• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina a inizio novembre?

PanfiloMaria

Aspirante Giardinauta
Controordine!
Il giardiniere che avevo interpellato per rifarmi il prato si è fatto vivo in questi giorni.
Le sue indicazioni sono opposte a quanto mi avete detto qui sul forum (abbiate pazienza ma non ho esperienza in materia).
- al terreno argilloso (il mio) meglio non aggiungere sabbia perchè poi necessiterebbe di molta più acqua per le irrigazioni
- la semina ma la fa a fine ottobre/inizio novembre; il terriccio che mi aggiungerebbe preserverebbe i semi dal gelo e se non dovessero svilupparsi subito lo farebbero in primavera

Non so cosa fare!!!
 

tonio

Florello
secondo me lancia il giardiniere ,il top deve essere sempre fatto a regola con aggiunta di sabbia ,ti dice così perchè dopo lui deve intervenire di nuovo ,vecchio trucco e poco onesto ,per quanto riguarda la semina lascia perdere per adesso non è consigliato ,fai il tutto in primavera ..ma con un'altro giardiniere.....
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
A parte distribuire il terriccio sopra i semi per quel che mi riguarda è tutto sbagliato.
Casistica di successo 1% e anche su quello è tutto dire.
I semi che non germogliano adesso, quando verrà primavera saranno cibo per volatili.
Ma aspettiamo i maestri a emettere verdetto.
 

tonio

Florello
ancora peggio allora ..gli dici che hai cambiato idea,credimi è tutto sbagliato quello che ti ha detto....
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Del terriccio come preservo dei semi e della non aggiunta di sabbia mi lascia basito detta poi da un giardiniere. La trovo una soluzione alquanto "innovativa"....ci sarà lo zampino dei maya? :eek:
Il terreno deve avere la sua temperatura idonea per fare germogliare i sementi e sei veramente al limite. Organizzati per primavera per rifare tutto da capo e bene.
Saluti.
 

marcobri

Apprendista Florello
basito a dir poco.....poi il fatto della sabbia con le irrigazioni e' da ridere.....mah....e' chiaro che se da argilloso lo rendi sabbioso a mo' di spiaggia poi le irrigazioni dovranno orientarsi in maniera diversa con maggiori quantita' di acqua....ma parliamo di casi estremi.....
qui si parla di quantita' idonee a rendere un suolo drenante e quindi creare a habitat ad hok per il prato....con quel ragionamento i terreni argillosi allora andrebbero irrigati per 5 minuti a zona?????:cry::D
poi la germinabilita' dei semi.....la conservazione al massimo potrebbe avvenire se sotterrati 2mt sotto terra:D....ma per favore......
se le temperature si mantengono miti potresti provare a seminare subito,sperare che non diluvi,che non arrivi freddo e che la temperatura del suolo quindi si mantenga almeno sui 12-15 gradi durante la germinazione....potresti rischiare e magari esce pure... nel forum hanno seminato anche a luglio e gli e' andata bene:D
ma i consigli restano quelli di rimandare tutto a primavera e agire secondo leggi di natura:Saluto:
 

marcobri

Apprendista Florello
L'avessi mai fatto, cacciarmi in questa situazione...
e' quello che ho pensato anche io quando ho risposto al tread sull'azoto autunnale:lol: e ancora.....:lol: scusa l'ot:D segui i consigli del forum e vedrai che non te ne pentirai.....
la fattura mi pare devi mandarla a green thumb....lui poi fara' i bonifici dividendo in parti uguali:lol::Saluto:
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Sono sicuro che verrebbe meglio !!!

L'avessi mai fatto, cacciarmi in questa situazione...

Sono sicuro che verrebbe meglio !!!

L'avessi mai fatto, cacciarmi in questa situazione...


Amico non ti devi scoregg.....:eek: hemmm...... scoraggiare!
A parte qualche professionista del settore che frequenta questa gabbia.......il resto sono stati tutti pivellini che hanno imparato proprio qui......un po' alla volta a volte sbagliando volendo fare di zucca propria e il bello è che poi si viene sgammati in quanto puntualmente si ripropongono i problemi sul forum evidenziando che l'apprendista ha fatto il furbetto :D........conosco qualcuno molto da vicino che insiste a tenere in piedi un giardino senza fare il top ......ma meglio sorvolare!!! :ciglione: :lol:

Io non mi ci metto con questi fenomeni in quanto pur apprendendo e assimilando le indispensabili nozioni, continuo a fare errori grossolani alla stessa stregua di chi è alle prime armi.....ma mi perdonano. :D
 

marcobri

Apprendista Florello
il resto sono stati tutti pivellini che hanno imparato proprio qui......
quoto....l'elenco dei pivellini e' lungo.....tonio,cigolo,green thumb e un pochino pure io:lol::lol::lol: scusate l'ot...e' stato piu' forte di me:lol: a volte non mi controllo:lol:
scherzo logicamente:D apparte me il resto che ho elencato e' la spina dorsale del forum.....vai traquillo/a non ho capito ancora:D
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
A mio immodesto parere :D, non perchè lo frequento ma proprio perchè prima di approdare qui ne ho girati un paio (non tutti sia chiaro) credo che questo forum per le teste pensanti di chi lo frequenta, che per l'immediatezza e precisione delle risposte (l'immediatezza è una cosa importante per me tenendo conto che non si può aspettare molto tempo per intervenire in caso di problemi, la natura non aspetta e se non si è celeri va tutto allo sfascio) ad ogni singolo problema sia il più autorevole e importante d'Italia. :hands13:


Qualcuno è della mia stessa opinione?
 

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
Io ho avuto esperienza di impianti realizzati per amici e parenti, quando si inizia è sempre così, adesso a distanza di qualche anno la cerchia si è allargata per fortuna a perfetti sconosciuti e ti assicuro che anche per la manutenzione di routine o straordinaria è sempre meglio non avere a che fare con amici e parenti, al primo guasto c'è sempre la telefonata che parte anche senza un effettivo motivo soltanto perché il proprietario di casa, faccio un esempio, ha dimenticato spenta la pompa e l'irrigazione non partiva!!!!!! Questo è solo un esempio.......
 

PanfiloMaria

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie per i consigli preziosi.
Tornando al mio prato ho diserbato totalmente il vecchio manto erboso, in condizioni penose come dalle foto che avevo allegato

http://forum.giardinaggio.it/prato/157145-prato-scadente.html

Per farla breve nonostante i miei dubbi il giardiniere intende fare i lavori, per stopparlo, cosa che ho cercato di fare, dovrei aprire una lite :burningma in famiglia, non credo sia il caso, gli faccio livellare il fondo poi con le buone gli dico di non seminare, così preparo il fondo come dico io (anzi, come dite voi :ciglione:) e in primavera semino!!
 

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
Adesso puoi fargli fare un diserbo per eliminare le rizomatose e le infestanti seguito da una fresatura, apporti del concime organico e lasci tutto così com'è senza livellare così fai arieggiare e arricchire il suolo.
In primavera dopo un paio di cicli di diserbante e antigerminello, calcola almeno un mese e mezzo di anticipo rispetto la semina del prato, fai apportare la sabbia, una leggera fresatura superficiale (10-15 cm) e livelli il tutto. Fai stabilizzare il fondo e procedi con la semina e apporto terriccio vegetale a copertura del suolo.
Le infestanti spunteranno comunque ma tratterai con un diserbante selettivo o un antigerminello non appena il tappeto sarà stabile.
Prima concimazione da fare è con un concime ad alto titolo fosforico, l'azoto che hai apportato dell'organico, io utilizzo la leonardite in sacchi da 25 kg, sarà sufficiente nella prima fase.
Dopo la germinazione inizi un ciclo di concimazione fino alla chiusura del tappeto........per il resto c'è il forum.....
 

REDANG

Aspirante Giardinauta
Per farla breve nonostante i miei dubbi il giardiniere intende fare i lavori, per stopparlo, cosa che ho cercato di fare, dovrei aprire una lite :burningma in famiglia, non credo sia il caso, gli faccio livellare il fondo poi con le buone gli dico di non seminare, così preparo il fondo come dico io (anzi, come dite voi :ciglione:) e in primavera semino!!

E se legge il forum? :embarass
 

libertas110

Aspirante Giardinauta
se decidi di affidarti ad una azienda per la semina e preparazione del top ... io ti consiglio di mettere tutto nero su bianco ( operazioni, prezzi e GARANZIE) ... parlo per esperienza ....
 
Alto