• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Contenitore per orchidee

paola78

Aspirante Giardinauta
orchideisti aiuto!!! ho messo le foto tante cliccate sul link...adesso che mi avete ben identificata l'orchidea cosa devo fare? vi aspetto...
 

aseret

Florello Senior
Poca acqua, anzi lascia asciugare il bark, nebulizzazioni quotidiane, metti il vaso sopra un sottovaso capolto posato su uno più grande coperto di argilla espansa inumidita.
 

lobelia

Florello Senior
Sì, come dice Aseret, se la tieni dentro (presumo di sì, considerate foto e temperature esterne attuali), tenderà ad asciugare lentamente, anche per via del substrato commerciale che è predisposto per innaffiature rare ed in genere contiene torba e spesso pezzi di spugna o di sfagno al centro delle radici.
E' comunque una pianta poco esigente e piuttosto semplice da coltivare. Segui la scheda delle phalaenopsis perché ha le stesse esigenze. Le uniche differenze sono nello stelo, che una volta sfiorito, puoi tranquillamente tagliare e nelle radici più sottili e quindi più sensibili agli eccessi d'acqua per cui: ottimo drenaggio da curare con attenzione, annaffiatura solo a substrato quasi del tutto asciutto. Controlla infilando (con attenzione) uno stecco e tenendolo un po': se quando lo estrai è molto umido, aspetta ancora.
 
Ultima modifica:

lobelia

Florello Senior
C'è chi lo taglia e chi no. Se vai alle Faq di questa sezione, puoi leggere i due punti di vista. In genere, se la pianta ha radici sane, dopo la prima fioritura il lascio lo stelo per la seconda, poi lo taglio completamente per avere uno stelo più robusto e fiori più grandi alla fioritura successiva. Se lasci lo stelo, può allungarsi in punta, dai nodi o decidere di sfornare un keiki. La decisione è tua!
Se decidi di tagliarlo in parte, dovresti tagliare sotto il primo fiore che fu (cioè quello più basso).
Il fattore discriminante è la salute della pianta e delle radici.
 
Ultima modifica:

paola78

Aspirante Giardinauta
ho visto che sta facendo un keiki al ciuffo dell'apice, non me lasento di tagliare dico la verità e quindi spero vada tutto bene...
 
Alto