• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di. . .

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Ciao, io adoro le piante di patate! Proprio in questo periodo ho cominciato a raccogliere le prime.

Si seminano ben distanziate fra loro in primavera (nel tuo caso, visto che sei tanto a sud, probabilmente gia in febbraio puoi seminarle). Amano climi freschi ma non reggono al gelo. Esistono patate da semina, ma non è necessario aquistare quelle, infatti si possono impiegare molto semplicemente le patate da cucina che comincino a raggrinzirsi, accennando a gettare i germogli: una patata può essere tagliata fino a ricavare più germogli. La pianta è incredibilmente vigorosa e occupa il terreno per circa quattordici settimane. Quando queste attraversano la prima fase di crescita si usa rincalzare il terreno (gettare terra alla base del fusto) allo scopo di favorire lo sviluppo dell'apparato radicale.

Adesso vado a curiosare fra le mie foto e allego qualche immagine...

Green95

Fiorin Florello
Sono state le nostre piante a produrre semi,mai comprati prima d'ora!! Solo che l'anno scorso non nacque nulla e pensai di aver sbagliato periodo :rolleyes:

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
In che mese avevate seminato i tuberi?

Intanto allego la documentazione delle mie patate di quest'anno:froggie_r

Qui se ne segue lo sviluppo nelle ultime dodici settimane, sono le piante che per prime sono spuntate, al centro dell'orto: una foto a settimana.
raccolta sequenza dimensione mini.jpg

Qui i fiori, cinque o sei settimane fa:
Fiori patate.jpg

Qui la primissima pianta seccata, con le patate che ha prodotto, una settimana fa:
DSCF0003.jpg

È intrigante coltivare le patate, è come una "caccia al tesoro": non si ha mai idea della qualità dell'annata fino a quando non si rivolta il terreno.:lol:

carne

Florello Senior
Sono state le nostre piante a produrre semi,mai comprati prima d'ora!! Solo che l'anno scorso non nacque nulla e pensai di aver sbagliato periodo :rolleyes:
Scusa green ma le patate fanno i semi? Io so che si mettono in terra i tuberi, la patata ...e da una ne vengono prodotte tante altre.

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
ma no, con "semi" intendeva di certo "patate", altrimenti il suo non riuscire a coltivarle non sarebbe un'eccezzione, ma la regola.

zio_fragma_

Aspirante Giardinauta
come tutte le piante anche la patata fa fiori, frutti e semi, secondo natura.. ma il loro utilizzo e' spesso sconsigliabile come per tante altre piante, per avere dei risultati la natura ha tanta, tantissima pazienza, l'uomo molta meno..

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
no ha fiorito e al posto dei fiori appassiti sono comparsi i semi.Mica sono un dilettante,so la differenza tra tubero e seme :lol:

Figurati, è che dalle mie parti vengono comunemente chiamati semi i tuberi per la semina, visto che appunto i semi veri della pianta non si usano (non è la prima volta che insorgono problemi di lessico: i termini che hanno a che fare con l'agricoltura variano moltissimo da regione a regione XD).
Comunque allora hai fatto per la prima volta l'esperimento di usare proprio le sementi contenute nei frutti? Ci vorrebbero molti anni e cure estreme prima che dalle piantine si formino dei tuberini, e dai tuberini altre piante più robuste, e da queste altri tuberi finalmente degni di essere mangiati. Pensa che persino usando patate da semina troppo piccole non si ottengono risultati, provarci con le sementi è proprio impossibile.
Come hai proceduto? Hai provato a metterli in semenzaio e nemmeno li sono germinati? Ad ogni modo interessante come esperimento.

Green95

Fiorin Florello
Figurati, è che dalle mie parti vengono comunemente chiamati semi i tuberi per la semina, visto che appunto i semi veri della pianta non si usano (non è la prima volta che insorgono problemi di lessico: i termini che hanno a che fare con l'agricoltura variano moltissimo da regione a regione XD).
Comunque allora hai fatto per la prima volta l'esperimento di usare proprio le sementi contenute nei frutti? Ci vorrebbero molti anni e cure estreme prima che dalle piantine si formino dei tuberini, e dai tuberini altre piante più robuste, e da queste altri tuberi finalmente degni di essere mangiati. Pensa che persino usando patate da semina troppo piccole non si ottengono risultati, provarci con le sementi è proprio impossibile.
Come hai proceduto? Hai provato a metterli in semenzaio e nemmeno li sono germinati? Ad ogni modo interessante come esperimento.
Esatto,non è nato niente :rolleyes: ci riproverò l'anno prossimo. . .io di pazienza ne ho :rolleyes:

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Visto che qui avevo letteralmente illustrato la coltivazione delle patate, periodo per periodo, mi sembra giusto pavoneggiarmi con la fotografia di oggi, che sancisce la chiusura dell'annata 2011.
Sono entusiasta, è stata un'annata incredibilmente buona, neanche quelle che si comperano sono così enormi:
18.7.2011.jpg
Tutte nei pochi metri quadrati occupati dalle aiuole che avete visto nelle precedenti immagini.
Questa è la più grossa, ma il bello è che ce ne sono una decina grandi pressapoco allo stesso modo ahahah:
Patat.jpg
:food:

Ultima modifica:
Alto