• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina di fragole

89stefano89

Aspirante Giardinauta
generalmente vanno seminate in un tereno mooolto morbido e sabbioso ma anche drenante! le piantine che ne vengono fuori sono ovviamente piccolissime quindi bisogna stare attenti con acqua e sole per evitare marciume o al contrario che si secchino!
io due settimane esatte fa le ho piantate ma allo stato attuale sono sbucate tre piantine E NON SO NEMMENO SE SONO DI FRAGOLE, a quanto pare e´ molto difficile produrle da seme! ad ogni modo in due settimane dovrebbero sbucare molte piantine visto che si seminano molti semi la volta, quindi attendo con ansia!
 

Miss_Sky

Giardinauta
Vanno seminate direttamente in vasetti con terreno morbido e drenante, accudite con cura tenendo il terreno umido ma non troppo, proteggerle dal sole forte diretto e dal vento e dalla pioggia e quando saranno spuntate e grandi abbastanza puoi diradarle se sono troppo fitte e trapiantarle con delicatezza finchè non saranno grandi abbastanza per l'orto o il vaso definitivo... non è semplice far crescere le fragole da seme, io ho provato una volta ma è spuntato poco nulla, s'è fatto tardi e alla fine ho preso le piantine già fatte... non costano molto e poi già dal primo anno si moltiplicano alla grande... però se vuoi provare fai bene, tanto c'è tempo ancora un po' prima di dover prendere per forza le piantine già fatte! ;)
 

89stefano89

Aspirante Giardinauta
Vanno seminate direttamente in vasetti con terreno morbido e drenante, accudite con cura tenendo il terreno umido ma non troppo, proteggerle dal sole forte diretto e dal vento e dalla pioggia e quando saranno spuntate e grandi abbastanza puoi diradarle se sono troppo fitte e trapiantarle con delicatezza finchè non saranno grandi abbastanza per l'orto o il vaso definitivo... non è semplice far crescere le fragole da seme, io ho provato una volta ma è spuntato poco nulla, s'è fatto tardi e alla fine ho preso le piantine già fatte... non costano molto e poi già dal primo anno si moltiplicano alla grande... però se vuoi provare fai bene, tanto c'è tempo ancora un po' prima di dover prendere per forza le piantine già fatte! ;)

ciao! dopo quanto sono sbucate le tue fragole :(?
 

nicola7

Aspirante Giardinauta
ma dopo quanto sono spuntate le tue fragole e a ke distanza li deo seminare e ogni buca quanti semini devo mettere
 

89stefano89

Aspirante Giardinauta
aaaaaaaaaaaa
dopo due settimane ho iniziato seriamente a deprimermi cosi´ ho "vangato" un po´ l´orto pensando che sotto fosse ormai tutto marcio (mi ha assalito il dubbio) quando zac, salta fuori un semino ocn mezzo mm di verde attaccato!!! iniziano a spuntare!!!!
 

Miss_Sky

Giardinauta
Le mie dopo un mesetto iniziavano a dare minimi segni di vita, ma erano microscopiche ed era tardi, già aprile inoltrato... non avrebbero mai e poi mai fruttificato quell'anno e per questo ho buttato tutto e ho preso le piantine... credo che comunque 2 settimane siano abbastanza poche per voler già vedere qualcosa, io aspetterei ancora almeno altre 2... tanto se fallisce l'esperimento fai sempre in tempo a ripiegare sulle piantine!
 

89stefano89

Aspirante Giardinauta
Le mie dopo un mesetto iniziavano a dare minimi segni di vita, ma erano microscopiche ed era tardi, già aprile inoltrato... non avrebbero mai e poi mai fruttificato quell'anno e per questo ho buttato tutto e ho preso le piantine... credo che comunque 2 settimane siano abbastanza poche per voler già vedere qualcosa, io aspetterei ancora almeno altre 2... tanto se fallisce l'esperimento fai sempre in tempo a ripiegare sulle piantine!

sulla bustina c´e´ scritto che proprio attorno alle 2 settimane dovrebbero "svegliarsi" daltronde oggi son stato contento di vedere il primo butto :p
 

Magutt

Giardinauta
Dovrebbero fare i frutti a partire dall'anno successivo alla semina, quindi se semini ora, mangerai le fragole a maggio dell'anno prossimo.
 

89stefano89

Aspirante Giardinauta
cavoli... a tre settimane dalla semina quel che credevo il primo butto era un seme di chissa´ che cosa :( non e´ spuntato nulla.... uffa...
 
Alto