• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina Cedrus

ares333

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ragazzi, acquistare e seminare alcune varieta di Cedrus, sia Cedrus deodara che del libano.
Mi sapreste dire se è semplice fare attecchire i semi? Strategie e perido giusto di semina?
Dove posso acquistare semi di qualità? qualche vivaio che li vende serio ed affidabile..sennò si perde solamente del tempo con dei semi di scarsa qualità.

Grazie in anticipo a tutti.
 

Charles_b

Aspirante Giardinauta
Io li ho seminati, non è la cosa più facile del mondo. C'era un piazzale, nella mia città, con molti Cedrus atlantica e qualche deodara. Erano carichi di pigne, e le pigne contenevano i semi. Qualche seme stava già germinando, eravamo in Dicembre o giù di lì, li ho seminati e sono nati quasi tutti, poi, nel semenzaio, tendevano a morire in un paio di giorni, ingiallivano e stop. I rimanenti li ho trapiantati, solo due hanno fatto un po' di sviluppo a primavera, poi una folata di vento micidiale mi ha fatto volare i vasi chissà dove, e l'esperimento è finito. Ma ricordo soprattutto amarezze. Seminati in terriccio con un po' di sabbia, un po' di ammazzafunghi, e bagnavo al bisogno con uno spruzzino. Erano molto restii a nascere e a vivere (sicuramente sbagliavo qualcosa, io avevo dato loro un po' di calore con una serretta/semenzaio, luce, acqua e tanta simpatia!...).

Charles
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Io li ho seminati così:
raccolto i semi a febbraio caduti a terra.
Messi ben asciutti in frigorifero in busta di carta.
Seminati in vasetto a marzo previo ammollo in acqua tiepida per 24 ore. Usato normalissimo terriccio universale con ottimo drenaggio sul fondo.
Lasciato vasetto all'aperto.
Spuntati in 15 gg
Su 4 plantule una crepata subito le altre sono a bonsai.
Età reale: 5 anni.
Sempre tenuto le piante a mezza ombra e in inverno in un locale luminoso e non riscaldato.
Quest'anno provo a farli svernare all'aperto.
 
Ultima modifica:

ares333

Aspirante Giardinauta
Grazie delle info ragazzi, ma quindi il perido giusto per la semina sarebbe la primavera? Periodo giusto per la semina all' esterno, vorrei evitare serre fredde o altro del genere.
Inoltre dove posso acquistarli per essere certo della loro qualità?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie delle info ragazzi, ma quindi il perido giusto per la semina sarebbe la primavera? Periodo giusto per la semina all' esterno, vorrei evitare serre fredde o altro del genere.
Inoltre dove posso acquistarli per essere certo della loro qualità?
Non serve comprarli.
Da adesso fino a tutto febbraio, sotto i cedri con le pigne trovi i semi a terra...non trovi la pigna ma i soli semi alati e piuttosto grandi, in quanto la pigna matura si disfa sulla pianta.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Interessante, dovrei provare anche io (ma non riesco a riconoscere le varie specie, mi sembrano troppo simili).
 

ares333

Aspirante Giardinauta
Non serve comprarli.
Da adesso fino a tutto febbraio, sotto i cedri con le pigne trovi i semi a terra...non trovi la pigna ma i soli semi alati e piuttosto grandi, in quanto la pigna matura si disfa sulla pianta.

Il problema è che qui in Sicilia non so dove andarli a trovare questi cedri :/ Forse vicino casa c'è un Cedro, adesso posto alcune immagini. Però, anche se fosse un cedro, non so quanti anni ha e di conseguenza se già fruttifica. Ma ho grossi dubbi che si tratti di una qualche specie di cedrus.
Provo a postarvi diverse immagini.
FRIWiJi2vSXuD00EdQjCy-1G5CyBX5vpPqNCkvBSh-GKrDlgWqFUdcFg0GOJiT4IqdoN279Kj7K8RFurrAkSyiUW8txXweXQar3EwZXddWwo_rEZSFQGIxO_KfgBop8q_GxXoEp8

133718_image_22491930_1984323745146999_4308559592198939988_n.jpg

ficuzza-copertina-e1564064575362.jpg
t30_2x_35486450-2515413358484092-2748190190769012736-o-1_2_54171.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Il problema è che qui in Sicilia non so dove andarli a trovare questi cedri :/ Forse vicino casa c'è un Cedro, adesso posto alcune immagini. Però, anche se fosse un cedro, non so quanti anni ha e di conseguenza se già fruttifica. Ma ho grossi dubbi che si tratti di una qualche specie di cedrus.
Provo a postarvi diverse immagini.
FRIWiJi2vSXuD00EdQjCy-1G5CyBX5vpPqNCkvBSh-GKrDlgWqFUdcFg0GOJiT4IqdoN279Kj7K8RFurrAkSyiUW8txXweXQar3EwZXddWwo_rEZSFQGIxO_KfgBop8q_GxXoEp8

133718_image_22491930_1984323745146999_4308559592198939988_n.jpg

ficuzza-copertina-e1564064575362.jpg
t30_2x_35486450-2515413358484092-2748190190769012736-o-1_2_54171.jpg
No non è un cedro: sembra un notevole esemplare di cipresso di Monterey (Cupressus macrocarpa)
 

Charles_b

Aspirante Giardinauta
Anche a me non pare un Cedro. Puoi mandare foto degli aghi? Tieni presente che i Cedri del Libano hanno portamento elegantissimo "a candelabro", mentre quelli dell'atlante ed i deodara hanno portamento aa "abete". Poi, ovviamente, ci sono decine di mutazioni, ibridi, di-ibridi, penduli, striscianti, globosi, ecc.

Charles
 

ares333

Aspirante Giardinauta
Anche a me non pare un Cedro. Puoi mandare foto degli aghi? Tieni presente che i Cedri del Libano hanno portamento elegantissimo "a candelabro", mentre quelli dell'atlante ed i deodara hanno portamento aa "abete". Poi, ovviamente, ci sono decine di mutazioni, ibridi, di-ibridi, penduli, striscianti, globosi, ecc.

Charles
Ho trovato quaest' altra immagine
545800_212863808814546_100002727860241_298636_723886439_n2.jpg


Come dice @Stefano Sangiorgio, da vicino sembra un cipresso, le foglie sono quelle di un cipresso e anche le ghiande.

@Tchaddo si tratta di Ficuzza (PA), una piccola frazione nell' entroterra di Palermo, è una zona dalle caratteristiche uniche.

Pensqvo di acquistare i semi da ebay visto che non trovo vivai online che mi diano certezze di affidabilità.
Vorrei prendere semi di varie specie.
Ho contattato questo venditore https://www.ebay.it/itm/152336811976?ul_noapp=true al quale ho chiesto se erano semi di buona qualità e mi è stato detto che potrei anche attendere la fine di novembre/inizio dicembre così da avere le nuove semente e non quelle dello scorso anno.
Voi che ne pensate?
Il Cedrus è una pianta che si sviluppa velocemente? online trovo affermazioni discordanti, in alcuni siti viene detto che ha una crescita rapida e in altri che è molto lento, sono parecchio confuso.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
E' un cipresso senza ombra di dubbio.
E l'immagine molto bella mi dice Cupressus arizonica.
I cedri sono di crescita rapida e abbisognano di moltissimo spazio per svilupparsi in tutta la loro potenza.
Tre sono le specie:
C. atlantica verde o la forma glauca ( la più nota e diffusa) che a maturità supera i 30m di altezza e può arrivare a 12 m di circonferenza in "soli" due secoli.
C. libani che ha chioma perfettamente tabulare e aghi verdi che raggiunge i 30 m di altezza e i 10 m di circonferenza in due secoli
C. deodara che ha portamento morbido, aggraziato e cima pendula con aghi verdi e morbidissimi che è la specie seminata da me.
Raggiunge i 25 m di altezza e i 5-7 metri di circonferenza in due secoli e, con l'età, anch' esso tende alla tabularità.
Auguri!!!!
 

ares333

Aspirante Giardinauta
E' un cipresso senza ombra di dubbio.
E l'immagine molto bella mi dice Cupressus arizonica.
I cedri sono di crescita rapida e abbisognano di moltissimo spazio per svilupparsi in tutta la loro potenza.
Tre sono le specie:
C. atlantica verde o la forma glauca ( la più nota e diffusa) che a maturità supera i 30m di altezza e può arrivare a 12 m di circonferenza in "soli" due secoli.
C. libani che ha chioma perfettamente tabulare e aghi verdi che raggiunge i 30 m di altezza e i 10 m di circonferenza in due secoli
C. deodara che ha portamento morbido, aggraziato e cima pendula con aghi verdi e morbidissimi che è la specie seminata da me.
Raggiunge i 25 m di altezza e i 5-7 metri di circonferenza in due secoli e, con l'età, anch' esso tende alla tabularità.
Auguri!!!!

Ti ringrazio per tutti i consigli Stefano.
Per "moltissimo spazio" si intende senza altri alberi vicini? Io pensavo di piantarlo nelle vicinanze di altri alberi tra cui vari abeti, magari appena posso fare una foto di dove vorrei metterlo la carico qui.

Grazie anche a te @Charles_b, potrei anche provare a mettere qualche seme direttamente in piena terra.
 
Alto