• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi sconosciuti

luckybamboo

Florello Senior
nel giaridno dell'ufficio c'è una pianta tipo forsizia, stessi fiori , però fiorisced'inverno (dicembre-febbraio) con pochi fiori , e quando le forsizie iniziano a fiorire lei rimane spoglia di nuovo fino a primavera inoltrata quando mette le foglie.
oggi ho visto che sui rami qua e là aveva dei bossoli, guardo dentro e ci sono credo siano i semi (praticamente dei piccoli "fagioli" scuri) :confused:
che ci faccio? li posso piantare? mai fatta una semina in questi termini...scusate l'estrema ignoranza, mi spiegate se e come posso farmi crescere una bella piantina da quei semi? (sempre che siano is emi.... :martello: )
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Fiori profumati? Calycanthus praecox! Ci sono due "scuole di pensiero": semina ad inizio primavera oppure a fine estate, dopo aver tenuto per un mesetto i semi in frigorifero (ma se li hai presi da fuori dovrebbe bastare l'inverno!). Fai te... ;)
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Esatto. Basta la primavera.
Io l'ho fatto due anni fa e adesso ho tre piantine, ma ancora non hanno fiorito...
 

luckybamboo

Florello Senior
elebar ha scritto:
Fiori profumati? Calycanthus praecox! Ci sono due "scuole di pensiero": semina ad inizio primavera oppure a fine estate, dopo aver tenuto per un mesetto i semi in frigorifero (ma se li hai presi da fuori dovrebbe bastare l'inverno!). Fai te... ;)

sì è lei.
ma come li semino? voglio dire, un seme per pianta, o devo mettere più semi assieme e poi se la vedono loro?...perchè se ne servono di più allora mi faccio un altro giro qui fuori :D
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Questa non l'ho capita Lucky! Che vuoi dire? :confuso:

Ogni seme, se germina, da una pianta; puoi mettere più semi nello stesso vaso ma quando le piantine sono alte una decina di centimetri devi separarle, oppure metti un solo seme per ogni vasetto.
 

luckybamboo

Florello Senior
elebar ha scritto:
Questa non l'ho capita Lucky! Che vuoi dire? :confuso:

Ogni seme, se germina, da una pianta; puoi mettere più semi nello stesso vaso ma quando le piantine sono alte una decina di centimetri devi separarle, oppure metti un solo seme per ogni vasetto.


Ehm te l’ho detto, sono ignorante sulle semine… :martello:
Pensavo che non tutti i semi germogliassero,e che magari se ne mette più di uno insieme in modo che almeno uno germogli…avevo letto una cosa simile, ma non ricordo su che tipo di piante.
Lassem perdere va’, come non detto, grazie mille per sopportarmi :love_4: :Saluto:
 

luckybamboo

Florello Senior
ah, dimenticavo (giusto per restare in tema di ignoranza...) :slow:
a che profondità lo devo cacciare io semino? è importante metterlo alla profondità giusta o lui esce lo stesso?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Infatti non è detto che germinino tutti, ma se ne germina più d'uno per vesetto devi separarli, diventano dei bei cespuglioni! ;)
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Dunque, prova a far così: terriccio composto da torba e sabbia in parti uguali, metti i semi a una profondità pari alla loro grandezza, e tienili piuttosto distanziati. Mettine pure alcuni per ogni vaso, che la maggior parte potrebbero anche non farcela, oppure morire dopo un po' che sono nati. Quando vedi che stanno bene, trasferiscili in vasi singoli, ma senza scoprire le radici, cioè cerca di lascare il "pane" di terra.
Io sono stato cattivo, perchè ne ho tre ancora tutte nello stesso vaso da due anni... forse è per quello che sono cresciute poco!
 

luckybamboo

Florello Senior
boba74 ha scritto:
Dunque, prova a far così: terriccio composto da torba e sabbia in parti uguali, metti i semi a una profondità pari alla loro grandezza, e tienili piuttosto distanziati. Mettine pure alcuni per ogni vaso, che la maggior parte potrebbero anche non farcela, oppure morire dopo un po' che sono nati. Quando vedi che stanno bene, trasferiscili in vasi singoli, ma senza scoprire le radici, cioè cerca di lascare il "pane" di terra.
Io sono stato cattivo, perchè ne ho tre ancora tutte nello stesso vaso da due anni... forse è per quello che sono cresciute poco!

sabbia? uhm... tocca anche a me andare a rubarla al cantiere dietro casa! :ciglione:
grazie! :Saluto:
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Io ho ricevuto i semi di questa pianta dalla Banca (Taty), poiche' da quando li ho ricevuti (inizio gennaio) sono rimasti al calduccio in un cassetto, per poterli piantare in primavera devo metterli in frigo ? Procedo subito !!!
Ciao
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Sulla bustina inviata da Taty e anche sul link consigliato da Elebar (sito Giardinaggio) c'e' scritto di ammollare i semi prima di seminare. Ma allora devo prima ammollare e poi mettere in frigo o viceversa ?
Grazie
 

luckybamboo

Florello Senior
e mo'?

un mesetto fa ho finalmente seminato i miei semini di Calicanthus fragrans...però non vedo movimenti...ho anche controllato uno dei semini e ancora è come quando l'ho interrato. Ho tenuto in firgo, ho ammollato....

ho dimenticato qualcosa o è normale che dopo 1 mese ancroa non si sia mosso nulla? :confuso:
 
Alto