• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come far crescere semi di limone

LeoAsimov

Aspirante Giardinauta
Ciao carissimi appassionati di giardinaggio.
C'è qualcuno tra di voi che mi potrebbe illuminare
sulle tecniche per far crescere i semi di limone (o di mandarino o di arancio)?
Qual è il periodo giusto, cosa devo fare ai semi prima di piantarli,
ecc, ecc.... Conoscete siti web dove vengono spiegate queste cose?
Grazie mille a chi risponderà! :ciglione:
 

kiwoncello

Master Florello
Benvenuto Leo (parente del famoso Isaac?). Chiedi la cosa più semplice del mondo: basta interrare leggermente i semi, esporre vasi o terrina al sole proteggendo con un vetro, tenere umido ed aspettare. Il punto però è che quasi mai ne verranno fuori piante "domestiche" nel senso che se e quando (dopo 15-20 anni) fruttificheranno i frutti raramente saranno di buona qualità, cioè saranno "selvatici". Naturalmente, grazie alla particolarità degli agrumi di avere semi poliembrionici in cui un embrione porta i caratteri genetici della pianta progenitrice, se è questo a germogliare allora potrai avere un clone della pianta madre, ovvero frutti "domestici".
 

Joy

Giardinauta
Mi sorge una curiosità: c'é modo di riconoscere un limone "domestico" da uno selvatico prima della fruttificazione?
 

Joy

Giardinauta
Io ho acquistato due limoni che hanno spine vuol dire che mi hanno venduto dei selvatici? Ma i limoni sono buoni e grandi.
 

Antonella73

Giardinauta Senior
quello selvatico ha le spine, belle lunghe, non ti puoi sbagliare!!!

Io ho acquistato due limoni che hanno spine vuol dire che mi hanno venduto dei selvatici? Ma i limoni sono buoni e grandi.

:confuso: :confuso:
io ne ho uno con le spine lunghe, e uno senza, non sapevo che la quello con le spine non fosse domestico... sono anche diverse le foglie come forma e quelle dl limone selvatico anche più lucenti...
però sono in vaso entrambi, mi fanno fioriture bellissime e un sacco di limoncini, che però non arrivano mai a maturazione... perciò non li ho mai assaggiati..il vento me li fa cadere tutti quando sono ancora piccoli....(devo trovare il modo di ripararli..)
 

LeoAsimov

Aspirante Giardinauta
Ciao Kiwo, grazie mille per i tuoi consigli. Ebbene si lo ammetto, sono un superappassionato del grande Asimov!!
Ho letto su un libro che i semi di limone possono (o devono) essere tenuti 12 ore in acqua prima della semina per accelerarne la crescita. Confermi?
Credo che alle piante che ne nasceranno farò un innesto con una qualità migliore... Si lo so, basterebbe andare da un qualsiasi vivaista e comprare una pianta di Limone già sviluppata...:ciglione: ma vuoi mettere: divertirsi per conto proprio e (nel mio caso) impratichirsi co ste cose de giardinaggio... Non ha prezzo (come dice la pubblicità):eek:k07:
Visto che ci sono, posso approfittare della tua pazienza/competenza?
1) ho una pianta d'Alloro e vorrei spostarla in un altra parte del giardino...
C'è pericolo di danneggiarla?
2) la mia piantina di pesco nano ha due polloni. vorrei toglierli e nel frattempo piantarli a sua volta. E' na cosa fattibile? c'è un periodo preciso per fare questo tipo di lavoro?
Grazie Kiwo e a presto
 

kiwoncello

Master Florello
Ciao Leo, l'ammollo preventivo dei semi può essere utile ma non è certamente essenziale ai fini germinativi. Bene l'idea di usare la pianta come portainnesti ma tieni presente che non tutti gli agrumi selvatici sono validi come tali nel senso di ospitare una pianta sana e resistente. L'alloro è una "bestiaccia" che non soffre niente, quanto ai polloni, se la pianta è innestata e sono basali derivano dal portainnesti e quindi sono selvatici. Comunque per tutte queste pratiche aspetterei la primavera. Quanto al gusto di provare approvo pienamente: chi non prova non sbaglia ma non impara.
 

LeoAsimov

Aspirante Giardinauta
Kiwo, non so proprio come ringraziarti.
Sei preziosissimo. Con rammarico:cry: , aspetterò primavera come mi consigli
Pazienza ne ho a iosa, da buon scacchista quale sono...
Ciao e a buon rendere :Saluto:
 
Alto