• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dove e come conservo i semi che trovo sulle piantine del balcone?

simona-4084

Aspirante Giardinauta
Poche settimane fa ho provato a staccare dal basilico una specie di fogliolina secca a forma di ventaglio, e ho scoperto che conteneva i semi :) Li ho messi dentro ad una scatolina di legno..
Poi il mio Nasturzio malandato, mi ha praticamente lasciato in mano un "pacchettino" verde ciccione e grinzoso che sembrava un legume, e mi sono ricordata che i semi che avevo piantato erano proprio di quella forma..solo che erano secchi e beije..mi sono chiesta se dovessi aprire il pacchettino, ma non l'ho fatto. L'ho messo insieme ai semi del Basilico e il risultato e che oggi, tornando a controllare, ho scoperto che si doveva seccare da solo, ora è identico ai semi originari della sua mammina pianta! :)
Ora mi chiedo: va bene conservare in questa scatolina di legno i semi che ho trovato? Oppure c'è un luogo più adatto? Li devo mettere in un contenitore sigillato a prova d'aria?
Grazieee!! :D
 

JabberWokkie

Aspirante Giardinauta
Io li metto nelle scatole di cartone del the equo e solidale (quelle intercciate, per intenderci), aperte.
Comunque l'importante è che i semi rimangano per un pò di tempo all'aria, in modo da asciugarsi completamente. Poi io personalmente li metto in bustine trasparenti a chiusura ermetica, ma su questo punto aspetta magari qualcuno di più esperto, visto che è il primo anno che faccio quest'esperimento...

:Saluto: e buona raccolta!
 

simona-4084

Aspirante Giardinauta
L'essenziale per me è capire se devono prendere aria, una volta secchi, oppure no. Vedo sempre le confezioni di semi, quelle del supermercato, che sono sigillate in bustine che addirittura hanno l'interno in materiale isolante, ecc.. E da lì ho iniziato a chiedermi se è meglio che la scatolina abbia un minimo di ricambio d'aria oppure è meglio l'effetto "sottovuoto" :)
Ho notato che i semi si conservano per anni..io invece credevo andassero a male, perchè sulle bustine c'è la data di scadenza!! o_O Boh.? I semi di Nasturzio che ho piantato l'anno scorso sono germogliati tutti lo stesso anche se scaduti da 2 anni, e quel semino che mi è rimasto in mano è figlio loro! :)
Certo che però è un'emozione..la vita..
 

Stefy

Giardinauta
Meglio conservarli in pacchettini di carta. Se preferisci i contenitori ermetici o le bustine di plastica, assicurati che siano ben asciutti, altrimenti si ammuffiscono e addio semi.....;)
 
Alto