• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina ciclamini

anna5049

Aspirante Giardinauta
ciao amici/e volevo farvi vedere i germogli dei miei ciclamini autoseminati:
gia avevo aperto una discussione, ma non ho avuto riscontro. Chiedo un vostro aiuto per come mi devo comportare. L'autosemina è abbastanza fitta, devo trapiantare uno per uno i microciclamini in quei piccoli contenitori (per piantine da orto) o copro il tutto con il velo non velo? Visto, che è la prima volta, come mi devo comportare? Vi prego se è possibile un piccolo aiuto!!!!!!!!!!!!!!!!:confuso::froggie_r:hands13::Saluto:

anna5049

Aspirante Giardinauta
dimenticavo la foto scusate
29y4klf.jpg

di mauro rosario

Master Florello
Ciao le piantine vengono tolte e ripiantate quando spunta la seconda foglia vanno messi in vasatti da 8 con una composta composta formata 80%torba e 20%sabbia poi il prossimo anno si rinvasano in vasi da quindici ,conviene concimarli con un liquido diluito in acqua la fioritura avverà dopo tre anni

Ronin

Esperto di Orchidee
se sono ciclamini rustici (cioè non quelli dei fioristi, che sono selezioni del persicum) io li lascio dove sono nati fino alla fine della prima stagione di crescita, poi li tolgo e li pianto a gruppetti da 4-5 in vaso da 10 con un miscuglio di terriccio e perlite (a volte anche pomice fine e lapillo fine), ricoprendoli appena con ghiaino da 3-5 mm.
Alla fine della seconda stagione di crescita li trapianto in cvsi singoli (i più grossi), li altri li lascio nei vasetti comunitari un altro anno.
Se non sono rustici, invece, dovrai agire e trapiantarli prima che arrivi il gelo, altrimenti li perderai tutti.

anna5049

Aspirante Giardinauta
ciao Ronin, ma cosa vuol dire trapiantare in cvsi singoli, scusa, ma sono proprio ignorante in materia.I miei ciclamini sono quelli dei fioristi e quindi dovrò trapiantarli prima del gelo e porli in serra fredda, immagino. Il ghiaino a cosa serve? Le piantine sono così piccole, non vengono soffocate? Qui a Riva del Garda in questo periodo al mattino ci sono 15° è ancora presto per il trapianto? Grazie Anna

Ronin

Esperto di Orchidee
cvsi è un refuso, volevo scrivere vasi.
Io il ghiaino lo uso per evitare che rimangano scoperti e allo stesso tempo per far si che non siano troppo coperti con il terriccio che potrebbe, rimanendo umido, farli marcire: in pratica stanno col tuberetto in parte nella ghiaia, mentre le radichette affondano nel terriccio.

anna5049

Aspirante Giardinauta
cvsi è un refuso, volevo scrivere vasi.
Io il ghiaino lo uso per evitare che rimangano scoperti e allo stesso tempo per far si che non siano troppo coperti con il terriccio che potrebbe, rimanendo umido, farli marcire: in pratica stanno col tuberetto in parte nella ghiaia, mentre le radichette affondano nel terriccio.

Grazie, per la specificazione, credevo fosse un tipo di vasetto. Volevo chiederti se nel messaggio c'e anche una foto, perchè vedo il quadrattino con la x rossa e pure lil tuo avatar è così. Forse è il mio pc? Grazie a risentirci Anna.

Alto