• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina autunnale

argoff

Aspirante Giardinauta
ho seminato circa 15 gg fa il mio prato di 600 mq usando un seme della GERMINAL srl composto al 100% di festuca arundinacea tipo "merlin gold" ( a proposito , qualcuno conosce questa marca ? ). Adesso il prato sta nascendo , ma nasce a macchie. quanto tempo ci mette la festuca ad uscire completamente ? il mio prato si trova in sicilia. ho allegato una immagine. grazie in anticipo per le risposte
 

Allegati

  • 2013NOV03primaria14.15.jpg
    2013NOV03primaria14.15.jpg
    48,9 KB · Visite: 161

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
la festuca impiega dalle due alle tre settimane per nascere è normale che si presenti un po' diradato ma da quel poche si vede nella foto è parecchio diradato o in quei punti qualche filino sta spuntando? puoi fare una foto grande di quella zona?

estratto dalle FAQ:


  • Foto da più distanze che illustrino il problema caricate in grande formato su siti tipo http://photobucket.com http://imageshack.us imgur: the simple image sharer etc. (vedi più sotto le istruzioni per poter caricare le foto) posando a fianco a primi piani una moneta o un qualsiasi oggetto noto per poter dare un'idea delle proporzioni. E' possibile anche caricare le foto nell'album personale dell'account che avete aperto qui su giardinaggio.it ed in seguito allegarle alla domanda posta. Per siti tipo tiny.pic leggi qui IMPORTANTE: immagini caricate su tiny.pic
  • Se c'è bisogno d'identificare particolari malattie leggete qui
 

argoff

Aspirante Giardinauta
Grazie Green per la pronta risposta.
vorrei dettagliare meglio il problema . Innanzitutto il prato di circa 600 mq si trova nella zona nord della sicilia. La semina è stata effettuata il 21 ottobre (attualmente la stagione è molto favorevole per le temperature). Il lavoro è stato fatto da una ditta la cui competenza non si discute (sono i maggiori produttori di prato pronto in sicilia). Però devo dire che non è la prima volta che succede , dopo la semina non si ha una crescita uniforme dell'erba , ma si verifica una crescita disomogenea. Il prato prima della semina era pieno di infestanti (digitaria, sanguinella). Loro hanno tagliato molto basso , poi hanno passato l'arieggiatore togliendo tutto il feltro poi hanno riseminato con un seme della GERMINAL srl composto al 100% di festuca arundinacea tipo "merlin gold" (in anni precedenti avevo usato i semi della scotts più o meno con gli stessi risultati) . dato concime starter , dato antiinsetti , esca per lumache. L'irrigazione automatica (faccio presente che non abito in loco) impostata 3 minuti ogni 3 gg (il giardiniere mi aveva detto che la terra era troppo umida). Il risultato a 20 gg dalla semina mi sembra piuttosto deludente poichè il prato non cresce in modo omogeneo. potrei avere dai LUMINARI del forum un qualche commento ? Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno condividere il mio dolore !!!
P.S. allego immagine scattata oggi a 20 gg dalla semina oneshotimage.jpg
 

america

Maestro Giardinauta
Dalla foto io capisco ben poco. Dovresti postare delle foto il risoluzione più grande e possibilmente non sovraesposte.

Comunque mi pare di capire che tu abbia il mio stesso problema. Appena dopo seminato (diciamo dal primo mese fino al terzo) ci sono dei punti in cui il t.e. cresce più velocemente ed ha un colore scuro, mentre altri punti dove sembra non crescere ed ha un colore chiaro.

Se anche tu hai questo problema, resta pure tranquillo. Con il tempo tutto si sistemerà. Tieni presente che la festuca è una essenza a lento insediamento ed a mio avviso ci vogliono più sei/otto mesi per avere un t.e a regola d'arte.

A mio avviso inoltre dare acqua solo ogni tre giorni durante la germinazione non è del tutto corretto.

Aspetta pareri più autorevoli del mio però prima di prendere decisioni affrettate.... :D
 

argoff

Aspirante Giardinauta
2013nov10ulivo-0820.jpg Grazie "america" per il commento . Sarò sul posto i primi di dicembre , mi chiedo se posso provare una risemina delle parti senza erba oppure la stagione a dicembre è troppo avanti e sarebbe solo uno spreco di semi. Dovrò mantenere l'irrigazione oppure mi conviene chiudere l'acqua? Devo effettuare una ulteriore concimazione ? Il giardiniere ha usato un semi costituito da una sola essenza (festuca arundinacea "merlin gold") . quali sono i vantaggi e quali gli svantaggi di questa scelta ?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Sprechi semi ora, tra semina in primavera. Chiudi l'acqua ormai non ce n'è più bisogno, se proprio lo vedi in carenza idrica annaffi al bisogno. Un monospecie di microterme è esteticamente bellissimo perchè omogeneo ma molto difficile da mantenere nelle varie ed inevitabili differenti zone micro climatiche di un prato.... Esempio zone d'ombra e zone soleggiate. Per avere un bel prato dovrai affinare molto le tue capacità e la tua sensibilità nelle cure ma in compenso avrai risultati ineccepibili ( se il topsoil è fatto bene)
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Un assist a centro area per Argoff è che la Festuca arundinacea non è tra le cultivar più difficili da coltivare...
 

argoff

Aspirante Giardinauta
grazie 1000 a "GRAPPINO" e "WHITE SEND" per i loro commenti. ho notato alla webcam che oltre alla festuca è cresiuta un'altra essenza che sembra essere una infestante. Ma le infestanti non dovrebbero essere in letargo nel periodo autunnale ? Cosa mi consigliate di fare al mio ritorno ? POsso dare il Greenex o rischio di rovinare la festuca ? Grazie in anticipo per i consigli. Allego img. oneshotimage.jpg
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
troppo giovane il tuo pratino per sottoporlo a diserbanti vari selettivi.....se puoi estirpa a mano ma se son troppe attendi e diserberai in primavera.
Attendi comunque gli esperti perchè non ho capito bene di cosa si tratti, il riconoscimento delle infestanti è un upgrade che ancora mi manca :)
 

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
Hai seminato un po in ritardo, dovevi seminare dalla terza settimana di settembre alla prima di ottobre, non oltre, e non vorrei contraddire Green Thumb ma qui da noi con temperature notturne in quel periodo dell'anno di gran lunga superiore ai 16° la germinazione è assicurata in 6 giorni.
Uso parecchie cultivar di F.a e devo dire che tutte sono molto veloci sia nella germinazione che nelle successive fasi. Diciamo che seminando il 20 di settembre il 20 di ottobre si è pronti per il primo taglio e poi via di tagli ravvicinati ogni 5 giorni......e il resto si sa......
Secondo me non devi fare più nulla, non hai avuto nemmeno il tempo di fare la concimazione pre invernale, io aspetterei la prossima primavera e riseminare, se non hai fatto diserbo passa dell'antigerminello a distanza di 60 giorni dalla germinazione e ripeti 60 giorni prima di riseminare in primavera.........
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
se non hai fatto diserbo passa dell'antigerminello a distanza di 60 giorni dalla germinazione e ripeti 60 giorni prima di riseminare in primavera.........
Prima di consigliare queste pratiche, dovresti dare uno sguardo a ritroso e accorgerti che il prato è stato seminato il 20 Ottobre, ammettendo una proverbiale germinazione (cosa non avvenuta) ed un prato estremamente ben sviluppato, l'uso di antigerminanti è sconsigliato prima dei 60gg ma meglio se l'intervallo si attesti a 90gg. Pertanto dovrebbe utilizzarlo verso metà-fine gennaio2014 per poi traseminare verso metà Marzo (ammissibile visto il clima siciliano). Le cose sono in contrasto palese.
 

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
Prima di consigliare queste pratiche, dovresti dare uno sguardo a ritroso e accorgerti che il prato è stato seminato il 20 Ottobre, ammettendo una proverbiale germinazione (cosa non avvenuta) ed un prato estremamente ben sviluppato, l'uso di antigerminanti è sconsigliato prima dei 60gg ma meglio se l'intervallo si attesti a 90gg. Pertanto dovrebbe utilizzarlo verso metà-fine gennaio2014 per poi traseminare verso metà Marzo (ammissibile visto il clima siciliano). Le cose sono in contrasto palese.
Ho letto a ritroso e mi sarò spiegato male, ha seminato troppo tardi e può anche non fare nulla, se avesse seminato in tempo (15 settembre) avrebbe potuto dare l'antigerminello adesso a novembre, o almeno dopo il quarto taglio.
Per quanto riguarda l'uso del geminello in presemina deve darlo non prima di 60 giorni dalla semina, per la Festauca metà marzo è presto ci sono ancora gelate e la temperatura notturna è inferiore ai 16-18°C, un periodo ottimale è il mese di Aprile o anche Maggio.
Se da un antigerminante a fine gennaio è praticamente inutile, la nostra vegetazione infestante è autunno-vernina.
Cos'è in contrasto palese?
Ho detto chiaramente che non deve fare più nulla prima della primavera, al più dare un antigerminello a metà fine febbraio.....e riseminare dopo 60 giorni....
 
Alto