• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi glicine (Wisteria floribunda)

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao jaguar,non ho niente contro la semina ,ti confesso che a marzo ho da seminare un sacco di semi , molti regalati dagli amici del forum,tanto che dovrò escogitare il modo di ampliare il semenzaio
per rispondere alla tua domanda al momento dell'acquisto ho cercato un seggetto che si prestasse allo scopo,poi ho potato tenendo il ramo principale libero di crescere in altezza. come tutore ho usato un tubo in ferro vuoto al suo interno,dove ho sistemato dei tondini a raggera,su di essi ho fatto una spirale sempre in ferro saldata sulla raggera in modo da avere una base ad ombrello dove indirizzare i rami dall'ultima biforcazione utile.
ammetto che per tre /quattro anni era una schifezza ,ma ora è uno spettacolo.
non ho foto coi fiori mai avrei pensato di utilizzare le foto in un forum ,ma il prossimo anno le farò sicuramente e ve le mostro volentieri
ciao
 

Jaguar90

Aspirante Giardinauta
Ciao asso! Io semino tutto l'anno grazie al mio germinatoio riscaldato e illuminato artificialmente e nel frattempo ho quasi completato il nuovo germinatoio più grande e tecnologico. Ottima soluzione anche la tua, davvero efficace e appena hai foto mettile perchè sono la cosa che rende più l'idea di tutte. Credo sia normale che contenerlo e farlo crescere contro la sua volontà per i primi tempi non sia di bella estetica, ma ti credo al 100% quando dici che più diventa grande e più diventa uno spettacolo grazie alla sua magnifica fioritura. Il tuo glicine quanti anni ha? e che dimensioni ha? Intendo altezza e volume della chioma. Grazie mille! :)
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
è con me ormai da 6 anni l'altezza è poco più di 2mt. diciamo 2.5 vaso compreso,a potatura ultimata la chioma è 1.20 1.50 di diametro.
ciao grazie a te e buon natale
 

mdaniela

Aspirante Giardinauta
uffi a me qualche anno fa ne hanno regalato 5-6 semi erano durissimi e li ho messi in qualche vaso della serie prima o poi spunterà qualcosa ma niente dopo 2 anni!!! quindi mi dite che sono della famiglia delle leguminose e facili a germinare come quelle?
 
Alto