• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi glicine (Wisteria floribunda)

Ginkgonick

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi, verso ottobre staccai 5 baccelli di glicine, li ho messi in un luogo asciutto riparati dalla luce, quando li devo seminare? ma il baccello si apre da solo oppure lo devo aprire io?
 

Jaguar90

Aspirante Giardinauta
La germinazione del glicine è semplicissima. Basta che appoggi i semi su uno strato di cotone umido, metti il tutto in un bicchiere e copri con della pellicola, riponi tutto in un luogo buio e nel giro di una decina di giorni spunterà la radichetta. A questo punto potrai seminare tranquillamente facendo solo attenzione a non rovinare la radice. Ti consiglio questo metodo perchè i semi di glicine marciscono molto facilmente in terra se non germinati. La semina va fatta in primavera, per cui tieni i semi riparati in luogo buio, privo di umidità e fresco. I semi si disidrateranno per cui prima della semina dovrai reidratarli immergendoli per 24ore in acqua. Ti metto qualche foto con l'esperienza che ho appena fatto con risultati perfetti! :)

IMG_1630.jpg
Alcuni dei semi nel cotone (si intravede l'uscita della radichetta)

IMG_1632.jpg
Uno dei semi germinati

IMG_1684.jpg
Una delle piantine qualche giorno fa
 

Ginkgonick

Aspirante Giardinauta
semplicissimo :D però come devo fare ad estrarli dai baccelli, sono durissimi...devo estrarli manualmente oppure si apriranno da soli?
 

Jaguar90

Aspirante Giardinauta
Io i baccelli io li ho aperti in due modi: o tramite la "linea" verticale che hanno tramite l'ausilio di un coltello, o semplicemente spezzandoli a metà (stai tranquillo che i semi non li rompi). Il baccello lo devi spezzare dove vedi che non c'è il rigonfiamento, nella sua (sue se ci sono più semi) parte più sottile. Fidati che è facilissima come operazione! :D non preoccuparti che i semi sono molto resistenti!
 

Jaguar90

Aspirante Giardinauta
Grazie Andrea! :D
Ho seminato in questo modo una cinquantina di semi di glicine ed ho avuto quasi una % del 100% di germinazione.. Mi sto liberando delle piantine reglandole in giro perchè mi avanzano proprio.. ahah :D
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Il glicine già ce l'ho. Però devo dire che la wisteria è semplicissima da moltiplicare per semina. Un giorno in acqua bollente e il giorno dopo ha già la radicchetta :D
 

Jaguar90

Aspirante Giardinauta
Capito! E si, come quasi tutte le leguminose d'altronde.. Sono certamente le specie con il tasso di germinabilità più alto e anche più veloce solitamente.. Io voglio farlo ad alberello il glicine, è molto particolare come forma però da risultati incredibilmente belli a mio parere! :D
 

Jaguar90

Aspirante Giardinauta
Sinceramene non la conosco! Quale è? Io voglio portare il sinensis ad alberello ma ciò richiede continue potature e sostegni per la forma. Non è facile ma la sfida mi piace. :D comunque se mi dici quella specie, mi informo per cercarne i semi!
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao ragazzi ,ma perchè non propagate per talea .riprodurre il glicine per seme mi pare non sia appropiato difficilmente farà fiori , e comunque solo dopo molti anni da pianta adulta.
allevare un glicine ad alberello non è così difficile ci vuole solo un po di pazienza,ne ho uno che potete vedere nei miei album, però sono partito da una piantina di circa 1 metro,acquistata,fa fiori bianchi molto profumati .
scusate l'intrusione ciao:cool:
 

Jaguar90

Aspirante Giardinauta
ho appena rotto i bacelli e mi sono usciti i semi disdratati, duri e appiattiti... è normale?

Normalissimo, lasciali a bagno per 24 ore in acqua tiepida e vedrai che si rigonfieranno velocemente!. Dopodichè o semini o li metti su materiale inerte per farli germinare, li sta a te la scelta.. :)

ciao ragazzi ,ma perchè non propagate per talea .riprodurre il glicine per seme mi pare non sia appropiato difficilmente farà fiori , e comunque solo dopo molti anni da pianta adulta.
allevare un glicine ad alberello non è così difficile ci vuole solo un po di pazienza,ne ho uno che potete vedere nei miei album, però sono partito da una piantina di circa 1 metro,acquistata,fa fiori bianchi molto profumati .
scusate l'intrusione ciao:cool:

Innanzitutto non ti devi scusare perchè il tuo intervento è calibrato e giusto, inoltre fa solo che piacere sentire i pareri di più persone! :D
Da parte mia, la semina viene prima di tutto. Io per riprodurre qualsiasi pianta utilizzo il seme; non perchè non mi piaccia da talea, margotta o quello che sia (che è certamente più vantaggioso per parecchie specie), ma semplicemente per il fatto che riuscire a far nascere una piantina, vederla crescere, e magari un giorno vederla fiorire mi da soddisfazioni incredibili. Partire da talea non mi gusta proprio.. che ci devo fare, è la mia corrente di pensiero!:D
So benissimo che il glicine da seme per vederlo fiorire passano in media 10 anni e che le fioriture possono non essere così belle (ma questo dipende da molti fattori), ma trovo uno spettacolo vedere il seme germinare e crescere sempre di più fino a diventare una vera e propria pianta! il 95% delle piante che possiedo sono nate tutte da semi, che siano tropicali, da frutto o ornamentali. Per me le parola talea o margotta non esistono a meno che siano strettamente necessarie, anche perchè sono ancora giovane e ho tempo per vederle crescere (spero :)).
Complimenti per il tuo glicine ad alberello, davvero molto bello! Spero di riuscire anche io a trasformare un giorno le mie piantine in alberelli del genere, perchè sono molto belli, in fioritura poi diventano uno spettacolo!!
Dato che ci sono.. ho sentito diversi pareri su come trasformare in alberello il glicine.. Se posso, tu che tecnica hai utilizzato?
 

milutao

Guru Master Florello
Behhh. forma, sono tre rami attorcigliati intorno ad un bambù, è venuto bene, lo poto di brutto tutti gli anni e quando fiorisce è uno spettacolo, peccato non ho foto. Ora non è un bel vedere, ma ha il suo fascino.
 

Jaguar90

Aspirante Giardinauta
Ti credo che è uno spettacolo! E ti credo anche che lo devi tenere potato costantemente e pesantemente, ma in ogni caso so quanto il risultato sia soddisfacente. Quando riuscirai a mettere foto sarò molto contento, la mia idea è cercare di crescerlo con il tronco leggermente inclinato, ma anche eretto completamente mi va benissimo sinceramente.. eheh :D
 
Alto