• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi di surfinia

giuliopoe

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,sto leggendo in nei vari siti che la surfinia si può riprodurre in seme,è ormai da molto tempo che osservo le piante,dal crescere del bocciolo allo sfiorimento completato,ma io non riesco proprio a capire dove si trovino questi semi,qualcuno di voi gentilmente mi potrebbe aiutare?grazie
 

giuliopoe

Aspirante Giardinauta
è possibile che alcuni tipi di surfinie non producano semi?in nessuno dei miei 4 terrazzi hanno queste capsule,oppure è perche è troppo presto?.
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Ce ne sono eccome, e quelle che non fanno semenza sono decisamente meglio perchè non buttano via le forze per produrre le semenze:eek:k07:.
:Saluto:
 

pilusmax

Giardinauta
a quanto risulta a me le "vere" surfinie sono sterili (e brevettate) e vengono propagate per talea/propaggine e, professionalmente, per micropropagazione

quelle che fanno semi dovrebbero essere petunie , anche se a portamento prostrato come le surfinie , ma comunque petunie

se mi sbaglio correggetemi (lo disse anche uno più bravo di me ......) :)
 

giuliopoe

Aspirante Giardinauta
muoiono ogni anno oppure sono come i geragni che se tenuti in posti riparati si possono mantenere per l'anno successivo?anche la taleea va fatta come il geranio?
 

pilusmax

Giardinauta
muoiono ogni anno oppure sono come i geragni che se tenuti in posti riparati si possono mantenere per l'anno successivo?anche la taleea va fatta come il geranio?

si comportano come i gerani ma sono soggetti a molte malattie quindi devi avere fortuna che ti arrivino a novembre in buona salute
in questo caso possono svernare al riparo dal gelo e con una buona potatura e un rinvaso con terra nuova riprendersi a primavera quando userai le potature per fare talee.
 

giuliopoe

Aspirante Giardinauta
per me quest'anno è il primo anno di surfinie,di solito tenevo solo gerani,ottenendo ottimi balconi,invidiati dal vicinato.quest'anno ho provato l'esperienza delle surfinie,ed anche con queste terrazze molto piene,veramente belle,appena riesco a scattare delle foto le posto per farvele vedere.spero di riuscire a fare delle talee,perchè rifare queste terrazze ogni anno comporta una spesa abbastanza alta.
 
Alto