• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi di rose

M

mdl

Guest
Nel cortile del condominio dove abitano i miei c'è una pianta di rose piccoline color rossa tenue, che mi piacwe molto.
Quest'anno ha fruttificato.
Su un'articolo che mi è stato inviato c'è scritto che si raccolgono in autunno e che poi si conservano all'aperto in torba umida.
Volevo chiedervi perché la torba deve essere umida.
Normalmente i semi che ho raccolto, non sono molti, ma li ho sempre lasciati "asciugare" bene, prima di metterli via.
Baci e grazie
Maddalena
 

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
ma Connie perchè non consigli a Madda di fare una talea?
Quelle che mi hai mandato in febbraio (mi pare...) sono attecchite e alcune mi hanno gia' regalato il primo fiore, ho potuto cosi' ammirare lo splendido colore di Metanoia. Chanelle tra poco sbocciera'...
Quello delle talee mi sembra un sistema molto valido per riprodurre i piccoli rosai.
Ciaooo, Sandra ;)
 
C

Constance Spry

Guest
Oooops! Io credevo che Madda volesse fare qualche impollinazione o roba simile. Se ha scritto che li ha "sempre" lasciati asciugare vuol dire che usa questo sistema per uno scopo preciso.
Comunque per la riproduzione ha certamente ragione Sandra, anzi, questo è proprio il periodo ideale.
Ciao!
 

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
Ciao Connie, si forse ho interpretato male io la richiesta... hai ragione! Comunque, se del caso, tu senz'altro puoi fornirle ottimi consigli. Ciao! Sandra ;)
 
M

Mela90

Guest
Semina: ottenere nuovi ibridi

La semina non è un metodo di "riproduzione" di una rosa con determinate caratteristiche, in quanto le piante nate da seme non avranno le caratteristtiche della pianta madre. E' invece un sistema per ottenere nuovi ibridi, incrociando piante "note".

I semi di rosa si raccolgono in autunno, quando i cinorrodi sono ben maturi, e si conservano all'aperto al freddo (non più di un mese) in torba umida: impiegano molto tempo a germogliare, anche a causa del tegumento molto duro esterno per cui tenendo umida la torba, il seme si imbibisce di acqua lentamente ed appena le condizioni sono ideali germina. Viceversa, seccando, il seme impiegherà più tempo a germinare quando verrà seminato.
Appena raccolti i semi vanno messi subito in acqua. Quelli che galleggiano sono sterili e quindi inservibili, si possono gettare.

E' consigliato seminare circa nel periodo natalizio, in serra fredda; in questo modo in primavera si hanno già piantine con 4 o 5 internodi, a volte meno, a volte più, da traspiantare all'aperto.
 
Ultima modifica di un moderatore:

ellegi

Aspirante Giardinauta
:fischio:ciao a tutti scusate la domanda banale ma sono una nuova e poco pratica
al cortile del condominio affianco al mio c'è una pianta di rose che ha molte palline alcune rosse alcune nere dovrebbero essere i cinorrodi perchè guardando su internet con google immagini quelle che ho visto si assomigliano molto
vorrei raccoglierli e conservarli per seminarli poi a febbraio giusto?
ma quando sono pronti?quelli scuri-neri sono pronti o c'è un'altra fase da attendere???
e poi mi spiegate bene che devo fare per la conservazione?
come se lo spiegaste ad un bambino di 5 anni.....:baf:anche se probabilmente i vostri figli ne sanno anche più di me:cry:
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
devono essere ben maturi, con la corteccia in fase di accartocciamento e aggrenzita, se secchi ancora meglio
per la conservazione guardati questo post http://forum.giardinaggio.it/rose/104855-vernalizzazione-semi-poi-semina.html
non è necessario aspettare febbraio, puoi cominciare la vernalizzazione già ad ottobre/novembre

se abiti in una zona già particolarmente fredda per cui la vernalizzazione si può evitare, allora leggi quest'altro thread http://forum.giardinaggio.it/rose/122423-semina-delle-rose-fotoguida.html
 
Ultima modifica:
Alto