• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Contenitore per orchidee

paola78

Aspirante Giardinauta
...ragazzi avrei bisogno di un vostro aiuto. Ho preso da mio suocero una orchidea che non sapeva dove mettere. Il nome è nella targhetta a casa, domanimlo posto. E' collocata in uno di quei contenitori trasparenti nel quale era contenuta quando fu acquistata parecchio tempo fa. E' stata tenuta così nel portavaso in completa immersione, ora io non so come mi devo comportare. L'orchidea ha sviluppato un fusto alto e privo di foglie se non nella parte alta e poi è partita un'altra piantina da sotto. Immagino che non abbiate molti dati ma come mi devo comportare. Ora è messa in un altro bicchiere di plastica più grande che contiene il tutto (tipo quelli della mozzarella) con acqua dentro. Non so se è giusto. Vorrei curarla nel migliore dei modi ma non so che cosa devo fare...
 

marco837

Florello Senior
probabilmente si tratta di un dendrobium.
per quanto riguarda l'acqua, levala assolutamente.
I ristagni d'acqua sono dannosissimi per le radici.
Le orchidee sono piante che in natura nella maggior parte dei casi crescono sugli alberi con le radici belle all'aria.
L'umiditá é importante, ma i ristagni fanno marcire le radici.

quanto prima cerca di postare il nome dell'orchidea e qualche foto.
Fai anche delle foto al vaso se trasparente per avere qualche opinione sullo stato delle radici
 

paola78

Aspirante Giardinauta
Ovviamente domani posto il nome...le foto se riesco a caricarle...in ogni caso il contenitore ove sono collocate le radici con la corteccia è uguale a quello che ho visto per alcune orchidee di cui sono state mostrate le foto....è il bicchiere di plastica con il quale vengono vendute. Allora oggi la toglierò da quella ubicazione ma devo metterle in un contenitore più grande...posso coprire il bicchiere con un coprivaso o le radici devo rimanere in trasparenza...
 

paola78

Aspirante Giardinauta
ok ci proverò....però volevo sapere se le radici delle orchidee insieme alla corteccia nel oro contenitore possono essere coperte con un coprivaso o è necessario che rimangano a vista....
 

marco837

Florello Senior
dipende che coprivaso,
l'importante é che non ci siano ristagni d'acqua e che le radici riescano a respirare un po.
 

binuccio

Guru Giardinauta
ciao! per identificarla: il dendrobium sembra una canna di bamboo con delle foglie laterali non troppo lunghe e appuntite.
radici sottili e bianche.
vuole stare in vasi moooolto piccoli, anche se sembrano troppo piccoli, quindi magari - se non è cresciuto troppo -potresti riciclare quello in cui era già, lavandolo bene prima.
marco ha perfettamente ragione: togli l'acqua e tienilo un pò al secco, non fa mai male!
per le foto usa photobucket, ci si iscrive su google.
ciao!
 

paola78

Aspirante Giardinauta
in effetti quella che ho sembra una canna di bambù...cmq quando vado a casa vado a vedere la traghetta...ho parlato di coprivaso solo per una questione di stabilità...mi sembra sbilanciata visto che è alta e temo si ribalti...ho visto delle foto qui sul forum che avevano messo la pianta completa di contenitore in uno più grande con della bella corteccia tutta intorno...che mi dite. Ora appena arrivo a casa la tolgo da quella condizione di allagamento...poi chiedo indicazioni su come sistemarla alla meglio
 

lobelia

Florello Senior
Sicuro che non si tratti di un'orchidea coltivata in idrocoltura? (Se ne vedono talmente tante?) A questo punto l'ideale è proprio vedere una bella foto dell'insieme, del vaso col particolare delle radici e se ha fiori, del fiore.
Per il coprivaso, potrà andar bene uno che lasci una intercapedine di un paio di cm tra la circonferenza del vaso interno e quello esterno. L'aria è fondamentale per le radici di queste piante. Alcuni procurano di fare dei buchi in alto, lateralmente al vaso per avere maggiore ricambio.
 
Ultima modifica:

paola78

Aspirante Giardinauta
allora l'orchidea è una phal... ho visto proprio ieri...appena ho un attimo di tempo faccio le foto e le posto, purtroppo a causa del lavoro e altre cose non riesco a stare mai a casa...solo che sembra diventata una canna di bambù...fusto dritto con foglie lanceolate in alto. Meno male che aveva già fatto un'altra piantina laterale che si è sviluppata allo stesso modo dell'altra. In ogni caso cosa dite faccio bene se la tiro fuori dal contenitore per ispezionare le radici e poi la ricompongo ovviamente....ma come si risistemano le radici con la corteccia, tipo la terra con le altre piante. Immagino sia difficiale riuscire a fare una diagnosi ma ora non riesco a fare di più, in ogni caso è sistemata su un davanzale, dietro la finestr, molto illuminata e protetta dalla tenda insieme ad altre compagne come il potos ed un'altra pianta che non so cosa sia....
 

marco837

Florello Senior
potrebbe essere un dendrobium phalenopsis?

dendrobium_phalaenopsis.jpg
 

paola78

Aspirante Giardinauta
marco sei stato molto gentile a postare quella foto...che dirti sulla targhetta ho letto solo phal ma esteticamente somiglia alla pianta della foto. Ha un fusto che sembra una canna di bambù come quella in foto...ora è senza fiori ed ha un ciuffo copioso di foglie verdi in alto. Una ragazza di un vivaio mi ha detto di tagliare quel fusto ad una certa altezza...ho un pò paura dico la verità...ma in ogni caso prima di fare qualcosa vi mostro la foto...vedo che tu sei bravissimo e te insieme a tutti voi riuscirete a darmi i consigli giusti...
 

marco837

Florello Senior
Non sono poi cosí bravo, i veri esperti sul forum sono altri :)
io ci metto del mio meglio per imparare, e ti assicuro che bazzicando sul forum si impara davvero velocemente
 

paola78

Aspirante Giardinauta
e poi pensavo le radici si trovassero in un contenitore trasparente invece ieri guardando bene ho visto che il vasetto è nero come quello della foto ed è quello con cui è stato comprato...
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Non sono poi cosí bravo, i veri esperti sul forum sono altri :)
io ci metto del mio meglio per imparare, e ti assicuro che bazzicando sul forum si impara davvero velocemente

fino ad ora ci hai mostrato sempre delle delizie :flower:
:lol: :lol: chi sa cosa ci farai vedere allora quando diventerai bravo :lol: :lol:

:Saluto:
 

marco837

Florello Senior
Mi dispiace deludere, ma quello della foto é un semplice esempio trovato in Internet...
oggi in ufficio mi é fiorita la prima Phal, magari posto quella, e se ci saranno dei complimenti saranno meritati :)
 

lobelia

Florello Senior
Io senza foto identificativa non mi pronuncio. Perché se sul cartellino Paola dice che c'è scritto Phalaenopsis.....
Difficile che su un vaso di dendrobium mettano il nome di un'altra orchidea, anche se se ne vedono di tutti i colori nei vivai, magari è caduto un cartellino ed è stato infilato nel vaso più vicino senza chiedersi se fosse la pianta giusta!
 

marco837

Florello Senior
butta via il cartellino, é un dendrobium phalenopsis :)
Il substrato sembra bagnatissimo...
non esagerare.
il Dendrobium é un orchidea che ha bisogno di tantissimissima luce.
io per dare piú luce possibile alle mie orchidee ho abolito le tende.
All'inizio sembrava un po scarna la finestra... poi pian piano a forza di mettere orchidee, vasi di orchidee appesi, e le zattere questa settimana, ti assicuro che la funzione delle tende me la fanno le orchidee stesse.
Devo ancora postare le foto...
 
Alto