ho appena rotto i bacelli e mi sono usciti i semi disdratati, duri e appiattiti... è normale?
Normalissimo, lasciali a bagno per 24 ore in acqua tiepida e vedrai che si rigonfieranno velocemente!. Dopodichè o semini o li metti su materiale inerte per farli germinare, li sta a te la scelta..
ciao ragazzi ,ma perchè non propagate per talea .riprodurre il glicine per seme mi pare non sia appropiato difficilmente farà fiori , e comunque solo dopo molti anni da pianta adulta.
allevare un glicine ad alberello non è così difficile ci vuole solo un po di pazienza,ne ho uno che potete vedere nei miei album, però sono partito da una piantina di circa 1 metro,acquistata,fa fiori bianchi molto profumati .
scusate l'intrusione ciao
Innanzitutto non ti devi scusare perchè il tuo intervento è calibrato e giusto, inoltre fa solo che piacere sentire i pareri di più persone!
Da parte mia, la semina viene prima di tutto. Io per riprodurre qualsiasi pianta utilizzo il seme; non perchè non mi piaccia da talea, margotta o quello che sia (che è certamente più vantaggioso per parecchie specie), ma semplicemente per il fatto che riuscire a far nascere una piantina, vederla crescere, e magari un giorno vederla fiorire mi da soddisfazioni incredibili. Partire da talea non mi gusta proprio.. che ci devo fare, è la mia corrente di pensiero!
So benissimo che il glicine da seme per vederlo fiorire passano in media 10 anni e che le fioriture possono non essere così belle (ma questo dipende da molti fattori), ma trovo uno spettacolo vedere il seme germinare e crescere sempre di più fino a diventare una vera e propria pianta! il 95% delle piante che possiedo sono nate tutte da semi, che siano tropicali, da frutto o ornamentali. Per me le parola talea o margotta non esistono a meno che siano strettamente necessarie, anche perchè sono ancora giovane e ho tempo per vederle crescere (spero
).
Complimenti per il tuo glicine ad alberello, davvero molto bello! Spero di riuscire anche io a trasformare un giorno le mie piantine in alberelli del genere, perchè sono molto belli, in fioritura poi diventano uno spettacolo!!
Dato che ci sono.. ho sentito diversi pareri su come trasformare in alberello il glicine.. Se posso, tu che tecnica hai utilizzato?