• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina prato

davec

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, mi presento: mi chiamo davide, abito in sicilia e dopo aver coltivato verdure e alberi daa frutta, sto provando con il prato! in pratica sono un appassionato del giardinaggio!!
avrei bisogno di alcuni chiarimenti e spero mi possiate aiutare...
la confezione che ho acquistato è così composta: loietto perenne 50%, festuca arundinacea 25%, festuca rubra 20%, poa pratensis 5%. sulla scatola c'è scritto robusto e resistente e adatto a terreni difficili e calcarei (come lo è il mio).
ho preparato tutto il terreno e ho seminato (speriamo nel modo giusto), ma avrei dei dubbi:
1. come vi sembra questa composizione di semi?
2. dopo aver seminato ho dato al terreno una leggera rullata, ma è normale che i semi siano visibili e non interrati?
3. dalla semina, quante volte si annaffia e fino a che punto il terreno deve essere umido?
aiutatemi vi prego!! ciao!!
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao ,il genere di composizione potrebbe andare ,il fatto che vi è qualche seme visibile è normale,riguardo a innaffiature limitati, per adesso a tenere il terreno appena appena umido nebulizzandolo, se il tempo permetterà e non continuerà a piovere come ha fatto nella nostra amata Sicilia, tra venti giorni dovrebbe incominciare a vedere qualcosa. Ciao buona coltivazione, dimenticavo, per caso abbiamo punti in ombra?,fammi sapere
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao ,il problema,potrebbe esserci in quando per zone ombrate bisogna mettere dei sementi adatti ,ma già nel tuo prato abbiamo la festuca rubra non in grande quantità ma speriamo che basti se nò dobbiamo andare a riseminare con un misto di festuca rubra e agrostis cappillaris,indicate proprio per zone ombrose,ciao
 

davec

Aspirante Giardinauta
ciao scusate ancor volevo chiedere una cosa: dalla semina fino ai 20 giorni (qual'ora dovesse uscire il prato) devo annaffiare ogni giorno? o a giorni alterni?
ciao
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Bagna con un getto a pioggia in modo tale da non far mai seccare il terreno facendo attenzione a non creare rigagnoli o pozzanghere che possano spostare le sementi. Una volta germogliate le sementi potrai diradare le innaffiature facendo comunque attenzione a non lasciar seccare troppo il terreno.

cigolo
 
Ultima modifica:

davec

Aspirante Giardinauta
quindi annaffio ogni giorno....comunque si, innaffio a pioggia senza creare pozzanghere.....speriamo bene sarei molto felice se nascesse qualcosa....ciao!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Bagni ogni giorno solo se si asciuga, altrimenti non è necessatio. Per germogliare i semi non hanno bisogno di molta acqua bensì di rimanere sempre umidi.

cigolo
 

davec

Aspirante Giardinauta
aggiornamento: dopo 13 gg dalla semina sono spuntati i ciuffetti di erba.....speriamo che cresca abbastanza omogeneo!!
 

davec

Aspirante Giardinauta
aggiornamento 2: il prato è nato a ciuffetti quindi forse sono sulla buona strada ma volevo chiedervi alcune cose:
1. ho letto qua e la che si deve rullare, è essenziale? in assenza di rullo come posso fare?ù
2. guardando il terreno sembra ci siano punti dove è più fitto e altri no....cosa faccio aspetto o intervengo in qualche modo?
grazie ciao!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
1) Non è essenziale rullare e comunque, se lo farai, aspetta almeno il primo taglio. Come strumenti alternativi c'è chi usa le bombole del gas, chi delle tavole, basta un po di fantasia.
2) Aspetta.

cigolo
 
Alto