• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di Glicine

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
mi hanno dato dei semi di glicine, io li ho piantati a modo mio, chi me li ha dati ha detto che mai è riuscito a farli radicare.
Io li ho messi in acqua calda per qualche ora, poi ho preso vasetti del 10, terriccio ben fibroso, un seme per vasetto e poi al sole.
Hanno radicato tutti, ma le piantine quando sbucano??
Ci sono metodi migliori per seminare i semi del glicine?
 

nenasere

Giardinauta
Ciao,a me hanno dato i baccelli,ho provato a meterne due...uno dopo averlo fatto seccare...il baccello intero,e' seccato e non ha piu' dato segni di vita,l'altro,sotto terra da piu' di 4 medi e' civentato cosi'..che ne pensi?ma della pianta neanche l'ombra...a me hanno detto che ci vogliono anni.aspetto tuoi aggiornamenti.
 

Allegati

  • glicine 002..jpg
    glicine 002..jpg
    23,8 KB · Visite: 2.534

eryon

Aspirante Giardinauta
Magari ho avuto fortuna io ma l'unico seme (incidente di percorso... arrivava dalla terrazza del suocero e si era incastrato nella suola delle scarpe da ginnastica... :embarrass) l'avevo messo in un vasetto con terriccio universale che tenevo molto umido perché conteneva altri semi.
E poi me lo sono dimenticato lì... almeno finché non sono sbucate le prime foglioline!
Questo è successo la scorsa primavera, ora la piantina è di circa 10 centimetri e sta iniziando ad aprire le gemme.
Il vasetto prendeva sole al mattino e basta, il terriccio era sempre umido e il seme l'avevo solo appoggiato e spinto un pochino verso il basso, quasi non era coperto dalla terra.
Tieni conto che i glicini da seme possono metterci diversi anni a fiorire. Io non ho fretta, tu? :D
 

nenasere

Giardinauta
ciao eryo,scusa l'gnoranza...a me hanno dato il baccello,quello verde vellutato,l'ho aperto e ho preso il seme...e' quello il seme che intendi tu?e poi le prime foglioline dopo quanti mesi le hai viste?...ciao serena
 

eryon

Aspirante Giardinauta
@nenasere: si, i semi sono quelli all'interno del baccello. Sembrano delle grosse lenticchie marrone scuro/nere, dure al tatto.

@bausettete: spero che la persona che aspetta le piante sia molto paziente :lol:

Da quando ho messo il seme nel vasetto a quando ho visto il primo verde dovrebbe essere passata una settimana circa. Vado un po' a spanne basandomi sui controlli che faccio sui semi appena piantati, scusate :ros:
Ho travasato la piantina quando la prima coppia di foglie si è sviluppata del tutto (se non ricordo male circa un mese dopo che ha iniziato a germogliare) e sotto ho trovato un bel po' di radici ben sviluppate.
In questi giorni sto facendo la mamma apprensiva visto che si sta svegliando dal torpore invernale e la controllo un giorno si e uno no. :rolleyes:
 

nenasere

Giardinauta
ciao eryon zallora mi sa che l amia ha qualcosa ch enon va...sono passati mesi e non e' spuntato niente..bo..ciao serena
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
di sicuro.
Vedo se tante volte ne recupero qualcuno in qualche angolo del giardino, ne ho in diverse parti, ci darò un'occhiata

occhiata.jpg


:D:D

:lol::lol::lol:
 
Ultima modifica:

eryon

Aspirante Giardinauta
Mi spiace nenasere, io ci resto male quando qualcosa che ho piantato non si fa vedere :(
Complimenti bausettete :)
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti,vi racconto a me com'è andata:Circa venti giorni fa ho raccolto un bacello di una pianta di glicine nella villa comunale della mia città,portato a casa,tolto il seme dal bacello e piantato direttamente in terra...sono gia' un paio di giorni che un paio di foglie hanno fatto capolino nella terra...speriamo bene perchè è una pianta fantastica...e la mia è nata allo scopo di diventare bonsai....a presto la foto
 

*Tea*

Giardinauta Senior
Ciao a tutti :)

Tempo fa ho seminato un semetto del glicine trovato in giro, ma da sbadata non ricordo se l'avevo inserito nel vasetto in cui qualche giorno fa ho ritrovato questa :love:

Secondo voi può essere glicine?

001-2.jpg
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Ciao Tea anche secondo me è un glicine,ho messo a confronto la tua foto con la piantina che sta crescendo in un vaso....ho trovato in natura un pino completamente ricoperto dal glicine appena posso faccio una foto...è stupenda
 
Alto