• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di Girasole

fabioe78

Aspirante Giardinauta
Ciao, sto cercando i semi di girasole gigante. Ma di Girasole quello vero :) intendo dire 1 testa grossa.
ho comprato tante bustine di semi ma sono tutti uguali... quelli con più teste!
mi sono rivolto al mio venditore di fiducia e mi ha detto che non ci sono in commercio quei semi e che devo andare da qualche contadino e chiedere se mi può dare qualche seme...ma purtroppo non conosco nessuno...
qualcuno mi può aiutare?
Grazie mille
ciao fabio
 

MariTilia

Aspirante Giardinauta
Io li avevo preso alla Coop, reparto giardinaggio. I semi erano completamente bianchi, mi è cresciuto un girasole di 2,5 metri! Gli altri sono più o meno normali...
 

Citrodora

Apprendista Florello
ah bianchi?? ok allora confermo che nel mangime dei criceti ci sono anche quelli tutti bianchi XD secondo me non sono tostati... sicuramente quello dei canarini non lo è perchè ho selezionato semi dal mangime dei canarini e li ho piantati e sono cresciute subito delle piantine... quindi non penso che per i criceti sia tanto diverso!
 

MariTilia

Aspirante Giardinauta
non credo proprio che qualcuno si metta a tostare i semi per i canarini! :D
Ben saperlo, comunque, mi sono piaccioti un sacco, ma non sono sicura di poter riperire i semi per l'anno prossimo nello stesso negozio...
 

Citrodora

Apprendista Florello
allora ti consiglio questo tentativo... costa poco e dà soddisfazione XD
il mangime della mia cricetina contiene parecchi semi tutti bianchi! E anche se non ho mai provato direttamente con il mangime per roditori, ho provato con quello per uccelli con buona riuscita.

Se uno è veramente disperato... è una soluzione che può andare XD

e comunque i semi di girasole sono incredibilmente resistenti... avevo seminato questa primavera un sacco di semi diversi freschi, tra cui quelli di girasole, in terra argillosa. una settimana dopo la semina la terra era diventata un blocco di argilla infrangibile... eppure solo i girasoli sono riusciti a spuntare e crescere lo stesso XD
Quindise li compri, anche se sono vecchi magari di qualche mese o un annetto, se li pianti hai buone possibilità di ottenere quello che cerchi.


Se poi non ami l'avventura e la sperimentazione... c'è sempre EBay!!
http://cgi.ebay.it/SEMENTI-DI-FIORI...386?pt=Semi&hash=item1c0e0d5272#ht_1754wt_698

ci sono molte altre inserzioni!
 

MariTilia

Aspirante Giardinauta
Quello grosso si, gli altri no, ma il numero delle teste rispetto ai girasoli dell'altro tipo è decisamente ridotto (2-3 per pianta). A proposito, che ti serve? Poi sempre togliere sia le teste in più, che le foglie basse. :D
Pensi di piantarli ora? :confuso:
 

fabioe78

Aspirante Giardinauta
grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
corro alla coop e al negozio di animali ;-)
grazie a tuttiiiiiiiiiiiiiiiiii
ciaooooooooooooo
 
Alto