• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi di pomodoro

wondermak

Aspirante Giardinauta
Salve a tutt. volevo conservare dei semi da dei pomodor per ripiantarli l prossimo anno anziche comprare le piante. sapresti dirmi qual'è il procedimento per salvare i semini e conservarli fino al prossima primavera per seminarli? grazie mille
 
K

Kakugo

Guest
Lascia i pomodori sulla pianta fin quando non sono completamente maturi e un pò molli.
Taglia il pomodoro a metà orizzontalmente e spremilo per bene in un vecchio bicchiere o un altro contenitore trasparente. Lascia riposare il contenitore scoperto per 3-5 giorni, fin quando non inizia a formarsi un pò di muffa in superficie. Se il succo è molto denso, puoi aggiungere un goccio d'acqua.
Elimina la muffa con un cucchiaio, aggiungi acqua e mescola, poi lascia riposare un bel momento. I semi "buoni" si raccoglieranno sul fondo del contenitore. Elimina il succo, versa i semi su carta da filtro (o un setaccio per farina molto fine) e lavali con acqua fredda. Asciuga con carta assorbente e mettili in una scodella in un luogo asciutto ma dove non prendano luce diretta del sole per due/tre giorni per farli asciugare completamente.
A questo punto puoi metterli in un vecchio barattolo per conserve o un altro contenitore sigillato ermeticamente e sono pronti per la semina del prossimo anno.
 
Alto