• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato del Pollice Incolore

Pitikinzu

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, leggo da qualche settimana e mi rendo conto di quanti errori ho commesso nel mio approccio al prato che ho da qualche mese.

Vi racconto brevemente la storia così che magari qualcuno possa essermi d'aiuto a migliorare la situazione che peggiora sempre di più.

Il terreno è uno dei peggiori (provincia di Torino), molto argilloso e inoltre riempito di sassi e scarti di macerie da chi ha costruito la casa qualche anno fa, l'anno scorso ho chiesto aiuto a un giardiniere della zona che dopo aver visionato il terreno ha provveduto a fresarlo cercando di eliminare quante più pietre possibili e arricchito con terriccio per tappeti erbosi, dopodiché è passato alla semina, alla concimazione e relativa irrigazione giornaliera fino al crescere del tappeto erboso.

Tutto questo è avvenuto nei mesi di ottobre e novembre, poi complice l'inverno mi è stato suggerito di non toccarlo fino all'arrivo della primavera e così ho fatto.

Ignorante in materia ho provveduto al primo taglio in maniera troppo netta e irrigando nelle ore serali. Mi sono accorto che col tempo parte dell'erba cresciuta iniziava a ingiallirsi e ad arricciarsi, ho chiesto parere a un amico e mi ha dato due tipi di concime granulare da spandere in 2 tranche a distanza di 3 settimane (giugno 2018).

Adesso la situazione è quella che vedete in foto, il concime ha sviluppato la crescita di erbe infestanti mentre del vecchio tappeto erboso è rimasto ben poco.

Per salvare il salvabile posso diserbare le infestanti, spandere del terriccio per rivitalizzare il terreno povero che mi ritrovo e provare a seminare di nuovo?

Uno speranzoso Pollice Incolore!
 

Allegati

  • IMG_5366.jpg
    IMG_5366.jpg
    625,7 KB · Visite: 8
  • IMG_5369.jpg
    IMG_5369.jpg
    257,9 KB · Visite: 17
  • IMG_5367.jpg
    IMG_5367.jpg
    419 KB · Visite: 12
  • IMG_5368.jpg
    IMG_5368.jpg
    395,3 KB · Visite: 13

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Purtroppo mi sembra di vedere molta molta gramigna....per la gramigna non esiste in Italia un selettivo quindi vista la situazione in cui ti trovi ti consiglio di andare di diserbante totale e (almeno un paio di volte se la gramigna si ripresenta) e poi seminare daccapo a Settembre. Sentiamo comunque anche il parere degli altri. Bl

Sent from my ZUK Z2132 using Tapatalk
 

Pitikinzu

Aspirante Giardinauta
Purtroppo mi sembra di vedere molta molta gramigna....per la gramigna non esiste in Italia un selettivo quindi vista la situazione in cui ti trovi ti consiglio di andare di diserbante totale e (almeno un paio di volte se la gramigna si ripresenta) e poi seminare daccapo a Settembre. Sentiamo comunque anche il parere degli altri. Bl

Sent from my ZUK Z2132 using Tapatalk
Grazie per la risposta anche se mi sa che le speranze siano esigue...
 

Pitikinzu

Aspirante Giardinauta
Intanto ho fatto il test per la composizione del terreno e se non ho interpretato male dovrebbe essere 20% sabbia 80% argilla
 

Allegati

  • IMG_5377.jpg
    IMG_5377.jpg
    173,5 KB · Visite: 5

Grappino

Esperto Sez. Prato
Tutta argilla, anche a parer mio con queste infestanti e quel terreno faticheresti anni per ottenere qualcosa di decente. Diserba tutto da adesso, fresa aggiungendo più sabbia possibile (silicea o pozzolana), a inizio settembre semina un mix di microterme di qualità (vedendo il contesto direi festuche) dopo aver tirato bene i livelli, rulla.
 
Alto