• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi di Rugosa

Silvia

Maestro Giardinauta
Mi sto innamorando della Rosa Rugosa e ho raccolto parecchie bacche da cui ho estratto i semi. Ma oltre non so andare. Voi cge siete più avanti mi sapete consigliare? Grazie.

A

albertinik

Guest
allora,i semi li devi metttere in frigorifero con un po di torba appena umida ricoperta con pellicola e poi...aspetta,puo tardare anche tre mesi la germogliazione ma riesce quasi sempre l'importante e' non bagnare troppo altrimenti i semi ammuffiscono.come metodo costa poco ,prova al limite butterai tutto!
ps quando germogliano toglili dal frigor e tienili in ambiente freddo, scoprili e annaffiali leggermente,mantienili umidi e quando inizia a fare caldo trasferiscili fuori in ombra luminosa ,mai al sole ,si cucinerebbero subito!gradatamente li porterai al sole e li tratterai con una pianta normale,ovviamente cambia il vaso e concima con attenzione le radichette sono fragili e possono bruciarsi.
in bocca al lupo

M

melusina

Guest
alberto, ma per forza in frigo? l'antro mo fucila!!! non basta fuori dalla finestra, visto che qua fa già frddo come dentro allo scomparto verdure?

e poi quanto tempo ci mettono a fiorire?

ciao. lau

Silvia

Maestro Giardinauta
Grazie, albertobelletti, per i consigli preziosi e finalmente meno "intimidatori" di quelli sui manuali, a base di "lettorino", "ripicchettatura" ecc. Finora i semi li ho sempre tenuti in frigo, ora mi appresto all'operazione descritta, poi...vedremo, e intanto crepi il lupo!

Silvia

Maestro Giardinauta
Nonostante la fiduciosa applicazione dei consigli ricevuti, devo aver sbagliato qualcosa, infatti i semi non sono marciti ma sono rimasti intatti e immutati fino a fine aprile; a quel punto ho gettato il tutto. Ora però vorrei riprovare con le talee. Immagino che il periodo adatto non sia questo; ma quando?
farei più presto a comprare qualche pianta, ma mi sono un po' fissata con questa operazione, quindi...

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao Silvia,

anch'io l'anno scorso ho voluto provare a ottenere delle piantine di rosa da seme, forse per la curiosistà di vedere cosa esce fuori, così in autunno ho raccolto delle bacche di rosa (mie e di qualcun altro per strada..), poi ho chiesto al forum consigli per la semina e li ho seguiti: ho messo le bacche nella torba sempre un po' umida per tutto l'inverno, a marzo ho tolto le bacche dalla torba e ho recuperato i semi, a questo punto li ho seminati in un vasetto e dopo un mese e mezzo (cioè la scorsa settimana) sono germinati i primi 3 semi
.
Non posso dirti di più perché non so come andrà a finire, comunque sono già soddisfatta così.

Ciao

Abelia

[ 06.05.2003, 14:13: Messaggio scritto da: abelia75 ]

Paola-Luna

Florello
per quanto riguarda le talee non sò se con le rose botaniche & co. l'esperimento sia fattibile.... ev. quando togli la talea dalla pianta madre, toglila cercando di lasciare attaccato anche un pezzettino di corteccia del ramo che la porta (dove fanno a "V")...... per quanto riguarda invece con la semina a me è andata molto bene con la rosa canina.... mi è andata "per caso"..... i miei genitori fanno grande uso in inverno di decotto con i cinorridi della r. canina (per l'alto contenuto di vitamina C). Mio padre in autunno và alla ricerca delle bacche che poi lascia seccare in luogo fresco e asciutto. Poi le apre e toglie i semi che butta via e ne tiene la polpa. Evidentemente i semi li ha buttati in giardino e nell'angolo più secco e più arido, dove proprio cresce a malapena il sempervivum, è spuntata una pianta di r. canina che ora è diventata un bel boschetto di 3 anni.... l'unico mio problema al quale nessuno mi risponde è che negli anni passati non ha mai fiorito e vorrei sapere se quest'anno fiorirà!!!!

elleboro

Florello
non sono una esperta di rose, però ho provato a fare talee ai primi di settembre e sono attaccate quasi tutte. Prendi, a settembre, un po' di rametti da 10/20 cm. togli quasi tutte le foglie e li pianti in vasetti con terra leggera. Meglio se metti un po' di polvere per il radicamento. Io ho tenuto i vasetti sul balcone per tutto l'inverno, però riparati e leggermente umidi.
A primavera 6 su 10 hanno buttato. Auguri.
ciao ciao, bruna

Silvia

Maestro Giardinauta
Grazie per le interessanti risposte di cui farò tesoro; purtroppo non sono più in tempo per recuperare i semi dalla torba; ma il prossimo autunno cercherò di fare l'esperimento doppio: di nuovo semi e in più talee: sono cocciuta e voglio arrivare al risultato! Ciao a tutte.

Alto