• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di pomodoro

kiwoncello

Master Florello
Interessante la discussione. Da anni, passata la fase di entusiasmo in cui seminavo anche strane e rare varietà di pomodoro, mi limito a riprodurre piantine di due sole varietà: una mi dà frutti enormi anche eccedenti il kg di peso e l'altra i Cuore di Bue di Albenga. Le due varietà danno frutti dolci, molto polposi ed eccellenti sia per insalata che per salse. Ne sono derivate tre varietà, di cui la terza è chiaramente ibrida fra i due e produce frutti di grande dimensione ma periformi. Ogni anno prelevo i semi dai pomodori di maggiori dimensioni "non periformi" dalle piante più sane e produttive, nonché i migliori "periformi" ibridi. Così porto avanti i prelibati da chilo e l'ibrido; dei Cuore di Bue invece acquisto la semenza annualmente. I semi della varietà gigante sono finiti anche in Olanda: ce ne ritroveremo le piantine d'importazione?
 

pilusmax

Giardinauta
Ho letto solo ora questa discussione..avete poi provato?? Mi sono incuriosito.


ho provato a tenere a bagno i semi di pomodoro bolliti per fare la salsa (provare non costa nulla.....) ma non è germinato nulla come previsto da Giasone

Proverò anche a reidratare i semi che ho seccato, con e senza vernalizzazione, tanto per poter avere conferma definitiva

ritornerò in argomento ad esperimento effettuato

mi piacerebbe nel frattempo sapere se i semi di Bitto hanno dato origine a piantine vitali oppure se il "germoglio" era solo "muffa"
 
Alto