• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina Ginkgo Biloba

Ginkgonick

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi verso ottobre ho recuperato semi di ginkgo, li ho spolpati e li ho messi nel frigo ad una temperatura non superiore ai 4°, adesso credo sia arrivato il momento di seminare, come devo fare?:fifone2:
 

Olmo60

Guru Master Florello
ciao ginko. io li ho piantati insieme alla polpa subito dopo caduti a terra ora ho 3 piantine di dieci centimetri. Dici che si tratta di un colpo di chiulo???:confuso:
p.s ne avevo piantati 8..
 

Lord Garland

Aspirante Giardinauta
Il Gingko necessità, sì, di stratificazione, ma vi conviene seminare quando cominciate a vedere qualche segno di apertura del tegumento, altrimenti la stratificazione significa che non è ancora completa. Poi, solitamente, prima di metterli in frigo, andrebbero messi in sabbia umidificata (anche bagnata) e tenuti a temperatura ambiente per 2-3 mesi. Solo dopo questo periodo che porterà alla maturazione dell'embrione andrebbero messo a stratificare, altrimenti la percentuale di germinazione verrebbe drasticamente ridotta! :D
 

Lord Garland

Aspirante Giardinauta
Sì!! Assolutamente l'ammollo è necessario. Anzi, considerata la durezza del tegumento, io ti suggerisco di lasciarli due giorni!! :)
 

Ginkgonick

Aspirante Giardinauta
ma la parte dell'endocarpo che ricopre il seme va levato? ad esempio i semi del susino ove si semina solo l'interno del seme
 

Lord Garland

Aspirante Giardinauta
C'è chi lo leva, c'è chi non lo fa. Io lo levai. Al massimo, potresti levarsi nel punto in cui esce la radichetta, assicurandoti così una maggior captazione di acqua e quindi l'avvio di un più rapido processo di germinazione :D
 

Lord Garland

Aspirante Giardinauta
ma il seme ha bisogno di freddo, altrimenti non ti germinerà mai. Prima lo sommergi da sabbia umidificata (o bagnata) per 2-3 mesi (maturazione embrione); passato questo tempo lo metti in frigo in terriccio a temperatura fredda, finché non comparirà la radichetta :) Quindi potevi cominciare anche in inverno e facevi maturare l'embrione su un mobiletto (tenendolo sommerso dalla sabbia)
 

delfino 2

Giardinauta Senior
io,come olmo devo aver avuto na botta di kiulo perchè a febbraio scorso mi sono arrivati dalla banca del seme,già spolpati ma li ho piantati subito in marzo senza ammollo et voilà anch'io ho due belle piantine di dieci centimetri!!
 

Ginkgonick

Aspirante Giardinauta
ma io già li ho tenuti in frigo da 3 mesi, ora posso seminarli? e se li semino il terriccio per semina deve essere leggermente umido o sempre inzuppato d'acqua?
 
Alto