra ancora peggio che nella realtà
ac1636c92773c8e23f88a545270ac777.jpg
a1fef9dbb5f353b684fcbd5858559249.jpg
200e82c124ff7593c061b935ff7f8911.jpg


Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Andrea9

Aspirante Giardinauta
Nella prima foto, quello che si vede in basso a sinistra, è un pendio sopra al quale mi sono messo per fotografare. Magari può sembrare pianeggiante.

Per il resto comunque non è perfettamente livellato. L'abbondante pioggia dei primi giorni ha modellato un po' il terreno a "suo" piacimento

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Continua la manutenzione attuale fino al primo taglio (una volta raggiunti circa i 10 cm di altezza) Dopo di chè potrai traseminare le zone rimaste più spoglie.
 

Andrea9

Aspirante Giardinauta
Per la trasemina sinceramente pensavo di farla in settembre e contestualmente piantare la restante parte di giardino. Perché se la facessi adesso prolungherei ancora il divieto di accedere al giardino (soprattutto per le bimbe e non è semplice) senza godermelo in questo inizio estate.

Non so, concettualmente può andare? O è meglio farlo prima possibile comunque? Altro problemino è che più si va avanti verso l'estate è più si ha necessità di acqua (allungamento giornate e innalzamento temperature) ed io al momento non ne ho molta

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Si ok allora per settembre.
Il problema acqua potrebbe divenire un serio limite questa estate se le piogge non saranno sufficienti.. Come ti stai rifornendo ora?
 

Andrea9

Aspirante Giardinauta
Nella seconda foto si intravede un pozzo, è superficiale e raccoglie le acque che scorrono sui vari strati di argilla sotterranei. Cresce costantemente ma non è una riserva importante.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Io senza pozzo mi sarei orientato su una macroterma per una superficie di queste dimensioni e vista l'esposizione che mi sembra super soleggiata.
 

Andrea9

Aspirante Giardinauta
Il discorso è che ho in programma di raccogliere anche acqua piovana dal tetto (già tutta convogliata ma non raccolta) e sfruttare un'altra "ricrescita" d'acqua che ho a 300 mt di distanza (50 mt più in alto) sempre nel nostro terreno.

Quindi diciamo che in prospettiva avrò un po' più acqua.

Inoltre, le macroterme ingialliscono in inverno giusto? Qui da noi è abbastanza rigido, quest'anno ad esempio abbiamo avuto un metro di neve.
 
Ultima modifica:

Andrea9

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

Metto delle foto per aggiornare. La situazione sta leggermente migliorando. Mi trovo però in alcune zone dove è quasi da tagliare.... In altre che è appena spuntato.

Aspetto ancora abbastanza prima di tagliare che dite?

6ba2dfa7498b00c5c6fbac33d07fda8d.jpg
aa3c5816c0369f2cab93c9ef6ece91e0.jpg
b372f61ddc2eea5b914782cfbc9c656f.jpg
75068d1dbcb1fbdab0842f46647f1bd4.jpg


Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Andrea9

Aspirante Giardinauta
Aggiornamenti. Panoramica w dettagli delle zone un po più spoglie. Sicuramente non si chiuderanno a breve... Ma qualcosa è nato anche li
8bd69acd28307b1fd264271244ba82c6.jpg
f015ac6a76cb5f85f8bc4d2e776d9895.jpg
b1f7895c24cd8ed8befc1adba0da080f.jpg
020100062d2ccd56146deb13c49e53fc.jpg
4ef251b2b23b43d10a1ac1f0f9936bb1.jpg
4bfaa99a51244deeb7da47ceb2368642.jpg
c93f44b14fe442a8e8879e803e2a428b.jpg


Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Purtroppo hai un terreno con il quale diventa davvero una impresa la gestione di un prato. Tremendamente duro e asfittico. La germinazione è come avrai notato lenta e complicata..figurati l'approfondimento radicale.
Miglioramenti comunque ce ne sono.. Quando avrà raggiunto i 10 cm circa provvedi al primo taglio.
 

Andrea9

Aspirante Giardinauta
Ma 10 cm dove li considero? Cioè, ci sono zone dove forse sono stati quasi raggiunti e zone in cui siamo lontani.

Non so se può essere una cosa sensata passare il tagliaerba a 7,5 cm solo nelle zone dove è più alto e non stressare per niente le parti dove sta nascendo ora.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Alto